Come ristrutturare il vecchio patio in cemento

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Negli anni '70 andava di gran moda asfaltare qualunque cosa ci si trovasse davanti e così, peso di un'epoca ormai passata, ci portiamo dietro patii o cortili completamente ricoperti di calcestruzzo, brutti da vedere e inutili da vivere. Se anche voi siete dell'idea che sia ora di sbarazzarsi di tutto quel cemento e costruire qualcosa che sia più consono al vostro comfort e a quello delle ginocchia dei vostri figli, prestate attenzione a questo articolo. 

Oggi vogliamo consigliarvi come trasformare il vecchio e non bellissimo patio dietro casa, in uno splendido giardino dove poter trascorrere il tempo libero, invitando amici o leggendo un buon libro.

Sbarazzarsi del cemento

Dopo tante chiacchiere, conti e visite su siti web di ogni tipo, vi siete finalmente decisi ad eliminare la colata di cemento del patio dietro casa. Il tempo di rimozione, si sa, dipenderà da molti fattori: in primo luogo la grandezza della lastra da rimuovere, in secondo bisognerà vedere se il terreno sottostante è pari o presenta un dislivello notevole. L'uso di una ruspa sarà necessario nel 99% dei casi, questo significa che molto probabilmente dovrete rivolgervi ad un esperto o ad una ditta vera e propria. 

Prima di iniziare i lavori, assicuratevi di aver controllato ogni tubo o filo che passa nel terreno, potete chiedere direttamente all'ufficio del comune di riferimento. Sappiate inoltre che assumere operai con macchine, richiederà costi più elevati, perché non si tratterà di un semplice lavoro di demolizione, ma di una vera e propria ristrutturazione.  Assicuratevi sempre che la ditta alla quale affidate i lavori sia competente e abbia ottime referenze. Se il cemento supera una determinata altezza, si dovrà scavare lo strato superiore e poi rompere la calce da sotto con un trapano o, meglio, con una trivella. Questa è un'operazione che viene comunque effettuata raramente, quindi non abbiate paura.

Giardino con piscina

Una volta eliminato il cemento, potrete decidere di fare qualunque cosa nel vostro spazio esterno. Nell'immagine possiamo vedere come i padroni di casa hanno realizzato un giardino con veranda e piscina, tutto sui toni del grigio.

Uno spazio tutto da inventare

Adesso che il lavoro più grosso è stato fatto, non vi resta che sbizzarrirvi e creare lo spazio nello stile che più vi piace. Uno spunto potrebbe venire proprio da questa fotografia: una siepe molto alta può essere un luogo perfetto dove appendere quadri e specchiere. In questo modo l'ambientazione del vostro giardino ricorderà da lontano il capolavoro di Luis Carroll Alice nel Paese delle Meraviglie. Attenzione che da un momento all'altro potrete veder sbucare il Bianconiglio di fretta!

Il patio ritrovato

Giardino in stile in stile Moderno di Earth Designs
Earth Designs

Party garden in Sevenoaks, Kent

Earth Designs

Ora che l' orribile cemento è stato rimosso e il nostro spazio aperto è diventato un giardino vero e proprio, potremo mostrarlo orgogliosamente ad amici, vicini e parenti, invitandoli per un bell'aperitivo nel nostro patio ritrovato. Aggiungendo mobilio e piante vedrete come dall'essere protagonisti di prese in giro per la bruttezza del vostro cortiletto, diventerete subito invidiati.

Se siete interessati ad arredamento da giardino o ad altre idee, date un occhiata al nostro magazine, potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!