Cartone, tronchi di legno e sughero: la scelta eco friendly per una casa green!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Riciclaggio ed eco sostenibilità sono due concetti di cui oggi si sente molto parlare. Adottare uno stile di vita che sia quanto più possibile focalizzato nel rispetto dell'ambiente, non è però cosa semplice, e ciò è principalmente dovuto alle nostre cattive abitudini basate sulla filosofia del consumismo. Così, assistiamo a continue campagne di sensibilizzazione a sostegno della difesa dell'ambiente, che esortano ad una maggiore cura e rispetto dell'ambiente stesso e, fortunatamente, in molti hanno colto l'importanza di questo messaggio.

Il mondo dell'architettura e dell'interior design, da sempre molto sensibile alle vicissitudini culturali, non è ovviamente rimasto impassibile. E' nato infatti un nuovo ramo del settore, dove l'architettura diventa ecosostenibile, l'arredamento ecologico e la casa green. Si prediligono i materiali riciclati, recuperati e poi reinventati, quelli estremamente ecologici e quelli provenienti dalla natura e quindi riciclabili al 100%.

Oggi scopriremo alcune delle molteplici possibilità d'impiego nell'arredamento di tre materiali: il cartone, i tronchi di legno e il sughero.

Cartone: una poltrona elegante

Cardboard Furniture: Casa in stile  di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Cardboard Furniture

Mobilificio Marchese

Il primo elemento di cui vogliamo parlarvi è il cartone, un materiale naturale ed ecologico, riciclabile al 100% e biodegradabile.

Mobilificio Marchese ci propone alcuni bellissimi elementi d'arredo prodotti da un'azienda marchigiana specializzata in realizzazioni fatte esclusivamente con il cartone. Dalle sedute ai portabottiglie, dagli attaccapanni a divertenti mobiletti dalle forme stravaganti, tutti i prodotti sono di grande design e alta qualità. Elemento da non sottovalutare è la loro incredibile resistenza. Leggeri ma straordinariamente solidi, questi mobili infatti sono progettati per sostenere ingenti pesi.

In cartone tridimensionale, questa poltrona può essere considerata l'emblema della nuova filosofia eco friendly, racchiudendo in sé eleganza, comodità, leggerezza, robustezza e ecosostenibilità!

Cartone: una sofisticata lampada da terra

Cardboard Furniture: Casa in stile  di Mobilificio Marchese
Mobilificio Marchese

Cardboard Furniture

Mobilificio Marchese

Dallo stile classicheggiante ma dall'animo modernissimo, questa lampada da terra è realizzata in cartone ondulato, la base, e polipropilene dalla stampa personalizzabile, il paralume.

Noi la troviamo deliziosa, voi?

Tronchi di legno: funzionali comodini

Il secondo materiale protagonista di questo libro delle idee è il legno, uno tra i materiali più sostenibili e versatili che ci siano. In particolare ci riferiamo all'utilizzo dei tronchi o dei ceppi, facilmente recuperabili da alberi secchi, come l'abete acquistato a Natale, o in una comune segheria. Elementi naturali e di estrema semplicità, sono dotati di straordinaria bellezza, dovuta soprattutto alla particolarità delle imperfezioni che rende ogni pezzo un esemplare unico al mondo.

L'interior designer FRANCESCO CARDANO ha scelto di arredare con il legno gli interni di questo B&B, situato nel centro storico di Gravina di Puglia. Trattandosi di una costruzione medioevale, si è deciso di optare per un restauro poco invasivo, che fosse in grado di valorizzare l'antica struttura e la sua storia. Proprio per questo la scelta di un arredo semplice e naturale, dove il legno la fa da padrone, senza però rinunciare alla modernità e alla comodità. Ecco quindi che dei tronchi d'albero diventano dei perfetti comodini! 

L'unicità di ogni singolo pezzo è dimostrata dal particolare in questa immagine. Gli anelli impressi nel legno e le sue naturali nervature, rendono ogni singolo elemento perfetto in ogni sua imperfezione.

Sughero: sgabelli come tappi

cucina a isola : Cucina in stile in stile Moderno di IEP! Design
IEP! Design

cucina a isola

IEP! Design

Ultimo ma non per importanza: il sughero. Ricavato dalla corteccia della quercia da sughero, un'imponente pianta che cresce spontaneamente nelle regioni centro-occidentali del Mediterraneo, il sughero non è altro che  un insieme di cellule morte che, compattandosi, creano un composto leggero e molto resistente, addirittura immarcescibile, quindi impermeabile a liquidi e gas. Per queste sue caratteristiche ha trovato un largo impiego nell'arredamento, soprattutto in quello eco sostenibile, prendendo le forme di pavimentazioni, lavagne, tavolini o, come in questo caso, simpatici sgabelli. Davvero spiritosa la proposta degli esperti di IEP! Design, non trovate? Dall'ampia seduta, questi sgabelli posseggono le fattezze proprie di un tappo di sughero, il tutto per arricchire un arredamento già di per sé moderno, ironico e soprattutto eco friendly!

Se anche voi avete un cuore green, Idee eco-friendly che cambiano il modo di pensare il design moderno.

Siete a favore dell'utilizzo di materiali ecosostenibili? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!