I segreti dei piccoli giardini

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Il nostro giardino è il luogo dove ci rilassiamo e possiamo mettere alla prova il nostro pollice verde. Anche più di un semplice passatempo, qui possiamo utilizzare la nostra fantasia in modo creativo tra piante, corsi d'acqua artificiali o accessori zen. Un mito da sfatare è relativo allo spazio a disposizione: non serve sempre una grande superficie per creare un'area godibile, anche i giardini piccoli possono riservare molte sorprese. Oggi vi diamo alcuni consigli affinché il piccolo giardino possa riservare un grande piacere.

Il percorso da stabilire

Può un giardino piccolo apparire più grande? Con pochi elementi ben posizionati e piante ben disposte sì. Gli elementi decorativi possono cambiare il percorso stabilito per raggiungere un'isola di tranquillità come quella in fotografia. Basta poco: una panchina, una pianta e ciottoli  bianchissimi per delimitare un confine immaginario, tra la natura e il nostro spirito.

Diverse aree

Un'oasi verde nel cuore della città: Giardino in stile in stile Eclettico di Giardini Giordani
Giardini Giordani

Un'oasi verde nel cuore della città

Giardini Giordani

Anche il più piccolo dei giardini deve avere almeno due aree distinte. Solitamente, in un giardino grande avremo lo spazio per cene e pranzi. Se lo area non è sufficiente, possiamo non rinunciare a questa opzione creando semplicemente  un'accogliente zona di lettura e riservando lo spazio verde per i giochi dei bambini e le nostre piante preferite.

La piccola terrazza

Un piccolo giardino può giocare molto su diversi livelli. Riuscendo a combinare piante, fiori e strutture diverse, si potranno creare angoli interessante nel nostro spazio verde. La costruzione di una piccola terrazza coperta può essere un'ottima idea per cambiare.

Qualcosa d'insolito

Grandi sculture o decorazioni riducono lo spazio a nostra disposizione. Ma se queste hanno una superficie riflettente? L'effetto è esattamente uguale a quello degli specchi in casa. L'attenzione si concentrerà tutta sugli infiniti giochi di luce prodotti.

Ad ogni pianta la sua funzione

Invece di concentrarsi su siepi alte o recinzioni, perché non utilizzare piante rampicanti come l'edera o le viti selvatiche, ideali per delimitare e per proteggere da occhi indiscreti. La fantasia in giardino va di pari passo con la conoscenza delle piante.  Avere un melo sarebbe molto bello, ma è estremamente complicato averne cura visti i numerosi interventi da svolgere per proteggere i frutti e le foglie. Il ciliegio invece è resistente alle basse temperature e non richiede molta acqua, oltre ad essere ugualmente bello da avere in giardino.

L'acqua è vita

Una fontana o un laghetto possono essere una parte importante per un piccolo giardino. Una piccola vasca può creare giochi d'acqua piacevoli da guardare e rinfrescanti allo stesso tempo, per noi ed il nostro spazio verde.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!