Tutte le alternative ad un armadio classico

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Se al solito armadio preferireste qualcosa di più originale, questo è l'articolo che fa per voi. Abbiamo scovato 6 alternative – alcune banali, altre molto più insolite – per un concetto di guardaroba totalmente innovativo. Alternative che magari non sostituiranno completamente il vostro armadio, ma che potranno fornire un insolito alloggio per tutti i capi che, in quell'armadio, proprio non ci entrano. Sotto il letto, o appese al soffitto, le soluzioni sono davvero tante. E sono laddove mai ti aspetteresti di trovarle!

1. L'appendiabiti

Spogliatoio in stile  di HORM.IT
HORM.IT

HCB Appendiabiti

HORM.IT

Un'alternativa al classico armadio – quanto meno per i vestiti da tenere a portata di mano – è rappresentata dall'appendibiti. Lo si può posizionare a fianco del letto, o in un angolo della stanza. Come fosse un servomuto, ma molto più stiloso. A noi piace HCB di Horm.it, per la sua eleganza e la sua essenzialità. Tre montanti in faggio, e tre cilindri più corti in posizione quasi orizzontale, danno vita a una struttura slanciata che ben si adatta a qualsiasi stile d'arredo. Si possono scegliere infiniti modelli di appendiabiti: classici, moderni, in legno, in metallo. Magari non sostituirà il classico armadio, ma sicuramente sarà una pratica aggiunta!

2. La cassettiera

Un'altra alternativa al classico armadio può essere rappresentata dalla cassettiera. Rigodritto propone il modello Flip, una cassettiera double face in frassino e abete massello. Originale e anche un po' ironica, si compone di tanti cassetti sfalsati che paiono essere impilati a caso. Sebbene le cassettiere non siano adatte a ospitare capi ingombranti come giacche e cappotti, può essere un'ottima soluzione per la biancheria intima e per tutti quei vestiti (t-shirt, maglioni ecc.) che si possono piegare con facilità. 

Se vi piacciono le cassettiere, trovate molti modelli nell'articolo Nel segreto delle cassettiere

3. Le scatole

Se vi piace che la vostra camera da letto abbia un aspetto industrial, un'alternativa al classico armadio può essere quella di ricorrere alle scatole. Ce ne sono di tantissimi tipi: in tessuto, in vimini, in metallo. Opache oppure trasparenti, chiuse oppure aperte in alto. Le scatole possono essere posizionate all'interno di una cabina armadio, sotto il letto, oppure possono essere lasciate in bella vista. Make It di Macrit è una via di mezzo tra una scatola e una cassettiera. O, meglio, è una cassettiera in MDF colorato in pasta che, al posto dei cassetti, ospita delle scatole industriale in metallo. Un'originale idea fai da te, perfetta per sostituire il classico guardaroba.

4. Le mensole

Camera da letto in stile in stile Industriale di Slade Architecture
Slade Architecture

Greene Street Loft

Slade Architecture

Un'altra alternativa all'armadio, anch'essa dall'aspetto vagamente industriale, è rappresentata dalle mensole. Sebbene vengano in genere impiegate per ospitare libri e piccoli oggetti, nulla vieta di utilizzare le mensole anche per alloggiare i propri vestiti. Il risultato? Giovane e easy. Scegliete mensole dalle lunghezze diverse e gli spessori uguali; potete optare per lo stesso colore della parete, e dare così l'illusione che i capi siano sospesi, oppure potete sceglierle in una tinta a contrasto, mettendole in risalto. L'effetto sarà quello di una boutique, con un accorgimento: non impilate troppi vestiti sulla singola mensola!

5. Sotto il letto

Camera da letto in stile in stile Moderno di ECUS

Se lo spazio in camera è proprio poco, si può scegliere un piccolo armadio (o una cassettiera, o una barra appendiabiti) e posizionare il resto sotto il letto. Non solo vestiti: ci sono persino modelli di letti che nascondono pratiche scarpiere! Ne è un esempio questo modello firmato Ecus. Un letto contenitore, sì, ma anche qualcosa in più: la sua parte anteriore ospita infatti una scarpiera a ribalta. E così, ecco un'unica soluzione che sia al tempo stesso un'alternativa al classico armadio e alla classica scarpiera. 

6. I contenitori appesi al soffitto

L'alternativa più insolita all'armadio classico è rappresentata dai contenitori da appendere al soffitto. Certamente non si possono inserire infinite quantità di vestiti in moduli ancorati sopra la nostra testa, ma per pochi capi – quelli da tenere a portata di mano, oppure quel paio di scarpe che, sì, in effetti sembra proprio una scultura – potrebbe essere un'originalissima alternativa. E se pensate che utilizzare dei contenitori sospesi per ospitare i vostri abiti sia un po' eccessivo, potete adottare questa soluzione per i libri e per i ricordi di viaggio. w

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!