Quando la famiglia si allarga: ristrutturazione con ampliamento

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Cosa succede quando nella casa di una giovane famiglia ad ognuno serve la sua cameretta? Succede che bisogna trovare lo spazio anche se non c'è, reinventando distribuzione e planimetria degli spazi. Un'operazione spesso non facile, certo, ma che può dare i risultati necessari per rendere il più possibile vivibile la nostra casa.Come? Vediamolo insieme.

La zona giorno

Questa è la zona giorno come si presenta oggi, uno spazio aperto e arioso. In primo piano vediamo la cucina con zona pranzo e la penisola, unico leggerissimo limite con il vicino salotto con cui condivide anche lo stesso pavimento, realizzato con listoni in rovere naturale.

La vecchia planimetria

planimetria della situazione prima dell'intervento:  in stile  di studio radicediuno
studio radicediuno

planimetria della situazione prima dell'intervento

studio radicediuno

Diamo però un'occhiata alla vecchia pianta dell'appartamento. Come possiamo vedere tante piccole divisioni frammentavano lo spazio, creando ambienti troppo piccoli per le esigenze di una famiglia con bambini che crescono: ognuno ha bisogno della sua cameretta. La necessità era dunque quella di ampliare la zona notte, in cui ognuna delle tre stanze da letto fosse sufficientemente comoda e spaziosa.

Il nuovo progetto

planimetria del progetto di ristrutturazione:  in stile  di studio radicediuno
studio radicediuno

planimetria del progetto di ristrutturazione

studio radicediuno

La ristrutturazione ha previsto un considerevole ampliamento della zona giorno, ora molto più aperta e quindi luminosa. Anche la zona notte però, come già anticipato, è molto più fluida, infatti vediamo come lungo il disimpegno si articolino con grande generosità di metrature le tre camere, specialmente quella padronale: un ampliamento in legno le dà accesso su un terrazzo, collegato anche alla cucina.

La zona relax

parete del living: Soggiorno in stile in stile Moderno di studio radicediuno
studio radicediuno

parete del living

studio radicediuno

Torniamo però alle foto, per dare uno sguardo in concreto agli effettivi cambiamenti nella casa. Ci troviamo davanti a una delle pareti del soggiorno, attrezzata con una magnifica libreria che spicca anche grazie all'uso sapiente dello sfumato color tortora sul muro. Il divano in rosso e le lampade che pendono dolcemente dal soffitto arrecano sicuramente un vivace tocco in stile moderno, mentre alla nostra sinistra, il pannello scorrevole cattura la nostra attenzione.

Una porta speciale

pannello scorrevole: Finestre & Porte in stile in stile Eclettico di studio radicediuno
studio radicediuno

pannello scorrevole

studio radicediuno

Chiudendolo, rimaniamo piacevolmente sorpresi dall'efficacia dell'illusione ottica prodotta dal disegno sul pannello: una porta tra il provenzale e il retrò, un trompe l'oeil perfetto per portare un accento di carattere eclettico nella zona giorno.

La cameretta

particolare decorazione a parete: Stanza dei bambini in stile in stile Eclettico di studio radicediuno
studio radicediuno

particolare decorazione a parete

studio radicediuno

In famiglia ci sono un bambino e una bambina, e noi abbiamo deciso di mostrarvi un particolare della cameretta di quest'ultima. Per la parete è stato scelto uno sticker da muro di Inke, azienda olandese specializzata in decorazioni da muro per bambini. Il risultato non delude davvero, lilla e verde creano un effetto fiabesco, per  una cameretta davvero originale.

La camera di mamma e papà

camera matrimoniale: Camera da letto in stile in stile Moderno di studio radicediuno
studio radicediuno

camera matrimoniale

studio radicediuno

Ed infine la camera da letto dei genitori. Come abbiamo già detto questo spazio è stato notevolmente ampliato, ma il letto è rimasto lo stesso: si è semplicemente rivestita la vecchia testata in tessuto con pelle bianca!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!