Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Una casa di città trasformata in abitazione moderna dal fascino rurale

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Normalmente, quando si ristruttura una casa, si cerca sempre di conservarne l'essenza, volendo darle sì un nuovo volto, ma tentando di continuare a far vivere ciò che ci era piaciuto non appena l'avevamo visitata.

Il motto di Fernando García Molinos, architetto dello studio FGM, è « una nuova vita per le vecchie case ’. Lui è l'esperto che stato incaricato di rimettere a nuovo, con l'aiuto dei proprietari, l'abitazione che vi vogliamo mostrare oggi. Il risultato è un rapporto perfetto tra passato e presente, qualcosa di davvero fenomenale! Senza volervi annoiare con prolisse introduzioni, quindi, lasciamo che siano le immagini a parlare per noi…

Prima – una facciata a pezzi

 in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -01

FGMarquitecto

Dopo essere rimasto disabitato per parecchio tempo, questo edificio nel quartiere di Chelva a Valencia, si trovava in pessime condizioni. 

Le pareti erano danneggiate dall'umidità e dal passare del tempo, mentre le travi di legno erano in parte marcite: l'architetto aveva quindi deciso di sostituirle con altre nuove e robuste.

Dopo – la facciata rifatta

Case in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -04

FGMarquitecto

La nuova facciata è la compostezza di forme e colori, un modo per incentivare chi la guarda ad esplorare gli interni di casa. Come si vede nella fotografia di Ben Lustenhouwer, il bianco è stato scelto come colore principale ed è poi stato combinato con un azzurro chiaro che incornicia gli infissi e la porta d'ingresso. 

Al secondo piano, una delle finestre è stata ampliata in modo da favorire l'illuminazione naturale dell'abitazione. 

Prima – la cucina

 in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -03

FGMarquitecto

In questa fotografia vediamo come si trovava la cucina prima della ristrutturazione. Come possiamo notare, il forte stato di abbandono si presentava non solo all'esterno, ma anche all'interno.

Dopo – la cucina

Cucina in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -08

FGMarquitecto

La trasformazione della cucina è davvero impressionante. I mobili sui quali si trovano i fornelli, il piano di lavoro e il lavabo sono stati completamente recuperati e rimessi a nuovo dandogli un volto rustico grazie agli sportelli che appaiono come quelli delle cucine di montagna. A completare il volto rurale dell'ambiente poi, ci pensano le travi in legno, lasciate volutamente a vista per un effetto davvero unico. 

Una sala per la lettura

Soggiorno in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -07

FGMarquitecto

Come abbiamo accennato in precedenza, i proprietari della casa sono stati pienamente coinvolti nei lavori di ristrutturazione dell'abitazione, dando un grande aiuto per arrivare al risultato finale. Questo ambiente ci racconta infatti la volontà di continuare a far vivere (seppur con aria più moderna) quella sensazione di rusticità propria di questa casa.

La camera da letto

Camera da letto in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -11

FGMarquitecto

La camera da letto è un ambiente caldo e semplice, senza grosse pretese. La struttura del letto è mimetizzata con il colore del pavimento, ponendo al centro della scena le travi in legno scuro che creano un piacevole contrasto con il bianco delle pareti e del soffitto.

Prima – il piano di sopra

 in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -02

FGMarquitecto

L'ultimo piano della casa era completamente distrutto e per rimetterlo in ordine c'era davvero tanto lavoro da fare. In questa fotografia possiamo notare facilmente il deterioramento delle pareti: lo stato della copertura rivelava come la ristrutturazione dovesse concentrarsi anche sull'abitabilità dello stabile che, allo stato di fatto, era davvero precaria.

Dopo – un soggiorno

Soggiorno in stile  di FGMarquitecto
FGMarquitecto

La casa de Karen -12

FGMarquitecto

La mansarda completamente ristrutturata non sembra proprio quel luogo abbandonato ritratto nella fotografia precedente. Questo ambiente è caldo e molto accogliente, proprio come dovrebbe essere una casa.

Con questa fotografia termina il nostro Libro delle Idee, se desiderate però continuare nella lettura, noi vi consigliamo di cliccarequi.

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!