Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Soggiorno: una top 10 da sogno !

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Il soggiorno è sicuramente una delle stanze più importanti dell'abitazione. È qui che, solitamente, si trascorre la gran parte del tempo quando si è casa. È qui che si trova qualche ora di relax dopo le fatiche giornaliere insieme ai propri cari ed è sempre qui che si è soliti fruire i prodotti culturali più svariati, tra film, serie tv, libri e musica. Ed è sempre qui che, in prima istanza, si ricevono gli ospiti per un the o un caffè. Dunque, è davvero importante che il vostro soggiorno sia arredato a vostra immagine e somiglianza, esattamente come desiderate, in modo che possiate sentirvi del tutto comodi e a vostro agio quando andate ad adagiarvi sul vostro adorato divano. 

In questo libro delle idee abbiamo raccolto dieci differenti soggiorni di dieci stili diversi. Una carrellata di meravigliose livingroom che passa in rassegna il moderno, il rustico, il minimal, il mediterraneo, lo scandinavo, l'asiatico e altro ancora. Pronti a rifarvi gli occhi?

1. Il soggiorno in stile rurale

È un soggiorno in pieno stile rurale quello che vi mostriamo in questa quarta immagine. Appartenente a una villa posizionata in aperta campagna umbra, ad Assisi, è stato arredato con grande cura e semplicità. La struttura di base è quella condivisa con la gran parte dei casali rustici: pareti di mattoncini, travi a soffitto e un bel parquet sul quale è stato posizionato un bel sofà in stoffa di un azzurro pastello. Bello il tavolino in vetro sistemato su un tappeto pregiato che conferisce carattere alla stanza. Degna di nota anche la struttura aperta che accoglie una moltitudine di libri da leggere nei momenti di relax. Questa piccola grande opera d'arte è stata progettata dallo studio di bioarchittettura Brozzetti Adriano.

2. Il soggiorno mediterraneo

Cominciamo il nostro tour con un bellissimo soggiorno in stile mediterraneo. Accogliente e intimo conserva comunque un aspetto fresco e giovane malgrado per il mobilio siano stati scelti pezzi autentici con una forte identità. Dalle grandiose poltrone trafugate a uno stile più classico al tavolo basso del soggiorno lasciato in stile naturale, grezzo e rurale. Non vi sembrerà strano qualche richiamo allo shabby chic che nel contesto complessivo funziona benissimo. Emerge in particolare nella grande credenza sbiancata, nelle travi a soffitto della stessa fattura e nella tenda in lino. Attenzione ai faretti che conferiscono un tocco ricercato all'ambiente. Le pareti di mattone e le grandi mattonelle in cotto sono stati invece importati da uno stile rustico. 

Abbiamo dunque di fronte un esempio eccezionale di stile mediterraneo che è però il risultato di un sapiente mix di dettagli importanti da stili diversi. La testimonianza di come le etichette non definiscono in modo assoluto gli oggetti del nostro mondo.

3. Il soggiorno in stile moderno

Lineare, pulito e vivace. Questo soggiorno in stile moderno ci sembra davvero impeccabile. Un tavolino quadrato bianco troneggia a centro stanza sopra un parquet in legno intenso ed è racchiuso da un grande divano ad angolo color sabbia e da due bellissime poltroncine dai colori accesi. I cuscini colorati distribuiti ovunque, ma in ordine non casuale, restituiscono una fusione complessiva grazie al richiamo dei colori. Le ampie finestre a vetro fanno entrare una generosa quantità di luce che illumina l'intera stanza e le piante, grandi e importanti, hanno un ruolo di primo spicco nel contesto complessivo. 

4. Il soggiorno in stile industrial

Quello che vi proponiamo ora è invece un industrial di grande stile. A partire dai divani in pelle marrone, dall'aspetto vintage, alle due poltroncine con cuscino differente che fanno da perimetro al magistrale tappeto persiano sul quale poggia un tavolino rettangolare in legno dello stesso stile. Alle pareti, quadri apparentemente non connessi tra loro e un paio di caratteristiche corna. i Faretti a soffitto illuminano la stanza con suggestivi fasci di luce. 

