17 Idee Per Creare una Piccola Splendida Terrazza | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:3644:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

17 Idee Per Creare una Piccola Splendida Terrazza

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
ANGOLI PROVENZALI | Genova Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo di marta carraro Mediterraneo
Loading admin actions …

Anche una piccola terrazza rappresenta una risorsa impagabile per arricchire la casa di una dimensione ulteriore, un'apertura verso l'esterno che è una risorsa importantissima soprattutto quando si vive in città. E di certo non ci si deve far scoraggiare dai volumi limitati che si hanno a disposizione. Anzi: devono diventare delle risorse che sfruttiamo al massimo. Attraverso i progetti dei nostri architetti, infatti, vedremo come sia possibile attraverso scelte attente in termini di organizzazione e distribuzione dei complementi di arredo dare vita a delle piccole, splendide terrazze. Seguiteci.

1. Vasi di varie forme e dimensioni

ANGOLI PROVENZALI | Genova Balcone, Veranda & Terrazza in stile mediterraneo di marta carraro Mediterraneo
marta carraro

ANGOLI PROVENZALI | Genova

marta carraro

Il poco spazio di una terrazza piccola può essere animato dalla presenza di molti vasi, di varie forme e dimensioni, con piante e fiori di diverso tipo.

2. Le piante ai lati della struttura

Spesso si trascurano le possibilità di ricavare spazio per le piante lungo la struttura in muratura della casa. Per tanto o poco che sia, si tratta di una possibilità che vale la pensa esplorare.

3. Limitare le aree con materiali diversi

Una terrazza può essere decorata a e resa funzionale anche utilizzando materiali diversi per delimitarne in maniere essenziale le aree.

4. Distribuzione lineare e sfruttamento delle superfici verticali

In una piccola terrazza come quella che vediamo, stretta e lunga, diventa fondamentale lo sfruttamento delle superfici verticali: mensole e ripiano, o un banco vero e proprio come quello che vediamo, trasformano le pareti in risorse.

5. Piante in un angolo della terrazza

Se lo spazio è troppo piccolo per i complementi di arredo da giardino, forse sarà meglio dedicare il maggiore spazio possibile a piante e fiori: come vediamo in questa immagine, disponendole agli angoli sarà possibile creare delle vere e proprie oasi naturali.

6. Un angolo per il relax

Giardino minimalista di Folha Paisagismo Minimalista

Basteranno le sedute giuste, un piccolo divano o delle poltroncine in vimini o in rattan come quelle che vediamo, per potersi godere gli spazi esterni.

7. Pareti con vasi di bambù

Giardino moderno di Bambootec Moderno

In questa immagine vediamo una parete attrezzata con vasi di bambù, a formare un vero e proprio giardino verticale: l'idea è replicabile anche in situazioni come quelle di una terrazza piccola sempre con grande efficacia sia funzionale che estetica.

8. Le pareti verdi

HOTEL SOLACE Hotel moderni di VERDE360 Moderno

Le superfici verticali delle pareti sono, come detto, essenziali e vanno sfruttate al meglio. Una delle soluzioni migliori è quella di trasformarle in veri e propri giardini verticali. Per far letteralmente respirare la casa.

9. La presenza dell'acqua

Un'altra soluzione interessante per la terrazza è rappresentata da fontane e vasche. Di grande impatto scenografico, ma non per tutti i gusti e gli ambienti, da scegliere quindi con grande cura.

10. Una piccola terrazza, una grande occasione

Giardino tropicale di Greice Peralta Tropicale

Una piccola terrazza rappresenta una grande occasione, da non lasciarsi sfuggire a ogni costo. Può bastare poco: una panchina in legno, come quella che vediamo, in mezzo a fiori e piante, e avrete un angolo di pace, un'oasi nel caos della città.

11. Fioriera in legno

Se avete anche solo un piccolo spazio a ridosso della balaustra, una fioriera in legno come quelle che vediamo rappresentano una soluzione efficace e funzionale.

12. Mobili speciali

Un piccolo dicano con panca e cassetto sotto, com quello che vediamo, è la piccola terrazza si trasforma subito in un piccolo salotto.

13. Crea la tua serra!

Anche una piccola serra potrebbe essere un'idea praticabile su una piccola terrazza: perché no? Se avete il pollice verde, questa potrebbe essere un'idea perfetta.

14. Pietre e siepi

Un piccolo spazio ordinato può essere costruito con ghiaia o pietre di fiume come quelle che vediamo, da completare con siepi e magari una panchina per leggere.

15. Una bella fontana

Una fontana, come detto, potrebbe essere il modo più efficace per dare un senso alla vostra piccola terrazza, un modo per decorarla e sfruttarla per rinfrescare la casa, soprattutto se vivete in città.

16. Il pavimento in legno: sempre un'ottima scelta

Lo spazio è piccolo, ma un pavimento in legno come quello che vediamo serve a valorizzarlo sia in termini estetici che funzionali. 

17. Pochi, ma buoni

Come detto, l'importante è scegliere i complementi di arredo con cura, ricordandosi che mai come in questo caso meno è meglio. Pochi mobili da balcone, quindi, ma buoni. Per una terrazza piccola, che sia elegante e funzionale allo stesso tempo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!