Corte: zona pranzo/divani: Case in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto

Un Vecchio Cortile Diventa Favoloso a Palermo

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Come la immaginate la vostra casa dei sogni? Sia chiaro, qualcosa di realizzabile, niente di esagerato. Bene, il progetto di oggi possiamo considerarlo il sogno di tutti: una casa bella e piacevole, grande quanto basta, con interni moderni e una corte attrezzata a dovere per trascorrere in tutta tranquillità le belle giornate di sole che stiamo avendo in questo periodo. Questa trasformazione vi lascerà a bocca aperta soprattutto considerando il punto di partenza dell’intero progetto. I lavori, sia all’esterno che all’interno dell’abitazione, hanno visto all’opera Ignazio Buscio Architetto e Paesaggista.

Il cortile

Ci troviamo all’interno del cortile dell’abitazione prima dei lavori. Doveva essere un giardino, ma il realtà era tutto cementificato, con le piante disposte solo su di un lato. Questo spazio sicuramente vi ricorda qualcosa, magari il cortile della nonna dove eravate abituati a giocare da piccoli. Per quanto siano preziosi i ricordi, possiamo sicuramente affermare che questo luogo non sia per nulla adatto ad un’abitazione moderna.

Uno spazio da ripensare

Sull’altro lato del cortile era presenta uno spazio per le auto, oltre a qualche vaso qua e là. Per cercare di utilizzare questo luogo come zona pranzo era presente un piccolo gazebo che di certo non poteva fornire grande protezione.

Il retro

Il resto del cortile era in queste condizioni di abbandono. Ecco la futura zona lettura antistante la camera da letto padronale, sembra difficile crederlo. Vediamo ora com`è diventata.

Dopo i lavori

Corte: zona pranzo/divani: Case in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Corte: zona pranzo/divani

Ignazio Buscio Architetto

Una bellissima zona pranzo moderna! Ecco il risultato finale di questa ristrutturazione che ha visto nel giardino di prima un sacco di potenzialità nascoste. Qui, oltre alla zona con il tavolo da pranzo, è stato organizzato ancora un piccolo angolo relax. I materiali puri la fanno da padrone, legno e pietra naturale su tutto.

Una cucina perfetta

Il cortile ora ha anche una bellissima cucina da esterno con una brace ardente per il barbecue. La cucina in muratura è stata rivestita con pietra lavica, mentre le ante dei mobili sono in legno teak e, nonostante sia nata per essere usata in esterno, ha una linea moderna ed elegante esattamente come per un utilizzo indoor.

La zona pranzo

Corte: zona pranzo/divani e cucina esterna: Case in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Corte: zona pranzo/divani e cucina esterna

Ignazio Buscio Architetto

Ecco un’immagine d’insieme della nuova zona pranzo che ha preso il posto di quel giardino triste e completamente cementificato. Anche i muri che circoscrivono la proprietà sono stati sistemati ed ora ospitano un sistema d’illuminazione degno di un giardino moderno.

Le piante

Le piante, che prima occupavano solo un lato del cortile, ora creano un percorso che ci porta direttamente sul retro, in un posto che vi abbiamo già mostrato in precedenza, ma soltanto prima dell’intervento di ristrutturazione.

Il nuovo retro

Corte: zona lettura antistante la camera da letto padronale: Case in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Corte: zona lettura antistante la camera da letto padronale

Ignazio Buscio Architetto

Ritornate per un attimo alla terza foto dell’articolo per osservare com'era questo spazio! Quella che era una zona senza alcuna apparente funzione, ora è diventata un piccolo terrazzino in legno per la camera da letto padronale.

La planimetria

Con la planimetria possiamo capire meglio la distribuzione del giardino e la disposizione degli ambienti all’interno dell’appartamento, luogo che di certo non deluderà le vostre attese, anzi.

La cucina

Se la cucina esterna vi è piaciuta, quella “ufficiale” all'interno dell’abitazione non poteva disilludere le aspettative. Piccola ma essenziale, si sviluppa su 3 lati con il piano cottura in primo piano, i lavello in fondo e la parete attrezzata con gli elettrodomestici sulla destra.

Se state cercando un progetto simile, date uno sguardo alle nostre cucine moderne.

Spazi intelligenti

Ingresso cucina dalla zona pranzo: Cucina in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Ingresso cucina dalla zona pranzo

Ignazio Buscio Architetto

La zona pranzo esterna ha un accesso diretto alla zona living della casa. La cucina può essere esclusa o meno, a seconda delle necessità, con una porta scorrevole in vetro fumè.

Il soggiorno

Zona TV/divani con angolo studio: Soggiorno in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Zona TV/divani con angolo studio

Ignazio Buscio Architetto

Il soggiorno non fa mancare nulla. Un bellissimo divano ad angolo occupa gran parte dello spazio a disposizione, ma non si può definire ingombrante in quanto offre il posto giusto per rilassarsi, mentre una poltrona di design sottolinea l’eleganza di tutto l’interior. I toni sono per lo più neutri, con un binomio bianco/grigio sia per gli arredi che per i rivestimenti che ogni tanto si lascia andare a qualche nota di colore vivace di alcuni elementi.

I collegamenti

Come abbiamo già detto, dal cortile esterno si accede all’appartamento attraverso la porta che si vede in fondo.

La sala da pranzo

Ecco la sala da pranzo vista dal soggiorno. In questo caso, l’eleganza viene data anche ad un attento progetto di lighting design che si mostra in tutta la magnificenza con il lampadario particolare scelto per la zona pranzo e che si nasconde, pur restando importante, con le luci che enfatizzano il design dei controsoffitti.

La camera da letto

Camera da letto padronale: Camera da letto in stile in stile Moderno di Ignazio Buscio Architetto
Ignazio Buscio Architetto

Camera da letto padronale

Ignazio Buscio Architetto

Terminiamo il nostro Libro delle Idee con la camera da letto padronale di cui abbiamo visto in precedenza il piccolo terrazzino in legno realizzato sul retro del cortile.

Per finire

La camera ha anche accesso diretto ad un piccolo ma funzionale bagno in stile moderno che adotta affascinanti ceramiche a mosaico come rivestimento.

L'articolo termina qui, ma se siete interessati ad un argomento simile, scoprite anche:

- homify risponde: come trasformare un piccolo giardino partendo da zero

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!