Un'idea per chi possiede un'indole creativa e pasticciona: la parete lavagna

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Vi piacerebbe avere in casa un piccolo angolo dove dar libero sfogo alla fantasia senza però rovinare l'arredo? E cosa ne direste se questo angolo in realtà non fosse poi così piccolo, quanto piuttosto delle dimensioni di un'intera parete? Potreste appuntare idee, lasciare messaggi o semplicemente disegnare divertenti scarabocchi durante una serata tra amici, il tutto pronto ad essere istantaneamente cancellato se non dovesse più rivelarsi utile. Di cosa stiamo parlando? Della possibilità di trasformare una parete della vostra casa in una vera e propria lavagna! Per gli appassionati di interior design questa non sarà affatto una novità. La lavagna è infatti ormai una soluzione molto apprezzata dagli esperti del settore e, di conseguenza, molto utilizzata per la decorazione delle pareti. Divertente, utile e dall'effetto scenico rilevante, si può ottenere con una specifica pittura, talvolta anche magnetica, o utilizzando dei fogli adesivi, e può essere ricreata su qualunque superficie.

Vediamo insieme alcune soluzioni d'uso.

In cucina

Appartamento ad Ostiense - Roma: Cucina in stile in stile Moderno di Archifacturing
Archifacturing

Appartamento ad Ostiense – Roma

Archifacturing

Nella proposta degli esperti di Archifacturing in questo appartamento di Ostiense, la lavagna è stata destinata alla cucina, in particolare a ridosso della parete che racchiude lo scrigno della porta scorrevole altrimenti inutilizzabile. Decisamente adatta in un ambiente di struttura industriale reso confortevole dalla scelta dei materiali e dei colori entrambi naturali, la lavagna potrà essere utilizzata per recapitare messaggi al resto della famiglia, per appuntare ricette o liste della spesa, per far divertire i bambini nell'attesa della pappa e, perché no, per far sbizzarrire anche i più grandi. 

Nella cameretta dei più piccoli

Camerette per bambini : Camera da letto in stile in stile Moderno di Federica Rossi Interior Designer

Dalla cucina passiamo alla camera dei bambini, una delle stanze più vissute dell'intera casa, la cui strutturazione, come abbiamo già ricordato diverse volte, gioca un ruolo fondamentale nello stimolare la fantasia e la creatività dei più piccoli. La nostra interior designer Federica Rossi è in questo molto attenta. Sostiene che l'ambiente debba evolversi in base alle necessità proprie dell'età di chi lo vive e crede nell'esigenza di uno spazio intimo, in cui il bambino possa sentirsi libero di sperimentare. Ed è proprio per questo che nei suoi progetti ricorre spesso alla parete lavagna.

Nella stanza dei ragazzi

Camera da letto in stile in stile Moderno di homify

Dalla stanza dei bambini passiamo alla camera dei ragazzi. Dal carattere ancora più intimo e personale del precedente, questo ambiente rappresenta un vero e proprio mondo a parte in cui sogni, speranze, emozioni ed esperienze, vengono vissuti sotto una lente di ingrandimento. Una lavagna grande quanto tutta la parete darà sicuramente la giusta importanza a frasi, testi di canzoni, citazioni e, perché no, anche appunti di scuola.

Nella stanza da bagno

LUNI - LINEABETA: Bagno in stile in stile Moderno di Lineabeta
Lineabeta

LUNI – LINEABETA

Lineabeta

Davvero strepitosa questa idea proposta da Lineabeta, grazie alla quale scopriamo l'utilizzo della lavagna anche nella stanza da bagno. Nata dalla creatività di studenti di design selezionati, questa composizione è costituita da legno di bambù e pannelli di grafite, ed è pensata per chi, come la maggior parte delle donne, dedica in una giornata un lasso di tempo rilevante alla cura della propria persona.

Dietro il bancone di un bar

I Santi: Bar & Club in stile  di Opera s.r.l.

Sulle orme dei pub nord europei, già da tempo ormai anche i nostri locali hanno adottato l'uso della lavagna per comunicare prezzi, prodotti e informazioni di vario genere. La lavagna, che può essere più o meno estesa, incorniciata o non, compatta o frammentata, esterna o interna al locale, in base anche allo stile di scrittura che si adotta, conferisce carattere all'intero ambiente.

Fuori la porta di casa

Infine, eccovi un'idea mai vista prima, proposta dagli esperti di Mobilificio Marchese in quest'attico sullo stretto di Messina. No, non si tratta di un'immagine degli interni dell'attico, e nemmeno esattamente dei suoi esterni. Ci troviamo infatti, nel corridoio che conduce alla porta d'ingresso dell'appartamento, e si, avete capito bene, la lavagna si trova proprio lungo la parete perimetrale che include la porta blindata. Un'idea davvero singolare, grazie alla quale gli ospiti potranno lasciare dediche o messaggi agli originali proprietari.

Desiderate ricevere altre idee sull'utilizzo della lavagna in casa? Leggete anche Porte per gli interni, e scoprite dove è stata inserita.

E voi? In quale ambiente della vostra casa vorreste una parete a lavagna? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!