Dinamicità e volume: 7 livelli nel cuore di Andria

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Il libro delle idee di oggi ci porta nel comune di Andria, precisamente nel centro storico, dove l'abitazione singola di cui stiamo per parlare è stata completamente ristrutturata. L'intervento non ha modificato la struttura originaria, gli elementi strutturali, infatti, muri portanti e volte, sono stati mantenuti, così come la scala d'accesso esterna. Gli esperti di G/G associati studio di ingegneria e architettura, che hanno curato i lavori, hanno cercato di sfruttare tutti gli spazi che la struttura presentava nel modo più funzionale possibile, creando un ambiente dinamico e caratterizzato dalla presenza di variazioni altimetriche. L'edificio, infatti, presenta sei ambienti non solo diversi per funzionalità, ma anche per altezza.

Siete curiosi di scoprire questo progetto? Vediamolo nel dettaglio

Ingresso

Varcando la soglia di casa, si accede, dall'ingresso ad un piano ammezzato, dove si trova il living. Subito si intuisce la particolarità dell'abitazione. Il pavimento di parquet in legno naturale riveste questo e l'ambiente successivo. Le trasparenze giocano un ruolo fondamentale, dalla parete divisoria al mobile a parete, e questo per far si che l'intero spazio venga percepito anche ad altezze diverse. Le pareti dal tono bianco valorizzano elementi storici quali tufo, pietre, coppi in cotto e putrelle di ferro, il tutto sapientemente esaltato da un illuminazione proveniente sia dal pavimento che dalla controsoffittatura.

Area living

L'area living, il quarto dei livelli sopra indicati, si presenta estremamente moderna e sofisticata. Una scala in ferro l'avvolge perimetralmente, permettendo l'accesso prima ad un piccolo soppalco e poi, percorrendo una lunga pedana, al secondo piano dell'abitazione dove si nasconde la zona notte. Si può notare la scelta di non cambiare pavimentazione e colore alle pareti, così che questi possano essere considerati come una tela sulla quale risalta il dipinto, in questo caso arredo e decorazioni.

Secondo piano: la camenra da letto

La zona notte appare in perfetta continuità con il resto dell'abitazione. Intima e ricercata, oltre alla zona letto è dotata di doccia e lavabo a vista, mentre i sanitari e l'area servizio sono nascosti e posti in continuità con la parete armadio. Una scelta molto azzardata ma anche estremamente originale e moderna.

La cucina

La cucina, rigorosamente separata dalla zona living è decisamente singolare. Esempio perfetto della mescolanza tra antico e moderno, sfoggia una composizione di basi sospese dalla linea pulita ed elegante, mentre il piano di lavoro, attrezzato con lavello e fornelli è incassato nel muro e circondato da una massiccia cornice di pietra chiara. Il tavolo, dallo stile decisamente moderno, presenta un piano in legno, ed è circondato da sedie dal design rustico. Una mensola di legno e uno specchio dalla cornice dorata decorano il tutto, mentre una volta a padiglione con pietre a vista valorizza l'ambiente.

Esterno

Gli esterni, proprio come l'interno dell'abitazione, risultano un misto tra moderno e rustico. Un salottino in legno sobrio e accogliente e circondato da enormi fioriere fa da sfondo a un singolare tavolo con un enorme piano di cristallo.

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Noi la troviamo stupefacente!

Se le ristrutturazioni sono l'argomento che desta in voi maggiore interesse, scoprite anche Vivere moderno: una ristrutturazione non convenzionale.

Cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!