Come posso rendere la mia cucina più stretta e compatta?

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

La cucina è un angolo vitale della casa. E' un luogo che va ben oltre l'aspetto puramente pratico per essere vissuto con passione e amore.

Spesso si sente l'esigenza di ridurne gli ingombri, di abbracciare un aspetto più razionale e ordinato. Una cucina troppo ingombrante e dispersiva può offuscare le sensazioni di piacere che ci possono essere trasmesse.

Seguiamo alcuni utili consigli per rinnovarla e renderla più compatta e a adeguata alle nostre esigenze.

1. Mobili multiuso

IL BON TON DI OFFICINA DESIGN: Cucina in stile in stile Eclettico di ARREX LE CUCINE
ARREX LE CUCINE

IL BON TON DI OFFICINA DESIGN

ARREX LE CUCINE

IL BON TON DI OFFICINA DESIGN: Cucina in stile in stile Eclettico di ARREX LE CUCINE
ARREX LE CUCINE

IL BON TON DI OFFICINA DESIGN

ARREX LE CUCINE

Cominciamo dall'esigenza di accorpare alcune in poche soluzioni, tutte le maggiori funzionalità della cucina.

I mobili multiuso sono la soluzione migliore. Riunire i fornelli, il lavandino, cassetti, scaffali e il piano di lavoro, in un unico blocco, porta a un deciso risparmio di dimensioni, accentuando la sensazione di razionalità.

La Cucina BON TON di Officina Design, della Arrex Le Cucine, si propone di fare proprio questo. Il mobile, disegnato con uno stile eclettico, si presenta come un monoblocco dalle superfici piane e compatte. Chiuso parzialmente o totalmente ha la funzione di unico piano di lavoro, aggiuntivo a quello in legno. Ogni segmento è a scomparsa e racchiude un lavello, una piastra a induzione, ma anche ripiani contenitori e cassetti per gli accessori. Elegante, robusta e all'avanguardia, è la soluzione ideale per chi ama le cucine a giorno.

2. Approccio minimalista

 Happy Kitchen_Design Mood: Cucina in stile in stile Industriale di Design Mood
Design Mood

Happy Kitchen_Design Mood

Design Mood

Un'altra valida alternativa è ricorrere a uno stile minimalista. Una cucina che segue questi canoni ha la peculiarità di restringere gli elementi all'essenziale, il tutto senza dover ricorrere a compromessi o doversi accontentare di una qualità progettuale inferiore.

Un prodotto semplice ed essenziale come quello illustrato in foto, è l'esempio di come una struttura minimale possa ridurre la sensazione di ingombro. Happy Kitchen proposta da Design Mood, è una cucina componibile pensata per essere versatile, elegante e solida. Le geometrie hanno misure contenute e ogni dettaglio è rivolto all'ottimizzazione di tutte le funzioni. Il concetto gioca sulla riduzione della profondità senza sacrificare aspetti importanti come comodità di utilizzo e piacere visivo.

3. Risparmiare spazio di conservazione

Cucina in stile in stile Moderno di Lisa Melvin Design
Lisa Melvin Design

Countryside Retreat – Living Space

Lisa Melvin Design

Riorganizzare gli spazi di conservazione cambiando approccio: da una tipologia di stampo orizzontale, a una in verticale, è un'altra soluzione che porta a una notevole riduzione degli ingombri.

Molto spesso avere uno o più dispense di diverse dimensioni, oltre a essere dispersivo e quindi generare confusione, può solo portare a spazi male occupati.

Ordinare gli ingredienti da conservare, su un piano verticale, è una valida soluzione come nel progetto della designer Lisa Melvin. Possiamo vedere come uno scaffale sviluppato in altezza, abbia comunque ottime doti di razionalità in una superficie notevolmente ridotta.

4. Colori audaci

Laddove non fosse possibile intervenire per ridurre le superfici della cucina, si può giocare sulla composizione cromatica. Il consiglio vale anche a completamento delle soluzioni finora proposte, poiché l'uso di colorazioni vivaci, sposta l'attenzione dell'occhio dalle forme all'intensità delle tinte.

Inoltre determinati accostamenti fra colori chiari e colori scuri, creano la sensazioni di compattezza e ingombri contenuti. Una cucina dallo stile audace dona vivacità all'ambiente ed è un ottima soluzione per renderla semplice e razionale.

5. Aggiungendo tecnologia

Prodotti: Cucina in stile in stile Moderno di KitchenAid
KitchenAid

Prodotti

KitchenAid

Tanti piccoli accorgimenti portano a grandi risultati. Abbiamo visto come seguendo determinati consigli, si risparmi già molto spazio. Una cucina è anche un concentrato di elettrodomestici, ognuno con una funzione diversa e ben precisa. In questo caso è più complicato riuscire ad accorpare tutti gli strumenti in uno solo. Si possono sostituire vari strumenti con un robot da cucina completo e quindi risparmiare sulla collocazione di pezzi diversi, ma non si può fare lo stesso con un frigo, un forno e una caffettiera.

Occorrono quindi soluzioni diverse. Si possono agglomerare in blocco creando una posizione specifica per determinate funzioni. Anche in questo caso, come in occasione delle dispense, spostare tutto su un piano verticale è la trovata più congeniale.

Kitchenaid è un'impresa specializzata nella produzione di elettrodomestici professionali, specifici per la cucina. Alla qualità degli strumenti da lavoro, applicano anche lo studio di soluzioni confortevoli e il contenimento degli ingombri è una di queste. Il risultato è di grande qualità tecnologica ed efficace compattezza.

6. Accessori all'avanguardia

Ovetto: Casa in stile  di SoldiDesign

Veniamo ora all'ultimo step. Ogni cucina deve essere munita di accessori. Sono utili per completarne ogni aspetto funzionale e anche stilistico.

Spesso però sono proprio questi ultimi a occupare lo spazio maggiore, in quanto slegati dal design originario della cucina stessa. Ciò può accadere anche con gli elettrodomestici, però un accessorio segue logiche di funzione, ancor prima che di arredo.

Ognuno di noi ha in cucina un cestino per i rifiuti. Oggi giorno, con le raccolte differenziate, i cestini si sono moltiplicati influendo sullo spazio occupato. Vi mostro ora una soluzione molto intelligente: Ovetto della Solid Design, un'azienda Italiana specializzata in complementi d'arredo. Questo cestino per i rifiuti, dal design piacevole e moderno, è un'idea semplice ma applicata con molta intelligenza.

La sua particolarità sta nell'aiutare a separare i vari tipi di rifiuti in modo da ottimizzare il metodo di raccolta. Dotato anche di un pratico schiaccia bottiglie, posto a scomparsa sulla parte superiore, Ovetto è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, merito di un'idea molto utile, ottimamente messa in atto.

Grazie a una soluzione come questo cestino, il risparmio degli ingombri dei vari raccoglitori è garantito, così come il senso di comodità.

Ecco quindi alcuni semplici consigli donare eleganza e compattezza alla propria cucina, perché guadagnare spazio con stile è essenziale.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!