La viletta all’italiana fuori dagli schemi

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Quante volte vi è capitato di osservare un interior moderno e di trovarlo noioso? Spesso, infatti, i progetti d’interni corrono il rischio di essere estremamente impersonali o di avere poco carattere. Se state cercando qualcosa per cambiare il vostro appartamento e non avete voglia di uno stravolgimento completo, potreste cercare di creare una tematica precisa e di seguirla. Cosa in particolare? Un interior si può sviluppare in funzione di uno stile ben preciso, di un colore, di una serie di materiali particolari, senza escludere l’ispirazione che potrebbe venire da un film per esempio. Oggi, ci dedicheremo ad un interior che a noi è sembrato avere una grande personalità, senza per questo esagerare e diventare invadente! Il progetto ha visto all'opera l’architetto Sergio Virdis e l'interior designer Michelina Colasuonno.

Il progetto

Ci troviamo all’interno di una villetta a schiera unifamiliare a due piani più uno fuori terra (il seminterrato). Come è già possibile vedere, la cucina e la sala da pranzo son ben separate dal soggiorno. L’area living sviluppa un tema basato principalmente su un binomio di cromie che prevede sempre un elemento neutro e un colore più vivace: in questo caso il bianco e il giallo.

Il soggiorno

Il soggiorno è scandito da cromie più tenui che però ben si accostano al giallo delle scale. L’arredamento continua ad avere in maniera esemplare questo particolare abbinamento di colore, proponendo in più un design moderno.

L'arredamento

Lo schema d’arredamento di questa camera è semplice. Il divano componibile introduce quella nota di personalità dove serve, al centro della stanza. Se siete alla ricerca di un arredamento di questo tipo, date uno sguardo alla nostre idee in stile moderno.

La libreria

Dietro il divano è stata concepita una libreria su misura. Anche questo arredo che all'apparenza può sembrare semplice, nasconde in realtà una linea di design per nulla banale, riproponendo un disegno dalle linee leggermente concave per certi ripiani.

La cucina

Se il soggiorno è davvero particolare, cosa potreste aspettarvi dalla cucina? Il progetto in questo ambiente mostra al meglio le sue caratteristiche. Il volume architettonico delle scale continua a presentare la sua personalità con un giallo che si trova inaspettatamente bene con altre cromie da sempre vicine allo stile moderno e minimalista.

In dettaglio

La cucina moderna è piccola ma ben organizzata. Una penisola divide funzionalmente questo spazio dalla sala da pranzo. Non solo bianco e nero, infatti, anche qui ci sono dei piccoli richiami al giallo energico che influenza positivamente tutto l’interior.

Le scale

Finalmente raggiungiamo le scale per andare a sbirciare nella zona notte.

La camera da letto

La zona notte cambia tema cromatico ma non stile. La camera da letto è stata pensata con un grigio per la parete della testiera. La particolarità di questo ambienti riguarda la nicchia che si sviluppa in lunghezza. L’illuminazione si affida ad una lampada dal fascino moderno.

Il bagno

Terminiamo il nostro Libro delle Idee con uno dei bagni della viletta. Molto interessante è la parete attrezzata che domina la parete: non occupa spazio ed è molto utile per organizzare tutto ciò che serve in questo ambiente. E voi cosa ne pensate?

Interessati all'argomento? Scoprite anche:

- 2 proposte d’interior design per piccoli appartamenti

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!