Soluzioni Creative per una Piccola Cucina | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Soluzioni Creative per una Piccola Cucina

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Due cuori e una mansarda Cucina moderna di marco olivo Moderno
Loading admin actions …

Anche nelle piccole cucine si può celare una grande anima creativa. Scommettiamo? Con qualche dritta sul tema e qualche spunto ispirato ai progetti internazionali dei nostri professionisti, anche l'angolo cottura più angusto e anonimo potrà ritrovare stile e vigore. Vediamo subito 9 soluzioni mirate da valutare per valorizzare una piccola metratura.

1. Occhio al portautensili

The SW1 Kitchen by deVOL Cucina in stile classico di deVOL Kitchens Classico Legno Effetto legno
deVOL Kitchens

The SW1 Kitchen by deVOL

deVOL Kitchens

Partiamo dagli accessori, in qualità di piccoli strumenti che, se ben scelti, possono rappresentare una svolta per gli ambienti, sia dal punto di vista pratico che da quello estetico. Un esempio per la cucina? Un portautensili creativo, e perchè no, fai da te. 

2. Vestire i mobili (o la parete) con stile

Cucina con piano di lavoro in stampa digitale karim Rashid Cucina moderna di Diciassette Tredici Moderno
Diciassette Tredici

Cucina con piano di lavoro in stampa digitale karim Rashid

Diciassette Tredici

Puntare sui pattern è sempre una buona idea. Se vi siete stancati dei soliti neutri è giunta l'ora di rivestire l'arredo o la parete con soluzioni in tonalità di tendenza o addirittura a fantasia che possano ridare energia anche a spazi ristretti.   

3. Maniglie giocose

​Plywood Kitchen Riccardo Randi di Riccardo Randi Scandinavo
Riccardo Randi

​Plywood Kitchen Riccardo Randi

Riccardo Randi

Ormai è risaputo che i dettagli facciano la differenza, anche in cucina. Perchè dunque non puntare proprio sulle maniglie, inserendone di creative, per connotare i mobili secondo una logica coordinata?!

4. Da piccola, a invisibile

residence Antiche Navi Pisane Cucina moderna di CB STUDIO Moderno
CB STUDIO

residence Antiche Navi Pisane

CB STUDIO

Il lato positivo di avere una piccola cucina? Che può scomparire quando lo vogliamo. Prendiamo come esempio questo angolo cottura a parete, con tanto di ante che, una volta terminata la preparazione del cibo, chiudono all'interno piano lavabo e fornelli, lasciando così protagonista assoluta la sala da pranzo.

5. Dispense modulari

Food Storage di Friday Project Minimalista
Friday Project

Food Storage

Friday Project

Stoccare cibi, frutta e verdura, bottigliette e spezie può essere fatto in maniera del tutto inedita impiegando sistemi moderni e modulari con scaffali, ante e ripiani dal carattere dinamico: ecco creata una mini dispensa tutto in uno, modificabile a piacere e secondo le esigenze del momento.

6. Isola no, bancone sì

Due cuori e una mansarda Cucina moderna di marco olivo Moderno
marco olivo

Due cuori e una mansarda

marco olivo

Quando lo spazio è troppo poco per inserire nella cucina una vera e propria isola, e dunque è più indicato optare per un mobilio compatto a parete, si potrà aggiungere, nell'angolo più adatto, un piccolo bancone con sgabelli, adatto a snack, cene informali e pratico anche come ulteriore base d'appoggio. 

7. Piccole pareti attrezzate

Per la piccola cucina, una piccola parete attrezzata. Preziosa per sfruttare vantaggiosamente la verticalità del muro, questa soluzione risulta adatta ad ogni stanza. Le varianti più estrose, poi, non costituiranno solo un alleato funzionale ma renderanno l'ambiente una vera delizia per gli occhi. 

8. Cappa di design

Vi è un altro elemento strutturale che possiamo inoltre personalizzare o scegliere a seconda della creatività. Questo elemento è proprio la cappa, a volte con faretti annessi, altre volte persino con mensola porta oggetti. Da valutare, anche le varianti colorate e design, in grado di stupire e distogliere l'attenzione sulla piccola metratura.

9. Vedere per credere

 in stile industriale di The Plate Rack, Industrial
The Plate Rack

Modular shelving

The Plate Rack

Se la tendenza per anni è stata quella di nascondere la stoviglieria all'interno di mobiletti con ante, ora è il momento di svelarne il contenuto lasciando a vista piatti, bicchieri, tazze e barattoli per fare letteralmente colore nella cucina. Per ottenere un risultato creativo ma non sconclusionato è necessario pensare ad una disposizione coerente e lineare degli oggetti.

Quale di queste soluzioni vi piacerebbe applicare nella vostra cucina?
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!