10 Idee per Rinnovare la Testata del Letto Senza Spendere uno Stipendio | homify

10 Idee per Rinnovare la Testata del Letto Senza Spendere uno Stipendio

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Covent Garden Penthouse Adventure In Architecture Camera da lettoLetti e testate
Loading admin actions …

La testata del letto può rivelarsi molto importante per il risultato visivo della nostra camera: dà più carattere a tutta la stanza oltre ad essere un elemento multifunzionale. In vista di un rinnovo di questa preziosa parte dell'interior-design, approfondiamo oggi alcune opportunità low-budget e decisamente creative per un risultato da favola senza spendere un intero stipendio!

1. Ripristinare un mobile

Prendiamo un vecchio mobile e scomponiamolo fino ad ottenerne pezzi ripristinabili e riutilizzabili, come un'anta di un armadietto o la base di un tavolino sottile. Ora, è possibile tingerlo o restaurarlo o semplicemente lasciarlo grezzo e antico. Appendendolo al muro a ridosso della testata come in questo esempio, avremo ottenuto una decorazione fai da, unica e eye-catching. 

2. Rivestimento della testata esistente

Un'altra idea è quella di rivestire la testata che già abbiamo nel nostro letto con un altro tessuto. È possibile scegliere quali rivestimenti e di quali colori o stampe, applicare sull'esistente. Il limite, in questo caso, è solamente la fantasia di chi ciascuno! 

3. Porte recuperate

Un'opzione simile alla prima che abbiamo visto, è quella di ripristinare una o due porte e apporle alla parete a ridosso della testata del letto. Si potranno lasciare intoccate nel caso queste siano in buone condizioni, o ridar loro nuova luce con pitture e resine particolari. In questo modo, si aggiungerà un tocco rustico e accogliente alla stanza.  

4. Un pannello luminoso

Bespoke Furniture designed by WMOR Adventure In Architecture Camera da lettoLetti e testate
Adventure In Architecture

Bespoke Furniture designed by WMOR

Adventure In Architecture

È inoltre possibile inserire un pannello luminoso simile a quello dell'immagine corrente. Le lampade così direzionate creano un fascio di luce soffusa e moderna, per un'atmosfera davvero impagabile. 

5. Persiane in legno

HOTEL CAL REIET – GUEST HOUSES Bloomint design Camera da letto in stile mediterraneo
Bloomint design

HOTEL CAL REIET – GUEST HOUSES

Bloomint design

Continuiamo con un'altra proposta perfettamente costruibile con le proprie mani. Se prima abbiamo parlato di porte, ora suggeriamo anche le finestre: in particolare, le persiane in legno. Prendiamo dunque come spunto questa meravigliosa camera da letto, in cui la testata così creata è la vera protagonista dell'arredamento. 

6. Tappeti

Anche un piccolo o medio arazzo può diventare decorazione per la testata del letto. Come? Stendendo molto semplicemente il tappeto alla parete a mo' di quadro e fissarlo ai lati.

7. Un grande specchio

Una soluzione semplice e poco costosa consiste nel mettere un grande specchio sulla parete della testata del letto. In questo caso la stanza opta per un modello rotondo, diverso e originale, ma anche altre varianti, dalla più classica alla più design, sono valide alternative. Aggiungere uno specchio alla camera da letto vorrà dire anche aumentare la rifrazione della luce e dare maggiore profondità allo spazio.

8. Quadri e fotografie

Altrettanto semplice ed economica è l'aggiunta di quadri, fotografie o dipinti. In questo modo, il risultato sarà creativo quanto basta, moderno e dinamico. 

9. Dettagli decorativi

Anche piccoli accessori e complementi d'arredo possono riscoprirsi perfetti per decorare la testata. L'effetto skyline sarà più o meno scenografico anche a seconda della luce posizionata, proprio come nella camera da letto che stiamo vedendo ora. 

10. Stickers

Chiudiamo questo libro di idee con una proposta ad alto tasso di modernità e giocosità: gli stickers da muro. Personalizzare sarà infatti semplicissimo, poco costoso e dal grande impatto estetico grazie a piccole scritte e disegni da applicare alla parete e togliere quando si ha deciso di rinnovare nuovamente la testata.

House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!