Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le 7 finiture più spettacolari per il soffitto

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Chi l'ha detto che il soffitto debba essere per forza un'immensa tela bianca? Ci sono tante alternative, valide e scenografiche. In questo articolo ne abbiamo raccolte 7, per rispondere ai diversi gusti e alle diverse esigenze. Dai colori alle luci, dal legno al tessuto, troverete spunti e idee per regalare ai vostri soffitti un ruolo da protagonista. Alcune soluzioni saranno più decorative, altre più pratiche, ma tutte nascondono proposte da prendere in considerazione! Magari anche solo per una stanza della casa, quella da mettere più in risalto, quella che dalla vostra abitazione è il cuore più prezioso.

1. Con il tessuto

Giardino d’inverno in stile  di Orkun İndere Interiors
Orkun İndere Interiors

Contemporary Classical Villa in Kemer Golf & Country

Orkun İndere Interiors

Un soffitto fatto di tessuto? É possibile. E super scenografico. In questa realizzazione, il soffitto in tessuto è quello di una veranda arredata come un salotto. Una sorta di giardino d'inverno, che il tessuto riempie di fascino e di preziosità. Se volete ottenere un risultato più moderno, potete ricorrere ai soffitti tesi, membrane tessili o in PVC tese da muro a muro. Ci sono quelli a effetto laccato, e quelli a effetto satinato. In ogni caso, si tratta di una soluzione magari più costosa rispetto al cartongesso ma dai vantaggi sicuri, a iniziare dalla durata e dalla possibilità di personalizzazione.

Se volete realizzare il vostro giardino d'inverno, trovate tante idee nell'articolo Regala una nuova stanza alla tua casa: crea il tuo giardino d’inverno!

2. Con la volta a botte

Soggiorno in stile  di Denizen Works
Denizen Works

House No. 7

Denizen Works

Rustico, sì, ma di grande effetto: è il soffitto dalla volta a botte. Il soggiorno firmato da Denizen Works, in realtà, ha un aspetto scandinavo. La sua originalità sta proprio nella linea ricurva del soffitto, in quelle travi in legno chiaro tipiche del design nordico; a rendere intimo l'ambiente, un'antica stufa a legna. Non solo legno: la volta a botte può comporsi di pietra, di mattoncini. E se non si ha la fortuna di trovarla in casa, si può sempre ricorrere all'utilissimo cartongesso. 

3. Nella stessa finitura delle pareti

Una soluzione insolita per il proprio soffitto è quella di ricorrere ad un rivestimento o ad una finitura che riprenda il mood delle pareti e del pavimento. Prendete spunto da questo ambiente firmato Admonter. Un ambiente interamente votato all'impiego del legno: in legno è il pavimento, sono le pareti, è il soffitto. La tipologia è sempre la stessa, a garanzia dell'uniformità cromatica; a cambiare è solo la posa, a correre per il soffitto, continua per il parquet, irregolare per le pareti. Il risultato? Un confortevole, e caldissimo, nido. 

4. Con un tocco artistico

Wall Design - Lunch Bar: Pareti & Pavimenti in stile  di Todesign
Todesign

Wall Design – Lunch Bar

Todesign

I più eclettici cercheranno soluzioni insolite anche per il soffitto. C'è qui l'imbarazzo della scelta. Si può optare per i colori, la carta da parati, le luci, o per i materiali più strani. Si può persino ricorrere alle illusioni ottiche, o all'impiego di specchi dall'effetto artistico, come in questo lunch bar firmato TOdesign. In realtà, a fare tutto qui sono le pareti decorate, con il loro incastro di neri, di bianchi e di grigi. Gli specchi al soffitto amplificano solamente il loro straordinario gioco cromatico, dando vita ad un ambiente che pare un quadro astratto.

5. Con le travi in legno

Più classica, ma sempre molto amata, è la scelta di realizzare un soffitto con travi lignee. Le possibilità sono infinite. Le travi in legno possono essere lasciate a vista, nel loro colore naturale, oppure possono essere sbiancate o colorate. Si può ottenere un ambiente rustico, nordico, moderno, oppure ci si può ispirare ai principi della bioarchitettura, come ha fatto l'architetto Filippo Martini in questa abitazione. Se poi in legno (in questo caso di larice) sono anche le pareti, l'effetto è quello di una moderna casa di campagna. Magari in città. 

6. Con la pittura

"Sala Rinascimento": Casa in stile  di Artmande
Artmande

Sala Rinascimento

Artmande

Molto utilizzata soprattutto nelle nobili ville del passato, la pittura sul soffitto ha generalmente un aspetto classico. In questa abitazione privata, in provincia di Chieti, Artmande ha realizzato una idropittura sulla volta a cielo di carrozza così come sulle pareti. Cornici, rosone centrale, bassorilievi angolari, raso con virata di luce: gli elementi del passato ci sono tutti, e l'illusione ottica prende vita dalla tecnica del trompe l'oeil. Se preferite però una soluzione meno impegnativa, potete scegliere di dipingere solo il soffitto. Magari con un bel cielo azzurro e le sue nuvole bianche, per una cameretta che sia un sogno. 

7. Con le luci

Illuminazione Sotre Diamond: main room: Pareti in stile  di Rossi Lighting Design
Rossi Lighting Design

Illuminazione Sotre Diamond: main room

Rossi Lighting Design

Infine, le luci. Perché anche l'illuminazione può cambiare il volto di un soffitto (o di un controsoffitto). In una cameretta, ad esempio, si possono inserire tanti piccoli Led da accendere nella notte, come fossero stelle. Oppure, si possono inserire in un soggiorno o in un corridoio faretti tecnici che sostituiscano lampade e lampadari. Per lo store del brand cinese Diamond, Rossi Lighting Design ha realizzato soluzioni che si integrano alla perfezione con l'architettura dello spazio; i Led sono celati all'interno delle gole a soffitto, delle nicchie a parete, oppure sono incassati a plafone. Per un risultato senza tempo. 

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!