​37 mq intelligenti: Camera da letto in stile in stile Scandinavo di Design for Love

10 Modi Elegantissimi per Separare due Stanze

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Loading admin actions …

Come dividere due stanze o aree funzionali differenti nelle case a pianta aperta? Come separare due o più spazi all'interno della stessa area? Le risposte sono svariate e tutte ingegnose, ma anche piene di stile per aggiungere alla funzionalità anche una buona dose di creatività e bellezza estetica. In questo libro delle idee vi proponiamo dunque 10 soluzioni elegantissime che potranno donare fascino mentre naturalmente eseguono il proprio compito!

1. Porte di design

​37 mq intelligenti: Camera da letto in stile in stile Scandinavo di Design for Love
Design for Love

​37 mq intelligenti

Design for Love

Un classico senza tempo e adatto a tutti i tipi di spazio si vede rivisitato in chiave attuale e accattivante. Complice, l'ispirazione loft e il sempre più differente e fluido modo di concepire gli spazi domestici. Stiamo parlando delle porte di design, che non solo dividono le aree ma le mettono in relazione per materiali, trasparenze, forme e colori. Eccone un esempio!

2. Librerie bifacciali

Una soluzione affascinante e funzionale per dividere due spazi, specialmente nella zona giorno, è rappresentata dalla libreria bifacciale, bella e utilissima.

3. Aperture scorrevoli

Ideali per gli ambienti più minimali e moderni, le aperture scorrevoli si pongono come strumento divisorio perfetto per ottimizzare le metrature e implementare l'eleganza estetica di entrambe le stanze che separano.

4. Pannelli decorativi

In cartongesso o muratura, rivestiti con piastrelle a pattern, carta da parati o semplicemente valorizzati con quadri o lampadine, i pannelli decorativi risultano altrettanto perfetti per separare stanze arricchendole al tempo stesso.

5. Soluzioni luminose

Perchè non vagliare poi soluzioni luminose creative? Una pioggia di luci, ad esempio, potrebbe rendere ultra affascinante un open-space e al contempo sortire l'effetto divisione desiderato.

6. Mobili e pareti multifunzionali

Non è un segreto che i mobili e le pareti multifunzionali costituiscano una risorsa preziosissima per la casa, soprattutto di piccole metrature. Questa modalità garantirà utilità, bellezze e ottimizzazione in un colpo solo!

7. Armadiature e pareti contenitore

Nelle abitazioni di nuova generazione, razionalizzare la metratura può ritenersi un vero mantra progettuale. Ecco che armadiature o parete contenitore troveranno qui un ruolo essenziale e ben preciso per un risultato esteticamente piacevole ma anche pratico.

8. Divisorie green

Anche l'elemento verde può essere preso in considerazione come vero e proprio separatore di spazi domestici. Pensiamo ad un piccolo orto verticale oppure ad un più semplice pannello con vasi e fiori organizzato ad hoc.

9. Dividere con il legno

Non sottovalutiamo poi il legno, come elemento strutturale e decorativo. Ecco che allora semplici travi possono diventare un vero e proprio reticolo rustico adattissimo per stabilire i confini di due stanze. 

10. Separè e paravento

Salotto principale: Soggiorno in stile in stile Moderno di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Salotto principale

Nadia Moretti

Ultra scenografiche possono poi essere le nuovissime varianti di paravento e separè. Sarà necessario in questo caso, scegliere l'opzione stilistica che meglio si addice alle stanze per conformazione, concept, dimensioni e trasparenza. 

Quale di queste dieci ritenete più adatta alla vostra casa?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!