Casa C-P: Soggiorno in stile in stile Moderno di QUADRASTUDIO

Un appartamento moderno come un nido d'amore

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando si decide di metter su famiglia, il primo pensiero è quello di cercare il posto giusto dove mettere radici, così da creare la dimora perfetta, il focolare per la vita futura. È esattamente questo il sentimento che ha spinto i proprietari dell'appartamento protagonista di questo libro delle idee. 

Il soggiorno

Casa C-P: Soggiorno in stile in stile Moderno di QUADRASTUDIO

Ci troviamo a Macerata Feltria, in provincia di Pesaro Urbino, immersi in un paesaggio collinare spettacolare. Una coppia decide di costruire casa al piano terra di una villetta bifamiliare, abitata al primo piano dai genitori di lui: entriamo dunque.

Moderno e audace, il salone è un tutt'uno con la zona pranzo, mentre entrambi sono separati dalla cucina solo grazie ad un particolare contenitore fatto su misura. Tutta la casa invece, bagni compresi, è ricoperta alla superficie da una resina dal colore chiaro che, dotata di un impianto di riscaldamento e raffreddamento, non solo permette di contenere i consumi ma di avere la stessa temperatura in tutta la casa. L'area living così formata, dunque, si presenta ampia e spaziosa, arredata con gusto moderno e con i toni del bianco, beige, grigio e legno scuro. Al centro del salone è stato istallato un moderno camino che, se guardato dalla cucina permette di apprezzarne il suo aspetto decorativo, ma, se lo si osserva dal lato opposto, nonché l'ingresso dell'appartamento, è camuffato da una libreria in muratura.

La cucina

Casa C-P: Cucina in stile in stile Moderno di QUADRASTUDIO

La cucina moderna, riprende per colori e stile la parete attrezzata del soggiorno. La scelta del bianco per i pensili e del legno scuro per i ripiani fa sì che l'ambiente acquisti luminosità e corpo. È separata dalla zona living da un particolare contenitore fatto su misura che va da pavimento a soffitto senza però circoscrivere l'ambiente. Dello stesso tono di legno  della cucina e dell'arredo del soggiorno, questo contenitore divisorio presenta un'incavatura laterale che permette la visuale sul living, ma che nasconde un'ampia isola con piano snake, piano di cottura e cappa sospesa.

Sia nel living che in cucina, sono presenti delle chiusure in cristallo che separano questi ambienti dai due disimpegni, e che servono a creare una continuità fra zona giorno e zona notte apportando luce naturale.

Il progetto

Casa C-P:  in stile  di QUADRASTUDIO

Prima di mostrarvi la zona notte però, facciamo un passo indietro. Ci troviamo a Macerata Feltria, in provincia di Pesaro Urbino, immersi in un paesaggio collinare spettacolare. Una coppia decide di costruire casa al piano terra di una villetta bifamiliare, abitata al primo piano dai genitori di lui. Allo stato di fatto l'area si presentava completamente vuota, vi erano solo le mura perimetrali, i vani per porte e finestre e 140mq da reinventare. Le esigenze espresse dalla coppia consistevano nel disporre di soggiorno, cucina, due camere da letto, due bagni e un vano lavanderia-stireria. Così, gli esperti di QUADRASTUDIO hanno potuto progettare una casa perfettamente su misura, dove la zona notte e quella giorno, praticamente parallele, sono disposte in maniera razionale e funzionale.

La camera matrimoniale

Casa C-P: Camera da letto in stile in stile Moderno di QUADRASTUDIO

L'area della camera matrimoniale, si presenta ben strutturata oltre che generosa nelle dimensioni. È infatti completata da una capiente cabina armadio e dal bagno privato. Per il suo arredo sono stati scelti pochi e semplici elementi, due comodini e un cassettone in wengè dalle linee sobrie e pulite, e il letto caratterizzato da una testata capitonnè in pelle testa di moro. Il vano della cabina armadio è invece nascosto da un ampia porta scorrevole in vetro stopsol.

Il bagno padronale

Casa C-P: Bagno in stile in stile Moderno di QUADRASTUDIO

Infine, vi presentiamo il bagno padronale caratterizzato dal rivestimento in pietra di travertino alle pareti. Un altro elemento peculiare di questa stanza è il vano doccia, che si contraddistingue per l'assenza del piatto e dalla cabina completamente trasparente. Gli ampi lavabi sono poggiati su di un piano-mensola in legno. Completa l'arredamento una tenda a pacchetto dalla fantasia floreale.

Cosa ne pensate di questo progetto?

Se volete scoprire altri progetti simili a quello appena descritto, leggete anche homify 360°: la «casa scivolo», un progetto a prova di famiglia.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!