6 stili per 6 librerie diverse: quale fa per te?

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando si mette su casa si fa in modo che l'intero arredamento rispecchi, in parte o del tutto, il carattere di chi la abiterà. Cucina, salone e camera da letto saranno espressione diretta del gusto di chi li sceglie e, attraverso il loro stile e i loro colori, ne rappresenteranno la personalità. Nessun arredo fa eccezione a questa regola, nemmeno la libreria. Questo mobile, infatti, prima ancora di svelare agli altri i nostri gusti in fatto di libri, possiede una propria anima, una natura tutta sua che fa sì che ogni libreria sia diversa dalle altre. In commercio se ne trovano di innumerevoli varietà, ma qual è quella giusta per casa nostra?

Vediamo insieme alcune soluzioni. 

Grande quanto la parete

Se si dispone di un grande ambiente da adibire a salone, magari da impreziosire con un enorme divano dall'effetto scenico assicurato, la scelta migliore è quella di dedicare un'intera parete a un'enorme libreria, proprio come in questo caso. La grande scaffalatura è posta posteriormente al divano. Alta fino al soffitto, sembra non ingombrare affatto, mentre la disposizione irregolare delle mensole regala dinamicità all'insieme. La tinta chiara aiuta a illuminare l'intero ambiente, che risulta vissuto, giovanile e molto moderno.

Decorativa

Appartamento Roma Prati: Soggiorno in stile in stile Moderno di piano a
piano a

Appartamento Roma Prati

piano a

Se invece si ha a disposizione uno spazio limitato, come in questo caso una piccola parete, da dover adibire sia a libreria che ad angolo tv, un'idea potrebbe essere quella di creare del movimento con un lungo ripiano, magari in muratura, che percorrendo l'intera parete da parte a parte come fosse un serpente, caratterizza la parete stessa e di conseguenza l'intero ambiente.

Angolare

Molto meno comune, ma allo stesso tempo di grande efficacia, è l'utilizzo della libreria in alternativa ad una semplice parete. Proprio come in questa immagine, la libreria conduce all'area cucina in modo diretto e intelligente. La parete è sfruttata al meglio e, grazie ai ripiani angolari a vista, si crea continuità tra gli ambienti.

Tra colori e volumi

Se invece alla vostra casa volete dare un'impronta geometrica e divertente, prendete in considerazione questa soluzione. Come si può vedere dall'immagine, questo appartamento è caratterizzato da pareti con giochi di forme e colori, per questo, coerentemente con la filosofia di partenza, si è optato per una libreria che riprenda questo particolare effetto. Una scaffalatura lineare sarebbe risultata piuttosto banale in questo ambiente, mentre quella scelta, con la parte centrale sporgente rispetto al resto, caratterizza ancor di più questo ambiente dalla personalità eccentrica ed esclusiva.

In muratura

Se l'impronta che volete dare alla vostra casa è contrassegnata da stile e sobrietà, la soluzione più adatta a voi è sicuramente la seguente. Delle lunghe mensole in muratura che, seppur mimetizzandosi con il bianco della pareti, ben si impongono sullo stile dell'intero ambiente. Valorizzate dalla sola luce dei faretti posti al loro interno, creano un effetto pulito e sofisticato, che solo la scelta dei libri e delle suppellettili potrà ulteriormente caratterizzare.

Mostruosa

HARDY: Studio in stile in stile Moderno di ZAD ITALY

Infine, se l'ambiente di destinazione della libreria è la stanza dei bimbi, date libero sfogo alla fantasia!

Naturalmente, ogni arredo deve essere commisurato alle esigenze e all'età di chi lo sfrutterà, e questo è decisamente uno di quelli che faranno impazzire di gioia i più piccini. Scenico, divertente, colorato e capiente al punto giusto, è sicuramente la scelta più adatta per una cameretta dal carattere tutt'altro che noiosa.

Se volete approfondire questo argomento, scoprite anche 5 idee per organizzare una libreria diversa.

E voi, che genere di libreria preferite? Scrivetecelo in un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!