6 splendidi, meravigliosi attici!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Rispetto ad altre tipologie abitative, un attico è molto più esposto a vento, pioggia e freddo. D'altra parte, deve pur esserci un prezzo da pagare per avere una bella vista e per non avere rumori di passi sopra la propria testa! Tuttavia, la maggiore esposizione non è necessariamente un fattore negativo, un attico può essere adeguatamente isolato e ben protetto dai fattori meteorologici e creare così al suo interno un ambiente confortevole e ideale, dal punto di vista abitativo. Basta seguire i nostri consigli!

1 – Originale e confortevole

Terrazza in stile  di Room Global
Room Global

Reforma de un ático en el barrio del Eixample en Barcelona

Room Global

Gran parte del fascino di una mansarda risiede nel fatto che, essendo il coronamento di un edificio, risulta isolata, soprattutto acusticamente, dal resto dello stabile. La sfida maggiore è appunto quella di conferire personalità ad uno spazio di questo tipo, con qualche accorgimento in più rispetto ad un normale appartamento. In questo caso, ad esempio, si è scelto di valorizzare al massimo la presenza dell'ampia terrazza, con una finestra particolare e piuttosto ampia e una sorta di gradino in legno, che con due cuscini diventa una seduta perfetta per completare il soggiorno!

2 – Creatività e praticità

Soggiorno in stile in stile Moderno di FG ARQUITECTES
FG ARQUITECTES

Sala de estar

FG ARQUITECTES

Uno dei punti forti di un attico è la presenza di vetrate che consentano di godere della grande quantità luce che entra in un appartamento all'ultimo piano, nei vari momenti della giornata. In questo caso, fuori c'è anche un bel terrazzo e i vetri sono stati dotati di una soluzione che li rende oscurabili, anche senza l'utilizzo delle tende, ottima opzione per chi ama l'essenzialità e non gradisce gli arredi tessili. In ogni caso è consigliabile utilizzare vetri con prestazioni termiche superiori rispetto a quelli standard. In questo elegante soggiorno di FG Arquitectes c'è anche un moderno caminetto, l'attenzione al comfort termico è massima!

3 – L'isolante invisibile

Un elemento fondamentale per garantire il comfort abitativo è l'isolante termico. Nella fotografia possiamo vedere un bellissimo appartamento con soggiorno a doppia altezza. L'attico, come dicevamo prima, è molto più esposto rispetto ad altre tipologie residenziali, in un caso come questo, con grandi altezze, l'isolamento diventa ancora più importante e inoltre, essendo un elemento invisibile, non inficia minimamente l'arredo e la qualità degli spazi, dal punto di vista estetico. Uno degli isolanti migliori è il polistirene.

4 – La lana minerale

Un altro materiale ottimo per l'isolamento è la lana minerale. Si tratta di un materiale molto leggero, composto di fibre, che permette di mantenere il calore o il fresco accumulato negli ambienti, oltre a garantire isolamento acustico. Ha anche buone prestazioni a livello ignifugo!

5 – L'impermeabilizzazione

Terrazza in stile  di Global Projects
Global Projects

Reforma integral en Enric Granados

Global Projects

Un altro isolante simile al polistirene espanso è il polistirene estruso. Come composizione e come peso specifico sono analoghi, ma la differenza sta nel fatto che il secondo è composto da bolle chiuse, che ne consentono l'impiego anche in presenza di acqua; può dunque bagnarsi senza perdere le sue preziose proprietà. Questo ne permette l'utilizzo anche nelle coperture. In generale, è probabilmente il miglior materiale da utilizzare in un sottotetto.

6 – Isolanti naturali

È anche possibile isolare utilizzando materiali naturali, che garantiscono comunque buone prestazioni e allo stesso tempo sono rispettosi dell'ambiente. I materiali in questione sono il sughero naturale, il lino, la canapa o la lana di pecora (niente a che vedere con la lana minerale, di cui parlavamo prima). Se riusciamo ad ottenere un buon isolamento e allo stesso tempo rispettare l'ambiente, non è male, no? Magari potremmo adottare uno stile eco-friendly anche per l'arredamento, perché no?

Allora, che ne pensate di questi spunti?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!