Come realizzare il salotto perfetto

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Ieri vi abbiamo parlato della camera da letto romantica, di come creare uno spazio dedicato all'amore, oggi invece vogliamo interessarci ad un altra zona molto importante della casa: il soggiorno

Esiste una vasta gamma di elementi ai quali proprio non si può rinunciare mentre si arreda il salotto:  divani dalle sedute comode, lampade e lampadari, una grande libreria e decorazioni per rendere più accogliente l’ambiente. Il perno attorno al quale gireranno le nostre scelte sarà quindi lo stile e il creare una zona di grande comfort per noi e per i nostri ospiti. Anche perché al contrario della camera da letto che, come detto nell'articolo precedente, è un ambiente molto più intimo, il soggiorno verrà esposto non soltanto agli occhi degli abitanti della casa, ma anche ai nostri visitatori.

Riempire gli spazi

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Moises Showroom
Moises Showroom

Espacio en Moises Showroom

Moises Showroom

Capita che dopo aver arredato un ambiente, una persona pensi eppure manca qualcosa… Il nostro consiglio è quello di riempire lo spazio che latita di mobili, con una sedia dalla struttura non troppo complicata, oppure con un pouf o una poltrona sempre dalle linee semplici.

Via la timidezza

Qualche punta di colore un po' più sgargiante, farà del vostro salotto uno spazio invidiabile. Certo, se avete optato per uno stile minimale, i dettagli colorati saranno pochi e mirati, ad esempio una lampada un po' più particolare o un piccolo accessorio dalla cromia intensa. 

Scegliere uno stile

Prima di arredare una stanza, bisogna sempre pensare a come ammobiliare tutta la casa, quali colori scegliere e che regole seguire. Ovvio è che se decidete di dare all'ambiente un volto classico, gli oggetti che vedete nella foto spezzerebbero troppo l'armonia. Per una stanza come questa, invece, noi proponiamo di realizzare una parete con fotografie con soggetti differenti, creando un effetto patchwork di grande stile.

Librerie particolari

Quale miglior posto per i nostri libri se non il salotto? Per uno stile moderno, anziché la classica libreria, si potrà optare per qualcosa dal design particolare che faccia le stesse veci, ecco allora comparire scompartimenti componibili da appendere al muro. Qui ad esempio si è deciso di realizzare con i vari triangoli la figura di un cane che gioca con il suo padrone.

Riciclare vecchi oggetti

Un tocco di classe lo potremo dare inserendo nel contesto un vecchio oggetto che un tempo veniva utilizzato per scopi ben differenti da quello che abbiamo in mente noi, ecco allora come  una vecchia cassa da vino diventa un'ottima soluzione per un tavolino, uno sgabello o anche un contenitore. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!