Un open space sotto un tetto

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Avete appena comprato la vostra prima casa, magari avete visto un potenziale in questo immobile da poter sfruttare: uno spazio all’aperto, un bel terrazzo o un tetto a doppia altezza. Avete fatto bene e siete stati lungimiranti, infatti, con un progetto creato su misura potreste sfruttare queste caratteristiche al meglio e aumentare di molto il valore del vostro investimento. Oggi ci occuperemo proprio di un lavoro di ampliamento condotto da Studio Architettura Tre A che magari potrebbe ispirarvi per ottenere il meglio dalla vostra abitazione.

L'obiettivo

L’intervento ha avuto come obiettivo quello di creare una sopraelevazione in un fabbricato bifamiliare. Nel fare ciò, si è completamente cambiata la disposizione planimetrica dell’immobile, infatti, in questo momento ci troviamo nella zona living posta al secondo piano. La zona notte è stata invece spostata al piano di sotto.

L'open space

Come si può vedere già da questa foto, è stata effettuata una scelta così particolare unicamente perché questo piano aveva un’esposizione solare ottimale, una situazione ideale per creare un moderno e luminoso open space, invece che una zona notte.

La cucina

La cucina e il soggiorno si trovano nell’open space che è diventato il cuore di tutto il progetto. Questo spazio è stato arredato secondo una linea contemporanea che prevede un design moderno dalle linee minimal, con arredi prevalentemente in bianco. La cucina è l’emblema di tutto il progetto d’interni, con un’isola centrale piccola ma estremamente utile.

I materiali e i colori

Non solo bianco. Infatti, anche i materiali dei rivestimenti creano un contrasto davvero piacevole: ecco quindi il marrone scuro del parquet che si confronta con il bianco delle travi in legno lamellare del solaio di copertura. L'ambiente è così moderno, senza però perdere quel fascino tipico da sottotetto.

I dettagli

Il progetto ha dato vita ad un abitazione di ben 180 mq.  Per il resto, i dettagli fanno la differenza e qui si nota: la qualità delle rifiniture è importante per un lavoro di ristrutturazione che vuole durare nel tempo, ed il bagno è un esempio. Se state cercando un bagno con questo stile moderno, potere dare uno sguardo alle nostre idee per ispirarvi.

Sul terrazzo

Dettaglio parapetto in vetro e uscita sulla terrazza: Ingresso & Corridoio in stile  di Studio Architettura Tre A
Studio Architettura Tre A

Dettaglio parapetto in vetro e uscita sulla terrazza

Studio Architettura Tre A

L’ampio open space può godere di un accesso diretto al terrazzo. In questa foto possiamo anche notare alcuni dettagli materici interessanti, come il vetro del parapetto delle scale ad esempio.

Le scale

Per collegare i due livelli della residenza si è scelto di creare una scala su misura. Questa struttura in ferro è stata costruita artigianalmente con gradini in legno e alcuni dettagli in vetro, come abbiamo visto precedentemente.

Il nostro articolo termina qui. Se siete interessati ad un altro progetto simile date uno sguardo a:

- Un sensuale sottotetto: come arredare in stile industrial

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!