Casa in bifamiliare: Cucina in stile in stile Moderno di Luca Mancini | Architetto

Divisione Intelligente tra Cucina e Soggiorno a Chieti

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

L’ultima moda in fatto di architettura d'interni riguarda l’open space: tutta la zona giorno va direttamente a comporre un ampio spazio senza più tramezzi o divisioni. Il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo vanno così a comporre il cosiddetto living moderno, un ambiente dove passeremo più della metà del tempo trascorso in casa. 

Come si progetta un open space? Logicamente ogni progetto è a sé, ma più in generale possiamo dire che l’assenza di qualsiasi divisione non sempre conviene ed è un falso mito da sfatare. Oggi, vi mostreremo un progetto che ispirerà e che vi farà venire voglia di ristrutturare finalmente casa. I lavori di ristrutturazione hanno visto all'opera lo Studio Mancini Architettura Design.

Il progetto

Veniamo ad uno degli aspetti più interessanti del progetto di ristrutturazione. Invece di una parete divisoria, è stata ideata una parete attrezzata in grado di essere multifunzionale e su cui ruota tutto il progetto dell’open space. Questa struttura ha un design minimal e si presenta come un elemento quasi monolitico. Sul lato che dà verso il soggiorno, troviamo uno spazio per la tv e una piccola libreria. Interessante è anche l’impianto d’illuminazione con delle applique in soggiorno e delle strip LED per la cucina.

Il soggiorno

Ci troviamo nella zona giorno che sviluppa un ambiente moderno e molto ben organizzato. Come possiamo osservare, la cucina si trova in fondo, mentre le scale che portano al piano inferiore hanno un parapetto in vetro ed occupano una posizione defilata, lasciando quindi più spazio al soggiorno e all'ingresso. Si nota subito il binomio cromatico che vede la cucina in bianco total white e il salotto in grigio antracite, tutto con il legno del pavimento come rivestimento.

La sala da pranzo

La sorpresa però si trova sull'altro lato della parete attrezzata. Sul lato della cucina, infatti, la parete attrezzata diventa ancora più importante: qui troviamo un tavolo da pranzo abbastanza grande da ospitare 4 sedute e che ha la possibilità di essere richiuso quando non necessario. Interessante, vero?

In dettaglio

La sala da pranzo così diventa pratica e senza alcun ingombro: continua a far parte dell’open space, ma al contempo si trova al riparo e ben custodita dalla zona cucina. Lateralmente, invece, la piccola libreria diventa uno spazio utile per oggetti e decorazioni in tema gastronomico.

La cucina

Ecco un ottimo esempio di cucina contemporanea: look total white, linee minimal e tecnologie moderne! Se state pensando ad una cucina in questo stile, homify vi offre la possibilità di vedere un numero infinito di esempi per ispirarvi e per aiutarvi in questa scelta difficile, provate a dare uno sguardo alle nostre idee in stile minimalista.

Per finire

Terminiamo il nostro articolo con le scale che ci conducono al piano inferiore di questa abitazione bifamiliare.

Interessati ad un altro progetto per il vostro open space? Scoprite anche:

- L’open space che vuole tutto!

Cosa pensate di questo progetto?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!