15 Tetti Mobili per Rendere Moderna la Tua Terrazza

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
homify Balcone, Veranda & Terrazza in stile moderno
Loading admin actions …

Gli spazi esterni sono un vero universo da esplorare. Che si tratti di terrazze, giardini o cortili, le possibilità sono davvero numerose, questi spazi possono davvero migliorare la nostra situazione abitativa, diventando un prolungamento esterno della zona giorno, oppure dando vita ad ambienti originali in cui godersi la convivialità con famiglia e amici. Disporre di uno spazio del genere è un vero e proprio lusso, che può essere ulteriormente sfruttato con l'installazione di una copertura. Ci sono molti tipi di coperture per esterni, quelle mobili offrono maggiori possibilità di utilizzo. Ecco a voi alcuni progetti, a cui prendere ispirazione per il vostro spazio esterno!

1. Una terrazza convertita in soggiorno

Vi piace rilassarvi guardando il panorama e leggendo un buon libro? Installare una copertura vetrata per il vostro soggiorno esterno è un'ottima idea! 

2. Con arredi informali

In uno spazio esterno la funzionalità è la prima cosa, se la copertura è mobile, sarà necessario scegliere arredi da esterno. Il gazebo è perfetto per creare la giusta atmosfera di sera.

3. Un panorama spettacolare

Uno spazio esterno vetrato, con copertura (e magari pareti) mobile, è un ottimo modo per creare un forte legame tra gli spazi dedicati alla convivialità e alla socialità – ovvero il soggiorno e la sala da pranzo – e l'esterno. La sensazione di relax sarà assicurata!

4. Suddiviso in parti

Installare una copertura vetrata apribile sul vostro spazio esterno significa anche condizionare l'arredo. Queste strutture possono avere diverse partizioni ed essere solo parzialmente apribili. È fondamentale organizzare bene gli arredi, prima di stabilire che tipo di struttura installare.

5. L'importanza dell'illuminazione

Avere una copertura vetrata non significa non dover curare la luce artificiale, anzi, è essenziale scegliere le lampade in modo adeguato, così da avere l'atmosfera giusta a tutte le ore.

Il lampadario è anche un elemento perfetto per definire lo stile di un ambiente.

6. Tetto mobile anche per il balcone

Se il vostro spazio esterno è un balcone, potrete ugualmente dotarlo di copertura e sfruttarlo come estensione della zona giorno. Sarà perfetto per gli aperitivi con i vostri amici!

7. Materiali e colori

A seconda dei materiali che compongono il vostro spazio esterno, la copertura potrà avere una struttura in metallo o legno e in diversi colori – nero, marrone…

8. Un cambio di immagine

Installare una copertura – magari un pergolato, perché no? – è anche un modo per dare un nuovo look al vostro balcone, che magari è anonimo e sempre uguale. Questo elemento vi permetterà di cambiare stile e magari di posizionare un tavolo esterno, finalmente all'ombra.

9. Una struttura mobile di tela

Tetto mobile non è certo sinonimo di tetto in vetro, se volete una copertura che schermi anche il sole, optate per una soluzione come questa, in tela bianca, perfetta per l'estate!

10. Tetto fisso o mobile?

La prima cosa da chiedersi quando si sceglie una copertura per esterno è se optare per una struttura fissa o mobile. In alcuni casi può convenire lasciare scoperta un'area della terrazza e installare un tetto fisso per l'altra, in modo da avere spazi differenziati, senza bisogno di aprire e chiudere le ante. Ovviamente occorre maggiore spazio a disposizione.

11. Pannelli a scacchiera

I pannelli a scacchiera forniscono uno schermo parziale alla luce solare, sono una buona alternativa ai teli e volendo possono essere integrati con questi.

12. Struttura tradizionale

Il pergolato è un vero classico e c'è da dire che ha sempre il suo fascino!

13. Una tenda mobile

La tenda mobile di cui parlavamo prima è un'ottima alternativa al classico pergolato.

… combinata con una struttura in legno

In alternativa, per avere un risultato ricco di stile, con un occhio alla tradizione, potete optare per una struttura in legno integrata con un telo bianco: elegante, semplice e sempre di grande effetto.

14. Una struttura indipendente

La struttura mobile della copertura non deve necessariamente comprendere anche le pareti. Può anche essere supportata da piccoli pilastri metallici, lasciando lo spazio aperto lateralmente.

15. Un tetto mobile per la piscina

Un luogo che trae sicuro beneficio dall'installazione di una copertura mobile è la piscina, che in questo modo potrà essere sfruttata tutto l'anno.

Avete trovato la soluzione che fa al caso vostro?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti