Da un soggiorno con una scala in legno si sale in mansarda...: Ingresso & Corridoio in stile  di Falegnameria Ferrari

6 idee per un piccolo corridoio straordinario

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Qual è lo spazio più difficile da arredare? Forse starete pensando al soggiorno o alla cucina, oppure alla camera da letto? Magari sarà bagno? No, siete completamente fuori strada, e pensare che ci passate ogni giorno decine e decine di volte! Stiamo parlando del corridoio che qualche volta funge da ingresso. Avete bene in mente qual è la vostra cucina da sogno, ma un corridoio da sogno com’è fatto? In che modo arredarlo? Oggi vi presentiamo 6 progetti particolari che vi aiuteranno a capire meglio dove migliorare il proprio corridoio o cosa chiedere al proprio architetto in caso di ristrutturazione.

1. Un corridoio moderno

Innanzitutto, il corridoio è uno spazio architettonico di passaggio, destinato ad unire tutte le varie stanze. Nel corso del tempo, preferendo degli open space alla classica divisione che vede gli ambienti della cucina, del soggiorno e della sala da pranzo separati, il corridoio sta via via scomparendo perché spesso considerato uno spazio inutile. Non è detto però che non si possa avere un appartamento moderno con il corridoio, questo è chiaro, basta guardare l’esempio in fotografia: un interno ristrutturato dove la riorganizzazione degli spazi ha visto l’ideazione di un corridoio piccolo ma bene illuminato, completamente in bianco.

2. I controsoffitti

Il corridoio quindi può seguire bene qualsiasi stile. Minimalista? Perché no?! Il corridoio in questa immagine ci ricorda però che spesso c’è bisogno di un intervento strutturale. L’architettura d’interni diventa fondamentale per un risultato del genere: con l’uso dei controsoffitti si possono creare linee guida in casa, enfatizzando la prospettiva di lunghezza del corridoio stesso. Un altro dettaglio diventa fondamentale, la luce: i faretti a LED potrebbero sembrarvi un dettaglio superfluo, ed invece potrebbero cambiare completamente il vostro corridoio.

3. Tonalità calde

È bene che il corridoio sia luminoso, questo è sicuro, ma non è necessario che sia completamente bianco! Il progetto di questo corridoio che rappresenta anche l’ingresso dell’abitazione ce lo dimostra: le tonalità calde del legno sulle pareti e del gres porcellanato per i pavimenti sono due scelte eccezionali.

4. Più di uno spazio di passaggio

Valentina Cassader, Casa privata a Bergamo, 2014: Ingresso & Corridoio in stile  di Valentina Cassader
Valentina Cassader

Valentina Cassader, Casa privata a Bergamo, 2014

Valentina Cassader

Se volete ristrutturare la vostra abitazione, forse il corridoio si potrebbe ripensare completamente, soprattutto se rappresenta anche l’ingresso dell’appartamento. In questo caso, uno spazio di disimpegno ampio è diventato il collegamento tra cucina e soggiorno.

5. Arredi in legno

Valentina Cassader, Casa privata a Bergamo, 2014: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Valentina Cassader
Valentina Cassader

Valentina Cassader, Casa privata a Bergamo, 2014

Valentina Cassader

Il corridoio come l’ingresso va arredato altrimenti risulterebbe troppo vuoto. Per aumentare la percezione di spazio uno specchio va sempre bene, mentre se pensate ad un mobile, sceglietelo in bianco o in legno, così non si sbaglia mai!

6. Arredi in bianco

Da un soggiorno con una scala in legno si sale in mansarda...: Ingresso & Corridoio in stile  di Falegnameria Ferrari
Falegnameria Ferrari

Da un soggiorno con una scala in legno si sale in mansarda…

Falegnameria Ferrari

Per un arredamento che possa cambiare completamente questo spazio di disimpegno, ecco valido esempio: un mobile ideato su misura. Si compone di 4 blocchi, un pezzo centrale e 2 laterali che, in combinazione con un quadro che segue la stessa disposizione, crea un angolo davvero interessante.

Vi piace questo argomento? Scoprite anche:

- Piccoli consigli su come arredare l’ingresso

Cosa pensate di queste idee?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!