​Sei soluzioni per creare un fantastico angolo di lettura

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Si può leggere in qualsiasi parte della casa: seduti su un divano, sdraiati a letto oppure su una sedia della cucina. Talvolta però potremmo avere il desiderio di un luogo speciale dedicato, da destinare ai libri e alle loro mille suggestioni. Creare un angolo di lettura all'interno della nostra casa è un'operazione apparentemente semplice ma sottile, fatta di mille espedienti per ottenere la soluzione migliore e calibrata rispetto alle nostre esigenze.

Le case contemporanee sono sempre più avare di spazio e riservare un luogo esclusivamente alla lettura può anche rivelarsi un'operazione complessa. Per nostra fortuna gli angoli di lettura non necessitano di grandi superfici e possono essere agevolmente integrati negli altri ambienti: negli spazi aperti del living, nel soggiorno, nello studio, ma – perché no? – anche nella cucina o nella sala da pranzo.

Più che l'estensione spaziale in un angolo lettura risulteranno fondamentali altri fattori: primo fra questi il livello di comfort e di accoglienza che questa zona della casa sarà in grado di garantirci. Essere seduti comodamente, avere i principali libri a portata di mano e godere della giusta illuminazione sono certamente fra i criteri principali per poter definire la felice riuscita di un buon angolo di lettura. Naturalmente non dovremo trascurare di dedicare la giusta attenzione alla scelta del piano di appoggio: occorrerà un tavolo, magari ridotto nelle dimensioni ma dal design sapientemente calibrato.

Infine: un angolo di lettura è anche un luogo per il relax a tutto tondo, dove sentirsi accolti anche quando si staccano gli occhi dalla pagina. Attenzione dunque alla scelta degli accessori che caratterizzano questo ambiente, alle piante e ai rivestimenti. Sarà consigliabile per esempio affidarsi alla presenza di morbidi tessuti che possano rendere visivamente e tattilmente coinvolgente questo piccolo ma fondamentale luogo della casa.

​Comodi posti a sedere

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Qn'C
Qn'C

Sessel Pelikan, Design Finn Juhl 1941

Qn'C

La seduta è il cuore dell'angolo di lettura e la scelta della sedia o della poltroncina da destinarsi all'uso è fondamentale per la buona riuscita di uno spazio accogliente, confortevole ed efficace. La scelta primaria riguarderà il tipo di lettura che si vuole compiere: se si preferirà leggere in posizione da appoggio sarà preferibile optare per una sedia, magari ergonomica, da accostare a una piccola scrivania o a una mensola. Se si preferirà leggere con il libro “sulle ginocchia” allora la scelta dovrà cadere su una poltroncina, magari con braccioli e dotata di una forma avvolgente. Un bell'esempio è fornito dalla poltroncina disegnata dallo studio svizzero QN’C, caratterizzata dall'inclinazione delle gambe posteriori e, conseguentemente, della seduta: una soluzione che costituisce un esplicito invito alla lettura.

​Una mensola

mensola Waveshelf: Studio in stile in stile Moderno di B & G design
B & G design

mensola Waveshelf

B & G design

Per quanto ridotto nelle dimensioni e nello sviluppo, un angolo lettura è anche uno spazio di archivio. Vi si devono conservare infatti non solo il libro che si sta leggendo in un dato momento ma anche un numero limitato di volumi che possono servire da alternativa o da consultazione a margine. A tale scopo potrà essere in molti casi utile dotarsi di una funzionale mensola, da porre in prossimità allo spazio della lettura, in maniera tale da consentirci di mantenere tutti i nostri libri comodamente a portata di mano. In alcuni casi la mensola, installata alla debita altezza, potrà anche fornire da piano d'appoggio per la lettura stessa.

​Un tavolo

scrivania smontabile 113 x 50 h 74: Studio in stile in stile Moderno di MARIO PAGLIARO DESIGN
MARIO PAGLIARO DESIGN

scrivania smontabile 113 x 50 h 74

MARIO PAGLIARO DESIGN

È il naturale complemento della seduto e l'oggetto immediatamente più importante di un angolo lettura. Le dimensioni e le caratteristiche del tavolo, o della scrivania che si sceglie sono innanzitutto direttamente collelate con il numero di persone cui è destinato l'angolo lettura. Nella maggior parte dei casi la presenza di un tavolo configura un angolo di lettura individuale e, in ragione di ciò, le dimensioni del piano d'appoggio potranno anche risultare particolarmente contenute. Può anche risultare utile la presenza di cassetti, ove riporre libri ma anche tablet e notebook.

​La giusta illuminazione

Naturalmente ai fini della riuscita di un buon angolo di lettura concorrono anche le condizioni al contorno e il particolare il dosaggio dei cosiddetti elementi intangibili. Un buon grado di insonorizzazione dell'ambiente e un adeguato livello di illuminazione naturale saranno così elementi fondamentali per assicurare ottime condizioni di lettura. Sarà però opportuno predisporre anche un adeguato sistema di illuminazione artificiale: a tale scopo in linea di massima i più consigliati saranno i modelli a piantana, da collocare vicino alla poltroncina o, in alternativa le lampade da tavolo per i piani lettura.

​Tessuti soffici

I rivestimenti in generale possono implementare notevolmente il grado di comfort di un dato spazio. La scelta di tessuti soffici da sovrapporre a poltroncine e divani o per le tende potrà aumentare la sensazione di piacevolezza della seduta, e rendere ancora più accogliente il nostro angolo di lettura. Saranno inoltre consigliate tonalità neutre e motivi non troppo vivaci per non disturbare visivamente in modo eccessivo il lettore.

​Accessori

Un angolo di lettura non è altro che un micro ambiente dedicato all'interno di una casa, e come tale viene dotato di un proprio arredo specifico. E, come ogni buon arredo che si rispetti, occorrerà non trascurare l'importanza da riservare agli accessori. La presenza di alcune piante, per esempio potrà costituire il micro giardino dedicato dell'angolo lettura, rendendolo ancora più piacevole da vivere.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!