Il camino: 6 cornici che lasciano senza fiato!

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Intimo, suggestivo, decorativo: avere un camino in casa è un'enorme fortuna! Già, ma quale cornice scegliere? É su questa domanda che il nostro articolo si interroga. Classica? Moderna? Sontuosa? Minimalista? Sono infinite le tipologie di cornice per il camino! Il punto di partenza, ovviamente, è la stanza in cui il focolare è collocato. Le sue dimensioni, il suo stile d'arredo. 

Bisogna scegliere una cornice che si inserisca armoniosamente in quell'ambiente oppure, al contrario, una cornice talmente estrosa da spiccare, come fosse un'opera d'arte. In un locale rustico, via libera a pietra naturale e mattoni; in una stanza classica, perfetti sono il marmo, il travertino, la pietra lavorata e persino il legno. Se invece l'ambiente è moderno, giocate con il metallo, artistico e insieme tecnologico. Vi accorgerete che il camino non solo riscalda, ma è un importantissimo elemento d'arredo.

1. Una cornice classica per il camino

Soggiorno in stile in stile Classico di Ardesia Design
Ardesia Design

Shawfield Street

Ardesia Design

La prima soluzione è quella più tradizionale: impreziosire il vostro camino con una cornice classica, come ha fatto Ardesia Design in questo soggiorno di stampo inglese. Scegliere una cornice classica significa puntare sui materiali tradizionali più pregiati, a iniziare dal marmo, dalla pietra serena (per un effetto rinascimentale) o dalla pietre leccese, per un risultato più barocco. Sebbene il marmo rappresenti l'opzione più costosa, è sicuramente quella dalla presenza scenica più importante: un camino con una cornice di questo tipo è destinato a diventare il protagonista dell'intero ambiente.

2. Una cornice elegante per il camino

Scegliere per la cornice del proprio camino un materiale importante come il marmo, non significa che il risultato debba necessariamente essere classico. Con il marmo è possibile ottenere cornici estremamente eleganti, ma votate allo stile moderno. Il segreto? Scegliere forme dalle geometrie ben definite. Prendete spunto da questa realizzazione di Ekaterina Kozlova. Tre cornici quadrate in marmo, dalle diverse dimensioni e i diversi spessori, sono qui disposte in ordine crescente a formare un un'unica, elegantissima, cornice. 

3. Una cornice rustica per il camino

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE: Soggiorno in stile in stile Rustico di RI-NOVO
RI-NOVO

RECUPERO RUDERE CAMPESTRE

RI-NOVO

Se invece amate lo stile rustico, o se il vostro camino si trova in taverna o in un casale di campagna, potete scegliere una cornice in pietra o giocare con i colori, per un effetto rurale non scontato. Ri-Novo, nell'ambito del recupero di un rudere campestre, ha dato vita nuova ad un vecchio camino, che del casale è un elemento tipico. La sua forma a capanna è stata sottolineata da un originale Terra di Siena spatolato, in riuscito contrasto con il bianco della parete. Se anche voi volete rinnovare il vostro camino senza spendere troppo, giocare con i colori è la scelta giusta. 

4. Una cornice moderna per il camino

camino in corten a disegno: Soggiorno in stile in stile Moderno di isabella maruti architetto
isabella maruti architetto

camino in corten a disegno

isabella maruti architetto

Se siete invece in cerca di una cornice moderna per il vostro camino, potete puntare sui materiali inusuali. L'architetto Isabella Maruti, per una splendida villa sul lago, ha scelto il Corten. E così, quel grande camino a forma di parallelepipedo, diventa il cento focale dell'intero soggiorno. Posto tra due finestre con vista sulla piscina, arreda e riscalda con grande personalità. Oltre al Corten, chi intende realizzare una cornice moderna per il proprio camino può ricorrere al metallo nelle sue finiture più diverse, al cartongesso, o anche ai listelli di pietra nei toni del grigio e del nero. 

5. Una cornice chic e sottile per il camino

zero6studio Monteverde: Soggiorno in stile in stile Minimalista di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

zero6studio Monteverde

Paolo Fusco Photo

Se amate le soluzioni discrete, e volete che il vostro camino non abbia una cornice eccessivamente imponente, prendete spunto da questa ristrutturazione, fotografata da zero6studio. Un soggiorno dai pochi complementi ospita un camino leggero, circondato da una cornice in marmo sottile, quasi minimalista. Una soluzione da copiare se lo spazio non è tanto, ma anche se volete ottenere un camino chic. 

Trovate altre idee per il rivestimento del vostro camino nell'articolo Rivestimenti per camini: 10 idee per tutti i gusti

6. Una cornice stilosa per il camino

Infine, ecco la soluzione più eccentrica e più stilosa: una cornice per il camino che è quasi un'opera d'arte. Disegnato da Forfundesign per Palazzetti, Casablanca è un caminetto in lamiera verniciata bianca, con texture traforata per la creazione di suggestivi giochi di luce. Prendete spunto da questo modello se volete acquistare un nuovo camino, ma anche se volete regalare un tocco artistico al vecchio focolare di casa. Giocate con il metallo, nel colore che più vi piace, e create tanti piccoli forellini in modo che il fuoco dia vita a suggestivi effetti luminosi.

Quale soluzione preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!