Soluzioni Creative per un Piccolo Soggiorno

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Soluzioni Creative per un Piccolo Soggiorno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Sala Soggiorno moderno di Massimiliano Toniol Moderno
Loading admin actions …

Sappiamo perfettamente che per arredare un piccolo soggiorno è necessario prendere bene le misure, non impiegare un interior design troppo ingombrante o troppi accessori decorativi riempiano e tolgano ariosità alla metratura ma anche complementi che limitano i movimenti e rendono scomodi gli spostamenti da una parte all'altra. Quali altre soluzioni creative con una marcia in più possiamo adottare per garantire personalità al salotto seppur di contenute dimensioni? Eccone 9, tutte da provare!

1. Puntare sul muro

Senza soffocare lo spazio a disposizione con accessori e decorazioni eccessive o addirittura rivestimenti troppo caratterizzanti, una soluzione creativa e sempre di stile per arredare un soggiorno di piccole dimensioni è puntare sulle pareti. Invece del solito bianco, provate dunque a valutare quali alternative murali fanno al caso vostro, sia in termini di colorazioni che in termini di disegni e pattern. Un esempio classico? Carte da parati e adesivi.

2. Sfruttare la verticalità

I sistemi di mensole e scaffali modulari rappresentano una grande risorsa all'interno di spazi di piccola metratura. Sfruttare la verticalità in maniera creativa sarà inoltre ancor più facile e divertente quando si opta per soluzioni versatili in cui le parti sono totalmente riposizionabili o riutilizzabili per differenti funzioni.  

3. Divani non convenzionali

Vantaggiose si rivelano inoltre le sedute non convenzionali, prima fra tutte un ’divano’ come questo, che funge sia da comoda chaise longue, che da panca conviviale con più postazioni, occupando solo una piccola parte del living. 

4. Fare delle proprie passioni, il miglior complemento decorativo

Casa M&C Soggiorno moderno di Angelo Talia Moderno

Perchè acquistare tanti piccoli soprammobili quando possiamo rispolverare vecchi strumenti e oggetti legati alle nostre passioni presenti e passate facendoli diventare protagonisti del salotto? In questo modo avremo non solo arricchito con personalità l'ambiente, ma anche ridotto il numero dei complementi lasciando a vista in maniera accattivante ma soprattutto a portata di mano i ferri del mestiere, altrimenti archiviati.

5. Caminetti e stufe mini

Biocamino da terra a bioetanolo, design moderno a forma di fiamma Todd di Viadurini Moderno Alluminio / Zinco
Viadurini

Biocamino da terra a bioetanolo, design moderno a forma di fiamma Todd

Viadurini

Un sistema di riscaldamento due in uno? Certo che sì! Ecco una soluzione ideale per risparmiare spazio, al contempo riscaldandolo e caratterizzandolo con un arredo dal design unico grazie alle varianti più all'avanguardia di stufe e caminetti piccoli ma dal grande concept.

6. Il living alternativo

Che fare invece, quando l'ambiente da arredare non risponde alle canoniche spazialità delle classiche aree relax? Una soluzione creativa e confortevole quanto un vero e proprio soggiorno, vede dunque protagonisti materassi e cuscini a terra dal sapore etnico, tavolini di recupero, lanterne come luci, scale e piccole nicchie come base d'appoggio per libri e oggetti, per un risultato davvero sorprendente e non banale!

7. Non i soliti specchi

Sappiamo quanto gli specchi, e in generale le superfici riflettenti, siano d'aiuto all'interno di un ambiente piccolo in quanto ne amplificano visivamente le dimensioni. Non fermiamoci tuttavia ai più tradizionali e monotoni, bensì scomodiamo la fantasia e individuiamo un set completo di specchi a parete che possa anche rendere più accattivante l'aspetto del living.

8. Librerie multi-facciali per centro stanza

Libreria componibile moderna Zia Babele I Castelli 7, design italiano di Viadurini Minimalista Legno Effetto legno
Viadurini

Libreria componibile moderna Zia Babele I Castelli 7, design italiano

Viadurini

A garantire una perfetta ottimizzazione dello spazio, specialmente quando il piccolo soggiorno è disposto a pianta aperta, può essere anche un sistema di libreria multi-facciale adatto al centro stanza: ogni lato potrebbe così contenere oggetti relativi all'area funzionale su cui è affacciato, e diventare anche un complemento di design iconico con cui connotare positivamente la casa.

8. Mobiletti… mobili!

Un mobiletto porta oggetti con ruotine annesse, farà inoltre la gioia di chi ama cambiare la disposizione degli elementi del soggiorno per rinfrescarne il layout. Un design di questo tipo permetterà inoltre di spostarlo a seconda dell'occasione e di non impegnare definitivamente un angolo di casa – fattore utile quando la metratura non è troppo generosa!. 

E ora diteci la vostra!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!