Scale moderne: una top 10 da sogno

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Casa a due piani e forse più? Bellissima, ma ora che scala scegliere per far comunicare i livelli? Le forme sono tante, i materiali pure, bisogna soltanto capire quale tipologia sarà più in tema con il soggiorno o con la sala da pranzo. Le scale d’interno ormai sono delle vere e proprie forme d’arredo dalle innumerevoli configurazioni: una tipologia modulare può sfruttare ampi spazi della casa oppure si può usare una scala a chiocciola o elicoidale per stanze più ristrette. Quest’oggi osserveremo 10 scale da sogno nella nostra nostra Top 10

1. Lineare e minimal

Bella e lineare. La scala in foto è un ottimo esempio in stile minimalista! Acciaio e vetro, la scala non occupa molto spazio in quando le 2 rampe sono sovrapposte. L'effetto scenico è davvero particolare, visti anche i riflessi del vetro per il parapetto. Sul muro invece è stata realizzata una parete attrezzata in cartongesso davvero interessante.

2. Solida e particolare

Oggi parliamo solo e unicamente di fascino! Questa scala ci ha lasciati di stucco vista la sua linea pulita ed elegante. Il supporto principale in acciaio si trova su un lato, mentre sulla sinistra abbiamo solo e unicamente il cristallo che parapetto. Anche qui l'effetto ottico è pazzesco, non trovate?

3. Semplice e resistente

I gradini si alternano e quasi sempre di volare. In terza posizione abbiamo una scala total white che fa un grande uso del vetro. Questo materiale infatti risulta fondamentale per ottenere un design moderno e luminoso, e con i nuovi tipi di vetro temperato non esistono limiti alla fantasia vista la loro resistenza.

4. Calda e attraente

Soggiorno in stile in stile Moderno di homify
homify

La casa di Massimo

homify

Anche il legno vuole la sua parte. Se si tratta di scale, questo nobile e antico materiale può dire ancora la sua. 

L'utilizzo del legno implica automaticamente un cambio di atmosfera, sicuramente più calda, tranquilla e rilassata. In questo design, il parapetto diventa l'opportunità per creare una struttura di protezione, ma anche estremamente attraente.

5. Fascinosa e immortale

CASTELLO CECONI - INTERNI: Ingresso & Corridoio in stile  di Elia Falaschi Photographer
Elia Falaschi Photographer

CASTELLO CECONI – INTERNI

Elia Falaschi Photographer

Abbiamo parlato di legno. Qui vi proponiamo questa struttura a chiocciola di solo legno, con una parte centrale dalla bellezza scultorea. Questa immagina ci ha rapito da subito perché fa del legno un materiale ideale per lo stile moderno! 

7. Moderna e luminosa

Un mix tra legno e vetro? Perché no! In questo esempio ancora più minimalista, la scala è regolare e abbina in modo intelligente questi 2 materiali. Oltre alle trasparenze del cristallo e al calore del legno, la scelta del bianco per il sottoscala e la parete sulla sinistra si rivela vincente per avere un ambiente più che luminoso. 

Lo stiamo ripetendo più e più volte: bianco e legno sono assolutamente da preferire se state pensando ad un appartamento in stile moderno, equilibrato e attraente.

6. Scandinava e utile

Scala significa anche sottoscala. Spesso, per salvare spazio, è necessario sfruttare ogni singolo centimetro e sottoscala significa poter sfruttare uno spazio altrimenti inutilizzato. In questo esempio, la scala propone un design moderno dall'impronta scandinava per il legno chiaro. Sotto i vari gradini sono stati pensati dei vani contenitori e una piccola parete attrezzata.

8. Concreta ed eterna

Una scala in muratura non deve essere per forza pesante dal punto di vista estetico. La fotografia dimostra esattamente ciò che abbiamo appena detto. Manca il passamano e la ringhiera a favore dello stile e del design, ovviamente così si favorisce il look minimalista per gli amanti del genere. Fate attenzione però!

9. Piccola e leggera

Arriviamo alle scale essenziali, fatte con metalli di vario genere. Il ferro sembra un materiale ormai superato, eppure la scala bianca in foto è stata creata così. Ci piace la linea pulita e il fatto che non occupi molto spazio, anche per quel che riguarda il suo impatto visivo.

10. Semplicemente straordinaria

Leggera, leggerissima e davvero essenziale. L'acciaio corten è un altro materiale che sta alla base di una vera e propria rivoluzione delle forme. In questo modo, si possono quasi eliminare le strutture portanti o renderle almeno meno visibili. Questa scala entra di diritto nella nostra Top 10 e non serve spiegare a parole perché.

Con questo esempio termina la nostra galleria di scale moderne. Se siete interessati ad un'altra Top 10, scoprite anche:

- Cucine moderne: una top 10 da sogno

Lascia un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!