Guelfa 65 - Firenze: Soggiorno in stile in stile Mediterraneo di Rachele Biancalani Studio

7 modi creativi per creare l’ingresso in un open space

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Nelle case moderne, sempre più caratterizzate da ambienti open space in cui la porta d’ingresso dà accesso diretto al soggiorno, spesso si ha l’esigenza di inserire un filtro, per separare in qualche modo le due aree e garantire maggiore privacy alla zona living. Ma come creare uno schermo, senza ricorrere a una parete in muratura che, oltre a ridurre lo spazio, rischia di limitare anche il passaggio della luce? 

Le soluzioni possono essere diverse e di grande effetto: da una semplice libreria utilizzata come elemento divisorio a un raffinato separé pieghevole da aprire o chiudere all'esigenza, fino a un elegante soluzione d’arredo realizzata su misura, per fare qualche esempio. In questo libro delle idee ci siamo perciò divertiti a selezionare, tra le incredibili proposte dei nostri esperti, 7 modi creativi per creare l’ingresso in un ambiente open space: scopriamole insieme, una per una e lasciamoci ispirare!

1. Un mobile per definire gli spazi

Spesso, per separare gli spazi, non è necessario ricorrere a strutture elaborate e costose: anche un semplice mobile, posizionato strategicamente, potrebbe costituire la soluzione adatta a noi, soprattutto in ambienti dalle dimensioni ridotte. Potremmo per esempio utilizzare una libreria a giorno dai contorni non definiti, come vediamo in questa elegante proposta di STUDIO MAT, per suddividere i vari spazi e suggerire un’idea di movimento, senza però creare ingombranti barriere. Oppure, se vogliamo mantenere la visuale ad ampio respiro, potremmo prendere spunto dall'esempio presentato nella prossima immagine, perché…

… Anche un comò può costituire un ottimo elemento divisorio! Si tratta infatti di una soluzione particolarmente indicata in ambienti piuttosto piccoli, come il monolocale che vediamo in questa proposta dell'Arch. RACHELE BIANCALANI, in cui è consigliabile puntare su arredi bassi, per non limitare il campo visivo complessivo.

​​2. Le piante per caratterizzare e separare gli ambienti

Se abbiamo il pollice verde, potremo prendere in considerazione l’idea di una originale parete verde, per separare in modo poco convenzionale l’ingresso dal resto della casa. A seconda del nostro gusto personale, potremmo scegliere tra diverse soluzioni. 

Per esempio, potremmo aggiungere un raffinato tocco etnico alla nostra casa disponendo una accanto all’altra maestose piante esotiche come la Kenzia o il Ficus. Oppure, potremmo prendere spunto da questa suggestiva proposta e utilizzare un semplice appendi abiti in legno per creare una fioriera decisamente alternativa!

3. Un separé pieghevole, per ambienti flessibili

Se amiamo l’idea di una casa caratterizzata da spazi flessibili e dinamici, che cambiano aspetto e dimensioni a seconda delle nostre esigenze quotidiane, allora i separé pieghevoli potrebbero essere l’idea giusta per noi. Potremmo infatti di volta in volta scegliere se mantenere un unico ambiente open space, piuttosto che creare un intimo ingresso: basterà aprire e chiudere il nostro comodo paravento et voilà, ecco che per magia la nostra casa si trasformerà in un attimo! 

In commercio possiamo scegliere tra diversi modelli, materiali e colori, da abbinare allo stile della nostra abitazione. Oppure, per aggiungere un tocco davvero speciale, potremo optare per una soluzione artistica, come questo affascinante separé in legno e tela decorato a mano da MARTA BITELLI.

4. L’arredo creato su misura per la casa di stile

Casa_Privata_Vicenza: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Studiogkappa
Studiogkappa

Casa_Privata_Vicenza

Studiogkappa

Cerchiamo un’idea per separare con stile l’ingresso da un soggiorno elegante e ricercato? Potremmo prendere spunto da questa proposta di STUDIOGKAPPA e creare un raffinato mobile su  misura, magari coordinato all’arredamento dell’area living. In questo modo otterremo lo scopo di definire gli ambienti, ma allo stesso tempo manterremo continuità tra i vari spazi.

5. Un pannello artistico per creare atmosfera

PaRete (divisorio d'ambiente): Soggiorno in stile in stile Eclettico di SCHIUMA POST DESIGN
SCHIUMA POST DESIGN

PaRete (divisorio d'ambiente)

SCHIUMA POST DESIGN

Siamo in cerca di un'idea originale per dividere l'ingresso dal soggiorno, senza però separare nettamente i due ambienti? Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare come schermo un pannello decorativo in tessuto, legno o metallo, per creare un intrigante effetto «vedo non vedo» di grande impatto. 

Per esempio, potremmo prendere spunto da questa elegante struttura proposta da SCHIUMA POST DESIGN: una forma quasi invisibile, costituita semplicemente da due reti elettrosaldate, che acquista concretezza grazie all'inserimento di libri, dvd, piccoli vasi di fiori o di qualunque altro oggetto di uso quotidiano. Il risultato è una parete di grande effetto, in grado di cambiare aspetto ogni giorno, ideale per regalare personalità ad un ambiente giovane e moderno.

6. ​​​Una porta scorrevole per dividere e unire con una sola mossa

Le porte scorrevoli possono costituire una valida alternativa alle pareti, quando si vuole dividere gli ambienti senza però creare divisioni nette: permettono infatti di dare vita ad un ambiente fluido, da plasmare secondo le nostre necessità. E per garantire un’adeguata luminosità anche alla zona meno esposta alla luce del sole, potremmo optare per pannelli divisori in vetro stratificato o temprato, come vediamo in questo esempio proposto da MASSIMO BALLARDIN: un’elegante porta a scorrimento realizzata in  vetro decorato con raffinati intrecci di sabbiatura, perfetta per creare sofisticati giochi di luce e ombre.

7. Un mix di grande effetto

Magnetika system - soluzioni ingresso: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Moderno di Ronda Design
Ronda Design

Magnetika system – soluzioni ingresso

Ronda Design

Siamo affascinati da tutte le proposte fin qui presentate e non sappiamo quale scegliere per la nostra casa? Non è necessario scegliere! Lasciamoci  guidare dalla fantasia e divertiamoci a mixare tra loro i vari elementi, per creare un angolo ingresso di grande impatto. 

Per esempio, potremmo utilizzare sia piante verdi che mobili bassi e poco ingombranti per dare vita, con poche mosse, a un piccolo ma raffinato ingresso. E come tocco finale, potremmo caratterizzare l'ambiente con un elegante pannello decorativo, come vediamo in questa proposta di RONDA DESIGN.

Eccoci arrivati al termine del nostro libro delle idee dedicato alle soluzioni per dividere l’ingresso dal soggiorno: potremmo trovare tanti altri spunti utili anche su “Come separare gli spazi in casa senza muri”.

Quale di queste idee ti ispira di più? Lasciaci il tuo commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!