Soggiorno: Soggiorno in stile  di Paolo Fusco Photo

Una zona giorno moderna assolutamente da copiare

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Ormai parlare del soggiorno non è quasi più di moda, ma solo per un fatto: il soggiorno non si definisce più come tale perché si tende a non avere più una stanza unica per questo ambiente. L’open space ha rimesso in discussione la disposizione degli appartamenti italiani e non solo, cambiando totalmente il modo di vivere casa, o almeno la zona giorno. Come ottenere “l’area living perfetta”? C’è chi preferisce demolire ogni tramezzo, chi invece vorrebbe mantenere almeno una divisione parziale. Oggi andremo in un appartamento che vi illuminerà a riguardo e che potrebbe quindi servivi da esempio anche per una vostra futura ristrutturazione. Il progetto ha visto all'opera lo studio Near Architecture mentre le fotografie sono state eseguite da Paolo Fusco Photo.

L'ingresso cambia

All’ingresso troviamo una parete divisoria che è stata demolita solo in parte, lasciando solo un elemento centrale, trasformato poi in una libreria incassata. Questo volume delimita la sala da pranzo, creando così una zona più riservata, ma allo stesso tempo luminosa e direttamente collegata con il resto della casa.

Tutto in uno

Tutti gli elementi hanno una coerenza esemplare, sia per cromie che per forme. Questo spazio unico distribuisce l’ingresso, la sala da pranzo, il soggiorno e la cucina in maniera esemplare: ogni angolo ha la sua funzione, comunicando direttamente con il resto l’area living, ma conservando allo stesso tempo una divisione ben delineata, che non genera confusione, grazie a volumi architettonici e ad arredi.

La sala da pranzo

Sala da pranzo: Sala da pranzo in stile  di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

Sala da pranzo

Paolo Fusco Photo

La luminosità di questo appartamento lascia sicuramente sbigottiti. In questo progetto, è stata enfatizzata la luce con l’ormai classico binomio evergreen “bianco/legno” che noi ci sentiamo caldamente di consigliare se si è prossimi ad una ristrutturazione. L’utilizzo di mobili della stessa tonalità delle pareti, invece, dà quel tocco di modernità in più a tutto l'ambiente.

I colori

Sala da pranzo, dettaglio: Sala da pranzo in stile  di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

Sala da pranzo, dettaglio

Paolo Fusco Photo

Un appartamento solo bianco potrebbe andare bene per un interior minimalista. Noi pensiamo che ci sia bisogno però di una nota di colore ogni tanto. Il rosso è stato pensato per alcuni angoli della casa e per questo non è invadente. In questo modo, anche un semplice calorifero può essere messo in risalto da questa vernice, diventando quasi un elemento d’interesse.

La cucina e il soggiorno

Arriviamo finalmente alla cucina e al soggiorno. Se si ha una cucina a parete, per dividere questi due spazi l’ideale è un muretto come quello che vediamo in foto; il divano davanti crea così una classica zona tv molto comoda e confortevole e sicuramente moderna. Con una cucina ad isola, invece, sconsigliamo di sistemare il divano in una posizione del genere perché pensiamo che l’isola vada vissuta ed utilizzate letteralmente a 360°.

Per finire

Sala da pranzo: Sala da pranzo in stile  di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

Sala da pranzo

Paolo Fusco Photo

Con l'ultima fotografia della sala da pranzo terminiamo questo breve Libro delle Idee che si spera vi abbia fatto apprezzare un progetto di living da copiare assolutamente.

Se siete interessati all'argomento, scoprite anche:

- L’open space che vuole tutto!

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!