Le idee in pietra per un meraviglioso bagno rustico!

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Il calore dello stile rustico è spesso e volentieri insostituibile e appagante, ideale per vestire la casa di colori avvolgenti e immergerla in un sapore unico e ospitale. Mantenere lo stesso fil rouge in tutte le stanze, bagno compreso, sarà possibile e in tutta semplicità proprio adottando alcuni accorgimenti che vedono protagonisti indiscussi i materiali. La pietra, naturale o ricostruita e levigata, in tutte le sue sfaccettature e varianti, risulta ad esempio un elemento importante con cui completare l'ambiente bagno, scegliendolo sia su mobili e arredo, sia come rivestimento a parete e pavimento. Accostata a piastrelle dai colori neutri, legno e decorazioni a tema che rimandino ad un twist rurale e country-chic, la pietra diventerà così un asso nella manica, o meglio, nel progetto, di ogni casa, dalla più spaziosa alla più modesta. Pareti o porzioni di parete che abbracciano come in una suggestiva grotta il lavabo, la doccia e i sanitari, ma anche l'arredo stesso e piccoli dettagli che adornano, possono decisamente fare la differenza, trasformando un semplice bagno in un vero spazio intimo, rilassante e accogliente. Seppur la sua manutenzione e la sua pulizia potrebbero risultare argomenti ostici e insidiosi, vale comunque la pena di esplorare le potenzialità che la pietra può offrire nel ricoprire l'ambiente bagno in tutto stile e pregio.

Nelle pareti

Come fosse ricavato dalla pietra grezza stessa, il bagno così rivestito si presenterà con un carattere scenico, davanti al cui fascino sarà quasi impossibile resistere. Nel caso in cui la struttura della casa fosse già composta principalmente da pietra, il compito sarebbe decisamente più immediato anche a livello di costi e di potenzialità: usufruire dell'aspetto pregiato e della diversità di ogni singolo centimetro renderà l'ambiente unico e irripetibile. Se al contrario si intendesse inserire ex novo un rivestimento murario in pietra in una casa di recente costruzione ma con pareti piane e già intonacate, la soluzione anche più accessibile economicamente, risulterebbe allora l'applicazione di blocchetti di pietra ricostruita, altrettanto piacevole ma più omogenea e di facile inserimento.  

Sul soffitto

Non c'è scelta migliore per ottenere un bagno rustico da manuale, di mantenere anche il soffitto in pietra o apporre l'equivalente dei blocchi utilizzati nelle pareti anche per rivestirne la parte superiore come a creare un involucro. Il risultato finale sorprenderà anche il più scettico, in particolar modo se il tutto verrà accompagnato con un sistema di illuminazione adatto. Niente panico se la superficie non dovesse risultare piana e livellata, l'effetto ottenuto sarà speciale proprio nella misura in cui si differenzierà dai tradizionali bagni. Assecondare i possibili archi o discontinuità di un muro grezzo, rivestendolo con la pietra farà proprio al caso degli amanti del genere e soddisferà le aspettative di chi cerca esclusività.

Il pavimento in pietra

La pietra risulta una piacevole soluzione anche nella variante a piastrelle per la pavimentazione del bagno. Rendere rustico un ambiente che di per sè non presenta pietra in nessun'altra posizione e che ad esempio si avvale di semplici pareti intonacate, è infatti semplice se si mantiene il pavimento già esistente, in caso si tratti di un rudere ristrutturato o casa di antica costruzione, oppure se si posa proprio un surrogato della pietra naturale, come un dignitoso gres porcellanato effetto pietra. Divertente e producente sarà anche il risultato che quindi deriverà dal giocare con le naturali tonalità e sfumature che la pietra può garantire e non ultimi, gli accostamenti possibili. Lavabi, e piano d'appoggio, ma anche finiture e altri dettagli, se abbinati recuperando le stesse fattezze e proprietà caratteristiche, costituiranno una vera accoppiata vincente.

Arredo bagno

Spa: Bagno in stile in stile Rustico di DF Design

Un bagno rustico coi fiocchi non può prescindere nemmeno da un arredo e mobili coordinati altrettanto rustici e dal sapore zen. Se non amate i rivestimenti veri e propri di pareti e pavimenti in pietra, potete sempre provare con un lavabo o un piano d'appoggio in cui ricavare lo spazio lavandino, proprio in pietra, naturale o ricostruita. Se invece disponete di una casa interamente costruita e ricavata nella pietra, per non affossare lo spazio rendendolo ridondante sarà consigliabile mantenere sobrietà e linearità per sanitari, vasca o doccia, specchio e mobili. I classici set in ceramica bianca faranno quindi al caso di bagni rustici caratterizzati da pietra chiara mentre varianti più attuali e minimali si combineranno con stile e in tutta comodità alle stanze da bagno in cui a dominare è pietra lavica o scura.

Finestre

Se avete deciso di mantenere intatto il fascino della pietra grezza sul muro all'interno del vostro bagno rustico, non fate eccezione per la finestra, elemento importante di cui curare i dettagli. Le finiture e le guarnizioni, ma anche le maniglie ed eventuali varianti a persiana, dovranno risultare in perfetta sintonia con il design circostante senza invadere o staccare troppo con l'atmosfera calda venutasi a creare grazie alla pietra. Prediligete colori simili o di un tono superiore o inferiore a quelli della pietra stessa per ottenere un composto omogeneo che non dia troppo nell'occhio, e quando possibile, mantenete invariate e intoccate anche le caratteristiche del vano scavato per ospitare l'apertura, in modo da garantire un piacevole effetto suggestivo e naturale.

Elementi decorativi per il bagno rustico

Bagno in stile in stile Rustico di TONO BAGNO | Pasión por tu baño
TONO BAGNO | Pasión por tu baño

Cases Singulars de l'Empordà – Tras Samària 14, Pals

TONO BAGNO | Pasión por tu baño

Gli elementi decorativi non sono meno importanti, anzi, come spesso accade, ricoprono un ruolo essenziale all'interno di un ambiente, specialmente se la ricerca stilistica sull'interior design è spiccata e accurata nella mente di chi progetta o chi ci vive. Per abbellire ancora di più un bagno rustico in cui la pietra regna sovrana, è possibile ad esempio alternarla con pannelli decorativi a pattern che non contrastino troppo con il resto del rivestimento rurale ma che anzi lo completino riprendendo proprio le tonalità della pietra, che sia leccese o ardesia. Oggetti e complementi in resina che prendano le sembianze della pietra, come porta sapone e dispenser, bicchieri, vasi e placche per interruttori, si presentano inoltre come must indispensabili per rendere ameno e il più vicino possibile allo stile desiderato il proprio bagno, non fatta eccezione per porta candele, eventuali profili. Particolare attenzione va poi posta al lighting design: scegliere lampadari, lampade, faretti, led o plafoniere, non è solo importante per una corretta illuminazione dello spazio, ma è fondamentale anche dal punto di vista estetico.  

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!