Una Villetta in Umbria Torna Come Nuova!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Ristrutturazione edilizia di villa a Bastia Umbra (PG), Fabricamus - Architettura e Ingegneria Fabricamus - Architettura e Ingegneria Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Ci sono tanti modi per combattere i segni del tempo… anche sugli edifici! Eh sì, chi l'ha detto che una vecchia casa non posa ritrovare nuova vita e debba rimanere intrappolata nel passato? Questa villa a Bastia Umbra, ad esempio, è stata totalmente ristrutturata da FABRICAMUS – ARCHITETTURA E INGEGNERIA, il team si è occupato della facciata – che adesso non rimanda più a decenni fa, ma è quella di uno splendido edificio razionalista – e degli interni, che finalmente hanno un look attuale e fresco! Non perdetevi il soggiorno!

La casa prima dei lavori

Ecco la casa prima dei lavori. La foto in bianco e nero aumenta la percezione del fatto che si tratti di un edificio piuttosto datato. Le criticità non erano poi così drammatiche, però c'è da dire che il tempo si era fermato, lo stile risultava superato e le finiture avevano davvero bisogno di essere rinnovate. L'intonaco annerito era forse il problema più evidente.

La nuova facciata

Ecco la nuova facciata: l'intonaco finalmente è rinnovato, pulito, bianco, impeccabile. Anche il tetto ha un aspetto completamente nuovo: da notare l'intradosso in legno, stupendo! A livello strutturale, vediamo dei pilastri metallici, sottili ed eleganti, che non intaccano il razionalismo essenziale della facciata.

Il soggiorno

Il soggiorno parla un linguaggio moderno: l'ambiente è luminoso, le pareti hanno nuance molto tenui e delicate, ma non è il solito bianco, qui c'è un'attenta ricerca! Il bianco invece è il colore principale degli arredi, che sono poi arricchiti da complementi colorati e vivaci.

La zona pranzo

Nella zona pranzo c'è un interessante mix di stili, che non potrebbe essere più riuscito: il tavolo rustico, in legno massello si abbina benissimo con le lampade color bronzo. A completare tutto, gli arredi fortemente moderni, sui toni prevalenti del bianco e dell'azzurro, che conferiscono un look attuale, con le linee nette dei riquadri e il design contemporaneo delle sedie.

I dettagli

I dettagli sono importanti quanto tutto il resto, non basta scegliere il pavimento giusto, il divano migliore o il perfetto tavolo da pranzo. Per dare personalità ad un ambiente, è necessario inserire qualcosa che lo renda unico: molto bella la porta vetrata con i motivi tondeggianti, che schematizzano un albero. Un tocco romantico e moderno allo stesso tempo!

La cucina

In cucina trionfano i colori caldi: l'arancio e il giallo delle pareti sono perfetti per dare energia ad un ambiente dedicato al cibo e alla creatività. Ottima l'idea di creare un contrasto, con il mosaico scuro del paraschizzi! Lo spazio è reso dinamico grazie al gioco del controsoffitto, che ha un ribassamento che prosegue il contorno della cappa. In questo volume ribassato trovano spazio i faretti e una luce diffusa, che parte dalle gole laterali, illuminando uniformemente l'intera cucina.

I bagni

I bagni hanno un linguaggio semplice, fatto di linee nette e geometrie definite. Lo specchio ampio è un ottimo modo per dare la sensazione di una maggiore metratura.

La camera padronale

Vero elemento protagonista della camera da letto è la parete di testata, arricchita da un morivo geometrico nei toni scuri del grigio.

Che ne pensate del nuovo stile?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti