Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Piccole idee per grandi balconi

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Se avete apprezzato il tema di due settimane fa ’Terrazze eccezionali’, sicuramente rimarrete colpiti anche da questo argomento. Oggi cercheremo di darvi qualche utile consiglio per arredare il balcone e poter sfruttare al meglio questo piccolo spazio esterno.

La differenza sostanziale tra la terrazza e il balcone sta nella struttura, infatti mentre il secondo rappresenta un elemento aggiunto al corpo principale dell'edificio, la prima è inclusa in esso. Anche se le dimensioni dei balconi sono spesso ridotte, ciò non significa che non si possa sfruttare al meglio la superficie limitata, realizzando un piccolo angolo di relax dove poter leggere un buon libro o semplicemente bere un bicchiere di vino dopo il lavoro.

Legno

Un piccolo tavolo, sedie e lanterne sono quello che ci propone il nostro esperto Paul Newman. In fin dei conti grande o piccolo che sia, avere uno spazio esterno alle nostre quattro mura è sempre cosa gradita. In questa immagine possiamo notare come il nostro architetto abbia realizzato un balcone accogliente con pochi elementi d'arredo. La scelta di un pavimento in legno è stata fondamentale per poter raggiungere questo risultato: come ben sappiamo, questo materiale rende ogni ambiente più intimo e caldo. Noi vi consigliamo di non esagerare col mobilio per evitare l'effetto magazzino.

Il pollice verde

Terrazza in stile  di decoraCCion
decoraCCion

Vive la terraza. Foto: Patricia Gallego para Mí Casa. HEARST magazines I España.

decoraCCion

Se siete appassionati di piante e gradite rilassarvi respirando il profumo dei vostri fiori, perché non dedicare il vostro terrazzino alla passione per il giardinaggio? Un bel balcone fiorito è splendido sia da vivere che da ammirare. Aggiungendo una panchina o una sedia, potrete anche trascorrere il tempo in compagnia, mostrando il vostro operato all'ospite di turno.

Migliorare l'estetica

Terrazza in stile  di Luna Homestaging
Luna Homestaging

Balkon nachher

Luna Homestaging

Capita che le case in affitto abbiano delle pecche, particolari che non ci piacciono, ma che non possiamo cambiare perché il proprietario di casa non è d'accordo sulle modifiche che ci piacerebbe eseguire. In questo caso l'unica cosa da fare è cercare di migliorare l'estetica. Come potete notare, questo balcone presenta una pavimentazione in cemento verniciato, per cercare di contrastare l'atmosfera fredda del fondo, si è optato per l'utilizzo di un mobilio in legno e vimini, con l'aggiunta di fiori e una lampada. Il risultato è senz'altro un miglioramento dell'ambiente che diventa più armonioso e in linea con i nostri gusti.

Le spezie

Dettagli di una casa di campagna: Terrazza in stile  di Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio
Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio

Dettagli di una casa di campagna

Au dehors Studio. Architettura del Paesaggio

La nostra esperta Francesca Romano afferma che ’il dettaglio è ogni minima parte che compone un insieme’. Noi siamo pienamente d'accordo, infatti oltre ai normali fiori e piante, consigliamo di arricchire il vostro balcone con vasi di erbe aromatiche. Le spezie, infatti,crescono meglio all'aria aperta piuttosto che in cucina e un ottimo luogo dove coltivarle è sicuramente il balcone, qui potrete permettervi di esagerare e farne crescere più di una, stando sempre attenti a non farle appassire dopo qualche giorno. Per aiutarvi a non causare la morte del basilico subito dopo l'acquisto, vogliamo ricordarvi che  qualche tempo fa scrivemmo un articolo con dieci consigli per regalare alla piantina una vita lunga e rigogliosa.

Il bianco e il nero

Il legno è sempre un ottimo alleato nella costruzione di un balcone. In base allo stile dell'interno della nostra abitazione, decideremo che tipologia di mobilio da esterno utilizzare. In questo caso troviamo un salotto in bianco e nero composto di divano, poltrona e tavolino. Come riparo per il sole, i proprietari hanno scelto di aggiungere un ombrellone, in questo modo lo spazio diventa sfruttabile in più momenti della giornata, dalla colazione all'aperitivo, al dopocena.

Illuminazione creativa

Terrazza in stile  di Urban Roof Gardens
Urban Roof Gardens

London Bridge, London

Urban Roof Gardens

Ricordate: in terrazza come in balcone, l'illuminazione gioca un ruolo molto importante. Volete mettere a paragone una normale lampada a muro tonda che emana una luce quasi fastidiosa, con una serie di faretti inseriti direttamente  nei vasi delle vostre piante, oppure con piccole lanterne appoggiate al pavimento? Sicuramente con un'illuminazione accattivante, riuscirete a creare un'atmosfera molto più intima nelle ore notturne.

Prendere il sole

Se per voi prendere il sole è molto più importante che far crescere una piccola foresta al quarto pianto, nessun problema! Una comodissima sdraio in vimini intrecciato è ciò che fa al caso vostro. Potrete arricchire lo spazio con qualche piccola pianta e un tavolino per appoggiare l'acqua e le creme abbronzanti.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!