Cucina in stile  di homify

10 Cucine Aperte sul Giardino che vi Incanteranno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Preferiamo sempre di più una casa dagli spazi aperti, interconnessi tra loro e luminosi, non solo per ottimizzare ogni metro quadrato ma anche per rendere più funzionale ciascuna area, garantire più convivialità e ariosità. Prendiamo oggi come esempio la cucina, sempre più sovente aperta sul soggiorno e sulla sala da pranzo. Una soluzione altrettanto utile e scenografica è tuttavia quella che vede l'apertura della zona cottura sul giardino o un altro spazio esterno, come un balcone o una terrazza. 

Così disposto lo spazio, avremo ottenuto un'opportunità in più per godersi la quotidianità all'aria aperta e abbellire la cucina. Come vedrete nelle immagini seguenti, a trarre beneficio da questo collegamento sono entrambi gli ambienti, interno ed esterno.

1. Estendere la cucina al giardino, con tavolo e sedie

La cucina aperta verso l'esterno può essere realizzata in modi diversi e non sempre è necessario attuare grandi piani. Quando predisposta, basterà sfruttare la porta finestra della cucina e aggiungere dall'altra parte un bel tavolo da pranzo per esterno con alcune sedute. 

2. Lucernari, perché no?

Quando vi è la possibilità di inserire nello schema della cucina un lucernario sul soffitto o persino un tetto di vetro, avrete raggiunto un risultato affascinante e utile per godere del collegamento tra interno ed esterno, Così facendo la cucina sembrerà un tutt'uno con l'outdoor e per questo davvero fantastica!

3. Con isola centrale

Cucina in stile  di Engel & Völkers Bodrum
Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Engel & Völkers Bodrum

Anche una piccola isola centrale che sembra guardare l'esterno può rivelarsi perfetta per enfatizzare il nesso tra dentro e fuori, soprattutto quando lo stile degli ambienti è simile. Qui vediamo come l'angolo cottura con blocco bianco si fonda perfettamente con il paesaggio del giardino.

4. Più spazio con il vetro

Cucina in stile  di homify

Se avete bisogno di aumentare (almeno visivamente) la metratura della vostra cucina, ecco un altro modo infallibile: prendete spunto da questo progetto in cui la cucina si avvale di pareti di vetro per amplificarne le dimensioni e creare un unico ambiente tra dentro e fuori, diviso discretamente da una barriera non invasiva.

5. Con le porte scorrevoli tutto diventa più facile

Le porte scorrevoli, meglio se in vetro, costituiscono sicuramente la soluzione più idonea per collegare la cucina al giardino, facilitando il passaggio. Qui vediamo come i confini si sfumano per un'impeccabile compenetrazione tra gli spazi.

6. Ampie finestre senza telaio

Non c'è niente di meglio che respirare l'aria dall'esterno godere di quella sensazione di spazialità che solo alcuni serramenti possono garantire. In questo caso, ampie finestre senza telaio saranno ideali per ridurre al minimo il disturbo e favorire una ottimale apertura della cucina sull'esterno. 

7. Un perfetto collegamento tra tutti gli spazi

Quando parliamo di cucina aperta verso l'esterno, possiamo includervi anche la sala da pranzo. Questo meraviglioso esempio ci mostra il concetto di apertura a 360°, sia tra aree funzionali all'interno che tra aree interne ed esterne.

8. Rivolta verso l'outdoor

Una cucina guadagna molta più bellezza e praticità quando rivolta verso l'esterno; da un lato si potrà usufruire di più luce naturale durante la preparazione dei cibi, dall'altra si potrà pranzare e cenare con vista stando comodamente dentro casa. 

9. Una cucina che respira

Quando i colori dell'esterno entrano all'interno della casa, l'intero ambiente pare trarne energia. Qui, il verde che si lega al legno della cucina risulta semplicemente impagabile.

10. Bianca e brillante

SABAUDIA SUL MARE: Cucina in stile  di Stefano Dorata
Stefano Dorata

SABAUDIA SUL MARE

Stefano Dorata

Una cucina bianca, aperta verso l'esterno ha il vantaggio di garantire uno spazio luminoso, brillante e invitante. Una soluzione che dovrebbe essere considerata soprattutto quando la vostra cucina è piccola e angusta.

Quale tra le 10 ritenete più affascinante?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!