Come preparare la propria casa all'estate

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Due settimane fa abbiamo festeggiato l'arrivo dell'estate, le giornate sono diventate lunghe e si riempiranno di attività in spiaggia e di gelati freschissimi. Noi siamo pronti, o quasi, tra diete e metodi drastici per abbattere quei chili di troppo, tra creme super abbronzanti per sfruttare ogni ora di sole dopo l'ufficio e prima della nostra tanto desiderata settimana al mare. Ma la nostra casa sarà pronta per questa occasione? Preparare l'abitazione per l'estate significa entrane nello spirito giusto prima di partire e, soprattutto, non subire un forte shock al nostro ritorno. Tristezza vai via!

In terrazza

È il momento di riprendere dal garage le poltrone ed i cuscini che abbiamo forzatamente dovuto mettere via verso metà settembre. Nella tarda mattinata sarà piacevolissimo avere una colazione fuori, con il sole e con il vento che ci aiuterà a sfogliare le pagine di un libro. Per ottenere il massimo da questi spazi, dobbiamo scegliere un arredamento adeguato. Ferro e plastica sono di solito i materiali che vanno per la maggiore perché resistenti alle alte temperature, se si preferisce il legno, ma opportunamente trattato per impedirne un rapido deterioramento.

La piscina

Piscina in stile in stile Moderno di Airbnb Germany GmbH
Airbnb Germany GmbH

Amazing House in Barra – R10 (Ronaldinho)

Airbnb Germany GmbH

I fortunati che hanno una piscina in giardino dovranno anche prendersene cura. Ecco il primo consiglio: svuotarla se non si usa per lunghi periodi, come durante l'inverno, questo permetterà di accertarsi che non ci siano problemi strutturali o danneggiamenti degli impianti. In secondo luogo, è fondamentale una pulizia molto accurata almeno due volte l'anno: prima della stagione estiva e quando sarà svuotata successivamente. Non molti sanno che l'acqua utilizzata deve avere un pH compreso tra 7,2 e 7,6. Infine, prima di iniziare ad usarla, sarà bene comprare sia cloro, sia prodotti anti-alghe.

Tanto lavoro in giardino

giardini devono essere curati tutto l'anno. Tuttavia, in estate, sarà sufficiente rimuovere le erbacce, controllare il sistema di irrigazione, falciare il prato, concimare le piante e, se necessario, rimuovere eventuale vegetazione malata o secca, oppure chiamare direttamente un giardiniere.

A casa

E per coloro che non hanno un giardino ,ecco l'alternativa originale. In un appartamento senza terrazza si può godere del verde in un modo poco convenzionale. Una carta da parati rinfresca la serata nella nostra camera e ci offre una trama interessante. Finalmente si accendono i colori caldi e vivaci.

Tessuti leggere e freschi

Dite addio alla lana, i tessuti soffici e freschi come il cotone ed il lino sono invece i benvenuti su tende, cuscini e rivestimenti per il divano. I tappeti possono essere lasciati lì, l'importante è che siano in linea con la stagione. In questo caso colori tenui e chiari aumentano la luminosità della casa.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!