L'angolo TV perfetto per un soggiorno moderno

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Viviamo nell'epoca delle informazioni visive e sempre di più il nostro immaginario è veicolato e orientato da immagini in movimento. Se computer e smart phone condizionano il nostro rapporto con le immagini durante il periodo di lavoro e nei momenti all'aria aperta, i nuovo televisori, anch'essi sempre più spesso smart, si ripropongono come efficaci macchinari di trasmissione delle immagini, rinnovando il loro ruolo di elementi protagonisti dello spazio domestico. Le nuove tecnologie legate alle fonti a LED e all'introduzione dei modem all'interno degli apparecchi televisori ne ha implementato enormemente le potenzialità, trasformando di conseguenza anche lo spazio che li circonda.

Gli apparecchi televisori di nuova generazione possiedono in genere schermi molti più ampi (curvati, nei modelli di punta più recenti) e sono corredati di sistemi audio a effetto teatrale. In conseguenza di ciò il soggiorno, o la stanza dedicata alla visione della TV, muta profondamente le proprie caratteristiche: si fa più ampio possibile, sgombro da mobili o suppellettili inutili e si dota di ampi divani per una comoda visione. Il design e l'interior design di ogni elemento che appartiene a questo spazio ne risultano in tal modo profondamente mutati.

Il divano e le poltrone devono essere comodi e avvolgenti, adatti a un utilizzo prolungato. In molti casi potranno essere corredati da comodi cuscini o da coperte intonate per una visione ancor più confortevole. Anche il mobilio dovrà essere calibrato all'occorrenza per poter accogliere l'apparecchio televisivo e renderlo gradevole anche da spento.

​1. TV: il re della stanza

Molto più che librerie: Soggiorno in stile in stile Moderno di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Molto più che librerie

Mobilificio Marchese

Naturalmente il televisore è l'oggetto al centro dello spazio e attorno a lui ruota tutto il progetto d'arredo delle zone soggiorno della casa. I televisori di ultima generazione, sottili e dallo schermo molto ampio hanno mutato la tradizionale collocazione di tale apparecchio e il rapporto con gli elementi d'arredo. Quando non appeso alla parete il televisore può essere appoggiato su sottili ripiani o su mobili bassi, che lasciano anche libera la possibilità di ruotarne lo schermo sull'asse verticale estendendone in tal modo l'angolo di visuale.

2. ​Divani e mobili

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di  Aleksandr Zhydkov Architect
Aleksandr Zhydkov Architect

ДОМ В ПОСЕЛКЕ ПОЛИВАНОВО

Aleksandr Zhydkov Architect

Come accennato, tutto nella stanza del televisore ruota attorno alle caratteristiche di questo elemento. Il divano, innanzitutto, ne costituisce il naturale complemento e si collocherà in posizione frontale rispetto all'apparecchio televisivo a una distanza calibrata (in linea di massima si consiglia di mantenere una distanza ideale pari a circa sette volte la misura della diagonale dello schermo televisivo che si sta guardando).

In stanze di grandi dimensioni risulteranno molto indicati i divani a “L” o a isola, che uniscono ottime qualità di comfort a un disegno più dinamico e interessante per lo spazio circostante. L'apparecchio televisivo di solito condiziona anche le caratteristiche dimensionali e perfino lo stile dei principali mobili del soggiorno. L'immagine si riferisce all'interno di una casa progettata da Aleksandr Zhydkov.

3. Dispositivi di controllo della luce

In un ambiente cinematografico, si sa, la luce è fondamentale. Allo stesso modo, per ottenere una perfetta visione del televisore anche nella stanza a lui dedicata occorrerà dotarsi di efficaci sistemi per il controllo della luce naturale e artificiale. Nel caso della presenza di ampie vetrate, come nell'abitazione illustrata nell'immagine sopra, sarà conveniente dotarsi di grandi tendaggi, comandati da sistemi automatici di movimento. Anche per le luci artificiali la domotica può venirci in soccorso, permettendoci di ottenere il dosaggio di luce desiderato durante la visione e, all'occorrenza di definire aree a diversa intensità di luce all'interno di un unico ambiente.

4. Lo spettacolo inizia: cuscini e coperte

L'area dedicata alla visione della tv è lo spazio più confortevole di tutta la casa, quello nel quale trascorriamo più tempo per il nostro relax. Oltre a dotarsi di ampi e comodi divani sarà bene non trascurare la presenza di complementi coordinati, come una serie di comodi cuscini e magari una calda coperta per le serate invernali.

5. ​Il sistema audio home theater

I televisori moderni e i videoproiettori di ultima generazione hanno portato la qualità della visione televisiva a livelli fino a pochi anni fa impensabili. Per ottenere un effetto ancor più cinematografico, il mercato però oggi mette a nostra disposizione anche efficienti sistemi audio home theater, dotati dispositivi stereofonici avvolgenti, che possono trasformare l'ambiente dedicato alla televisione in uno spazio davvero multisensoriale.

6. Apparecchio

Extendo Porta Tv: Sala multimediale in stile  di Extendo
Extendo

Extendo Porta Tv

Extendo

Naturalmente il centro del nostro progetto deve essere riservato a lui, l'apparecchio televisivo: il più sofisticato e complesso elettrodomestico di tutta la casa, autentica icona dell'abitare nell'ultimo mezzo secolo. Le possibilità di scelta a nostra disposizione sono oggi davvero sterminate, con soluzioni calibrate nella dimensione, nelle caratteristiche tecnologiche e naturalmente nel prezzo. La prima variabile da considerare riguarderà la scelta fra video proiettori e televisori a schermo piatto, questi ultimi sempre più spesso arricchiti da funzioni smart-tv che consentono, tra le molte funzioni aggiuntive, anche la visione diretta di internet e dei programmi in streaming, oggi davvero numerosi. Attenzione anche alla crescita esponenziale dei televisori a Oled, la nuova frontiera dell'alta definizione, capaci di offrire una visione perfetta delle tonalità cromatiche e, novità assoluta, dell'intensità dei neri.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!