5 buoni motivi per scegliere il legno in casa

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

Si fa un gran parlare dell'utilizzo in casa di materiali naturali come il legno ma quali sono i reali vantaggi a livello pratico? Proviamo a scoprirlo con un progetto dello studio Ri-novo Natural Design, uno chalet in cui il legno è stato in gran parte lasciato al naturale, senza l'aggiunta di trattamenti chimici nocivi.

1. Per la salute e per l'ambiente

Chalet: Sala da pranzo in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

Chalet

RI-NOVO

Il primo buon motivo riguarda sicuramente la salute, la nostra come quella dell'ambiente. Specialmente quando parliamo di legno non trattato, questo materiale è perfetto per le persone che soffrono di allergie. Inoltre assorbe umidità, ma la rilascia in modo graduale quando l'aria diventa troppo secca, configurandosi quindi come un prezioso alleato contro le affezioni del sistema respiratorio.

Per quanto riguarda l'ambiente, l'utilizzo del legno permette di progettare l'architettura di una casa come il suo interior design in modo sostenibile, visto che si tratta di un materiale del tutto riciclabile oltre che durevole nel tempo. Inoltre, ogni metro cubo di legno come sostituto di un qualsiasi altro materiale da costruzione riduce in maniera significativa il rilascio di Co2 nell'aria.

2. Per il risparmio energetico

Chalet: Ingresso & Corridoio in stile  di RI-NOVO
RI-NOVO

Chalet

RI-NOVO

Il legno è un ottimo isolante termico, lo saprete già. Realizzare in legno una casa o anche solo rivestire le sue pareti con questo materiale permette di avere la massima prestazione in termini di risparmio energetico, visto che trattiene il calore in inverno ma non in estate, comportandosi in modo totalmente opposto.

3. Per Il ricambio d'aria

Chalet: Spa in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

Chalet

RI-NOVO

Il legno è un materiale traspirante, ragione per cui il ricambio d'aria in una casa realizzata in legno non ha nessun tipo di problemi correlati alla ventilazione interna.

4. Per l'isolamento acustico

Chalet: Camera da letto in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

Chalet

RI-NOVO

È inoltre un fantastico isolante acustico. Avere la possibilità di dormire in una camera da letto come questa significa isolarsi totalmente dal mondo esterno, trasformando il momento del riposo in un'autentica pausa dallo stress.

5. Perché il riciclo creativo è etico e… trendy!

Chalet: Camera da letto in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

Chalet

RI-NOVO

Guardate la testata di questo letto. È stata realizzata con delle assi di legno recuperate, donando nuova vita a qualcosa che sarebbe stato altrimenti abbandonato e ottenendo un design originale e fuori dagli schemi.

Riciclare vecchi oggetti in legno è molto semplice, dà risultati ottimi e può costituire l'hobby perfetto per gli amanti del fai da te, facendo risparmiare un bel po' quando si tratta di arredare la casa!

Vi piacerebbe una casa tutta in legno? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!