5 soluzioni per una cucina.. piccola così!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando in casa non si dispone di molto spazio non si può far altro che sfruttare ogni singolo centimetro nella maniera più intelligente e funzionale possibile. Noi di homify vi abbiamo spesso suggerito soluzioni strategiche per soggiorni, camere da letto e bagni, ma cosa fare se l'ambiente più sacrificato della nostra casa è la cucina? In commercio si trovano molteplici composizioni dove, con poche mosse, sarà possibile disporre di una cucina corredata dell'essenziale. Ma se dell'essenziale, spesso anonimo e dozzinale, proprio non potete accontentarvi, eccovi 5 proposte che di anonimo e dozzinale non conoscono nemmeno il significato.

Una cucina fuori dal comune

Se quello che si desidera è un design particolare, dalle linee pulite ma allo stesso tempo inconsueto, come non poter apprezzare la proposta di x-studio per una fantastica casa a Melizzano.

La cucina dalla forma circolare si presenta essenzialmente come un isola e, tralasciando i moduli componibili posti sulla parete di fondo, concentra tutto il necessario su questa semiellisse. Il top è infatti dotato di un piano da lavoro, ben due lavellii in acciaio circolari, un piano di cottura filotop ad arco, in acciaio inox e con 4 bruciatori e, pensate un po', una piccola vasca friggitrice incassata. Tutte le basi sono rese funzionali, mentre la cappa tubolare sospesa sui fornelli dona all'intera cucina un senso di completezza.

Un tocco di cubismo

Sobria e composta questa cucina è tutta da scoprire. In pochissimo spazio dona all'ambiente un tono elegante ma anche artistico, e questo grazie al gioco di volumi e profondità dei pensili e delle basi che ricorda molto le geometriche opere cubiste. La tonalità del celeste abbinata al panna fa sì che la stravaganza di questa cucina si addolcisca, mentre un tocco di beige qua e là ammorbidisce l'effetto finale. Il frigorifero vintage dello stesso tono di celeste completa il look della stanza. Cosa ne pensate della scelta tra il frigo anni '50 a contrasto con la modernità della cucina?

Chiusa in una dispensa

Se pensavate di aver visto tutto è arrivato il momento di ricredervi. La soluzione proposta da LA BOTTEGA DEL FALEGNAME ha dell'incredibile, la cucina infatti è nascosta in un armadio!

Una comunissima dispensa dallo stile country, in legno sbiancato e con quattro ante a fisarmonica per metà in trasparenza, racchiude una vera e propria cucina rustica, completa di ripiani, cappa integrata, paraspruzzi, piano i cotto, fornelli, lavello, frigorifero e forno! Ci avreste mai pensato? Il tutto in 220 cm di larghezza, altrettanto di altezza e 75 cm di profondità, e quando la cucina non dovrà più essere utilizzata basterà chiudere le ante per nasconderla! Geniale, non credete?

Dello stesso genere della prima questa mini cucina è ancora più caratteristica. Costruita con tavole di castagno da recupero, presenta delle dimensioni ancora più ridotte. Misura infatti solo 130 cm di larghezza e 65 di profondità, ma ciò nonostante è provvista di tutto. Fornelli e lavello sono minuti ma funzionali, le ante nascondono ripiani e portaoggetti e un gioco di mensole permette di organizzare tutte le stoviglie.

Immaginate di dover arredare una piccola casa al mare o in montagna, non sarebbe divertente come soluzione per la cucina?

Essenziale

Infine una proposta dalle linee essenziali ma pur sempre comoda e confortevole. Si tratta di una piccola cucina in un monolocale milanese, organizzata in meno di due metri di parete. Dotata di elettrodomestici, un capiente lavello con annesso sgocciolatoio e angolo cottura, può essere rinchiusa come in un mobiletto semplicemente tirando in giù una tendina scorrevole.

Cosa ne pensate di queste soluzioni? Se volete scoprirne delle altre leggete anche Come arredare una cucina piccola.

Vi sono piaciute le soluzioni proposte in questo libro delle idee? Diteci cosa ne pensate!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!