5. Il soggiorno rustico

Soggiorno in stile  di Uptic Studios
Uptic Studios

Lucky 4 Ranch

Uptic Studios

Siamo ora a un soggiorno arredato con grande personalità dove ogni elemento si contraddistingue per veicolare carattere grazie alle caratteristiche particolari di cui è portatore. Il legno è chiaramente il protagonista indiscusso di questo soggiorno in stile rustico, dove emerge forte l’effetto usato ma dove nulla è lasciato al caso. Dai listoni in legno utilizzati come rivestimento delle pavimentazioni alla fantasia del tappeto, dai cuscini che riprendono i colori dello stesso tappeto allo sgabello intagliato artigianalmente e realizzato con legno naturale, dai faretti incassati a soffitto che conferiscono alla stanza un tono sofisticato alla tappezzeria chiara di cui è rivestito il sofà. È un vero e proprio carretto con tanto di ruote, inoltre, il tavolo in legno rustico sistemato al centro del tappeto e circondato da un bel divano ad angolo. Lasciatevi ispirare dunque da questo accogliente e caldo soggiorno dove in pochi istanti si stabilisce un senso di confidenzialità con l’intero ambiente.

7. Il soggiorno in stile scandinavo

Soggiorno in stile  di dwarf

È ora la volta del soggiorno scandinavo, semplice ma accogliente. Proprio come ci hanno abituato a svedesi e finlandesi. Come sempre, il legno naturale è il protagonista degli ambienti. I faretti incassati nel soffitto in legno illuminano l'ambiente e lo scaldano rendendolo ancora più intimo. Cuscini a pois colorati sono invece poggiati su un divano grigio scuro e sedie differenti sono appostate sul banco della colazione. Bello il lampadario bianco che, insieme al rosso di una porta, rompe la linearità della stanza. 

6. Il soggiorno in stile minimal

Lineare e quasi geometrico è questo soggiorno in stile minimal dove, chiaramente prevale il colore bianco su moltissimi complementi d'arredo, rivestimento per la pavimentazione completo. A spezzare la linearità cromatica  è u un tappeto verde prato a pelo lungo, che conferisce un look un po' più spettinato all'area divano. Molto apprezzabile è in definitiva la pulizia di questo ambiente illuminato da alcuni faretti a luce bianca incassati a soffitto che rendono suggestiva la stanza. Moderna è anche la stufa-camino all'angolo della stanza, realizzata in ghisa nera.

8. Il soggiorno in stile tropicale

È un ambiente ricco di particolari divertenti e colori audaci quello che vedete in un questa penultima immagine del nostro tour. Un soggiorno in stile tropicale che, come è nelle corde di questa corrente estetica, non si prende troppo sul serio e sdrammatizza su alcuni dettagli come il cuscino a forma di grande foglia poggiato sul lungo divano grigio, la poltroncina dalla forma circolare di colore giallo e le cassette della frutta in plastica che vanno a inserirsi nel mobile tv. 

9. Il soggiorno hi tech

È qui che vi godrete il migliore show, nel soggiorno di casa vostra! Un ambiente così speciale che faticherete a uscire di casa nel vostro tempo libero. Una grandiosa televisione in 3D vi offre le storie dei film e delle vostre serie  preferite mentre vi rilassate sul grande divano dopo una giornata di lavoro. Ed è proprio dal divano che esce il suono migliore grazie a un bell'impianto audio che vi catapulterà dentro la realtà aumentata di ciò che state fruendo. Il tappeto a pelo lungo rende l'ambiente ancora più accogliente mentre la pellicola cinematografica appesa a parete conferisce un'identità ancora più forte all'ambiente. 

10. Il soggiorno in stile asiatico

Soggiorno in stile  di AbcDesign
AbcDesign

Восток

AbcDesign

Un uso del colore sfruttato all'ennesima potenza per rendere di una vivacità estrema gli spazi di questo soggiorno in pieno stile asiatico. A partire dalle pareti, dipinte con la tecnica a spugna di un carico giallo aranciato, fino al sofà rosso bordeaux e al tappeto di un rosso ancora più carico. Variopinti sono anche i cuscini e i numerosi lampadari dalla forma caratteristica.

Cosa ne pensate di questa selezione? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!