13 Fantastiche Idee per un Bagno Piccolo

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Villaggio turistico Baia di Manaccora (Gargano), Angelo De Leo Photographer Angelo De Leo Photographer Bagno moderno
Loading admin actions …

Il bagno è lo spazio in cui è possibile rilassarsi e rigenerarsi prima e dopo una lunga giornata di lavoro, godendosi una doccia, riprendendo i ritmi normali di abitudini consolidate in un ambiente studiato per essere confortevole. In questo Libro delle Idee vedremo 13 proposte dei nostri esperti architetti e interior designer per un bagno piccolo, perché anche se i volumi a disposizione sono limitati non bisogna rinunciare a creare uno spazio accogliente e funzionale allo stesso tempo. Vediamole insieme.

1. Un grande specchio

homify Bagno moderno Laterizio

La presenza in un bagno piccolo di uno specchio di grandi dimensioni permette di allargare naturalmente lo spazio oltre le sue dimensioni fisiche, rendendo lo spazio più arioso e ricco di fughe prospettiche.

2. Piante per il bagno

Le piante rappresentano una risorsa importante per arricchire gli ambienti. Anche in bagno, e in un bagno piccolo in particolare, le piante possono essere la soluzione per rendere accogliente e confortevole lo spazio, arricchendolo con una nota naturale.

3. Il lavandino

In un bagno piccolo gli elementi fondamentali come il lavandino assumono un'importanza ancora maggiore. Da scegliere con attenzione in termini di materiali e colori. Come nel caso che vediamo, con le sfumature ad arricchire il bianco del marmo, dandogli profondità inaspettate.

4. Una parete con colori e geometrie

In un piccolo bagno le superfici verticali assumono un'importanza fondamentale. Come nel caso che vediamo in questa immagine, infatti, proprio attraverso il colore e le geometrie la parete può introdurre dimensioni allo spazio, allargandolo e rendendolo più profondo.

5. Un pavimento colorato

Wimbledon, LEIVARS LEIVARS Bagno moderno

Anche il pavimento, come le pareti, può giocare un ruolo molto importante nella percezione dello spazio. Nel progetto che vediamo in questa immagine troviamo un esempio perfetto di come con mattonelle colorate si possa rendere lo spazio meno angusto, portando nel bagno vivacità e profondità.

6. Un'organizzazione perfetta

Un bagno piccolo necessita una cura dei dettagli ancora più attenta nella scelta degli accessori e dei mobili. Perché l'organizzazione sia perfetta e permetta di sfruttare al meglio le superfici a disposizione. Nel caso che vediamo, i mobili sospesi alla parete aiutano a sfruttare al meglio le superfici verticali, senza ingombrare lo spazio calpestabile.

7. Gli asciugamani

Drummond's Case Study: London Townhouse, Notting Hill homify Bagno in stile classico Rubinetteria

Gli asciugamani sono un elemento imprescindibile nel bagno. In questa immagine vediamo come il riscaldamento sia utilizzato per appenderli e riscaldarli, in una soluzione che sintetizza con successo le esigenze spaziali del bagno piccolo con quelle funzionali. 

8. Un mobile con ripiani a vista

Un mobile con ripiani a vista come quello che vediamo permette di sintetizzare le esigenze funzionali con quelle di arredamento, arricchendo di stile lo spazio con pratiche mensole e ripiani utilissimi che non appesantiscono lo spazio

9. L'importanza della luce

homify Bagno moderno

La luce anche in bagno gioca un ruolo molto importante. In un bagno piccolo, poi, un'illuminazione efficace è fondamentale. A partire dal ruolo della luce naturale, da tenere in considerazione nell'organizzazione dello spazio e da integrare con punti luce mirati, che rendano uniforme ed equilibrata la sua distribuzione.

10. Un armadietto a parete

Per sfruttare al meglio le pareti verticali, un armadietto a parete con mensole a vista e ante in vetro come quello che vediamo permette di sfruttare al meglio le superfici a disposizione, rendendo attiva anche la struttura architettonica.

11. Colori chiari e toni morbidi

La scelta di colori chiari e toni morbidi, come vediamo in questa immagine, valorizza la luminosità dello spazio, rendendolo più arioso. Pareti bianche e toni morbidi sia per i complementi di arredo che per i pavimenti, rappresentano un'ottima soluzione per un bagno piccolo.

12. Nicchie nelle pareti

homify Bagno moderno Vasche & Docce

Sfruttare le superfici verticali diventa quasi un dovere in un bagno piccolo. Le nicchie sulle pareti permettono di integrare direttamente nelle strutture architettoniche degli utilissimi ripiani, spazi da dedicare ai prodotti per il corpo a agli asciugamani.

13. Accessori utili

La scelta degli accessori per il bagno diventa molto importante in uno spazio piccolo, per arricchirlo con stile e praticità, portare colore e vivacità senza dimenticare la funzionalità. Piccoli oggetti con i contenitori che vediamo, diventano una soluzione per decorare e rendere efficiente il bagno piccolo.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti