Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

I segreti per ridurre l'umidità in casa

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

L'umidità è un problema spesso presente nelle abitazioni Di recente costruzione o meno non è raro trovare alle pareti o agli angoli del soffitto tracce di muffa, macchie nere e rigonfiamenti delle pareti che indicano presenza di umidità. Le cause possono avere origine da fonti interne, come cucina o bagni, o più spesso provenire dall'esterno per un cattivo isolamento delle pareti o per l'umidità di risalita dal sottosuolo. Quest'ultima in particolare è un problema frequente e sottovalutato che può provocare danni all'abitazione e maggiori costi di riscaldamento. Causa un cattivo isolamento dei muri rendendoli umidi, e provocando una trasmissione maggiore di freddo in inverno e di  caldo in estate.

Per non danneggiare la nostra casa e non farla apparire trasandata e in cattivo stato, e anche per evitare problemi alla salute è possibile seguire alcuni consigli, semplici da mettere in pratica che possono risolvere il problema e assicurare un miglioramento dello stato e dell'abitabilità della casa. Di seguito alcuni suggerimenti pratici e funzionali che permettono di allontanare l'umidità dalle nostre abitazioni.

Utilizzare le finestre

Oknoplast  presenta la prima e unica finestra studiata per la ristrutturazione  : Finestre in PVC in stile  di Oknoplast
Oknoplast

Oknoplast presenta la prima e unica finestra studiata per la ristrutturazione

Oknoplast

Importante per assicurare una corretta areazione degli ambienti è la presenza di finestre o balconi che permettano il passaggio e il ricambio dell'aria e della luce solare. L'umidità prolifera e si sviluppa in ambienti bui e chiusi, dove c'è una carenza di ossigeno e di luce. 

Un soluzione immediata ed efficace è quella di prevedere in diversi punti della casa la presenza di finestre, non importa di quali dimensioni, l'importante è che permettano il ricambio dell'aria e consentano di mantenere l'ambiente asciutto e salubre.

Pensare alle piante da appartamento

Un rimedio naturale ed efficace per prevenire e combattere l'umidità in casa è quello di pensare di sistemare nella propria abitazione delle piante che abbassano la quantità di umidità in eccesso e migliorano la qualità dell'aria. A questo scopo sono sopratutto le piante tropicali che ci vengono in aiuto;  la palma di bambù è un ottimo deumidificatore naturale, la palma Areca è un'ottima soluzione per la pulizia dell'aria di ambienti interni,  il giglio della pace adatto ad ambienti particolarmente umidi perché in grado di intercettare muffe e spore. 

Questi sono solo alcuni esempi di soluzioni naturali che permettono di combattere l'umidità senza costi né effetti nocivi per la salute dell'uomo e che intervengono in modo salutare ed efficace.

Installare sensori di umidità

Per rendersi conto in maniera immediata e concreta del livello di umidità presente in casa è possibile installare delle piccole apparecchiature che consentono un monitoraggio preciso e puntuale dei livelli di umidità nell'ambiente. Il sensore di umidità è uno strumento che può essere facilmente integrato in un circuito elettrico di misurazione, è versatile, facile da mantenere e da utilizzare e garantisce un buon livello di precisione e di funzionalità.

Prevedere dei pannelli di isolamento

Per ovviare al problema dell'umidità si può pensare di rivestire le pareti di casa con pannelli di cartongesso o polistirene che sono degli isolanti termici e anti umidità, di facile applicazione e con costi accessibili. Per applicarli bisogna prima pulire i muri da eventuali muffe e tracce di umidità e poi incollare direttamente i pannelli incollandoli con il silicone. Così facendo le pareti di casa saranno dotate di una barriera anti umidità che garantiranno un ambiente vivibile e salubre.

Sistemare impianti di ventilazione

Nelle case moderne sono presenti dei sistemi di ventilazione meccanica controllata che permette all'aria di circolare all'interno della casa attraverso dispositivi sistemati nelle varie stanze. Le bocchette di estrazione regolano il flusso d'aria necessario ai diversi ambienti, gli ingressi aria permettono il passaggio di aria tra interno ed esterno, i condotti e i ventilatori, non visibili, permettono il funzionamento dell'interno sistema e sono collocati all'interno dei muri. Questi sono dei moderni dispositivi, silenziosi ed efficaci, che consentono di gestire e controllare l'umidità dell'ambiente e regolarne il livello in modo adeguato e corretto.

Installare il climatizzatore d'aria

#1 Dream Apartment #Milano: Soggiorno in stile  di Arch. Andrea Pella
Arch. Andrea Pella

#1 Dream Apartment #Milano

Arch. Andrea Pella

Nella società moderna è sempre più usuale trovare nelle abitazioni dei sistemi di climatizzazione d'aria che facilitano la vivibilità dell'ambiente domestico. Il climatizzatore si autoregolare per mantenere il miglior microclima possibile e attraverso appositi filtri garantisce la pulizia dell'aria eliminando odori e sostanze inquinanti. 

I climatizzatori possono essere portatili o fissi; i primi sono facilmente amovibili e quindi adattabili a diverse esigenze, non necessitano di opere murarie perché per il ricambio dell'aria basta semplicemente una finestra. Però sono più rumorosi e hanno meno funzioni rispetto ai modelli fissi. 

Infatti questi ultimi sono più silenziosi, più sofisticati e prevedono la deumidificazione separata. Essendo fissi però necessitano di opere murarie e non possono essere spostati a proprio piacimento. In ogni caso sono dei validi supporti che facilitano e aiutano a regolare il corretto passaggio d'aria e a limitare la presenza di umidità nell'ambiente.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!