Una rinascita dal fascino ineguagliabile

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

A noi di homify piace quando le case antiche che sembravano ormai abbandonate al loro triste destino rinascono sotto una nuova veste, sotto una nuova e meravigliosa luce. Pertanto, oggi abbiamo deciso di mostrarvi un fantastico progetto di una rilettura dell'architettura locale, e che può rappresentare un’interessante fonte d'ispirazione. Delle piccole e tradizionali case di campagna sono state convertite in un Boutique Hotel unico nel suo genere.

Il suo nome è Luz Charming Houses Boutique Hotel e, ceredetci, di fascino ne ha da vendere. Il progetto ha preso vita a Fátima, in Portogallo, ed è opera dello studio di architettura Segmentoponto4, fondato nel 2004.

La reinterpretazione

Una piccola casa di campagna dallo stile molto tradizionale, completamente in pietra e con un tetto a due falde, è servita da ispirazione per gli architetti, i quali hanno preferito conservarne l’identità cercando di mantenere alcune caratteristiche e inserendone di altre di carattere più moderno.

Vediamo che alcuni elementi in pietra sono stati mantenuti. Il tetto è rimasto a due falde, ma gli spazi sono un po’ cambiati. La facciata, ad esempio, è stata dipinta di bianco.. ma come vedremo, il colore diventerà un elemento molto suggestivo in questo progetto.

Un'architettura speciale

Diverse case sono poste in un ambiente quasi boschivo, circondato da un gran numero di alberi ad alto fusto.. insomma, questo Boutique hotel ha un rapporto speciale con la natura!

Gli elementi del passato come silhouette o la pietra della facciata sono rimasti gli stessi, però notate qualcosa di verso? Le facciate sono state dipinte con un elegante color terracotta, quasi arancione, una scelta sorprendente che dà un'aria contemporanea all’intero complesso di costruzioni.

La casa in primo piano possiede solo le mura esterne mentre all'interno vi è un fantastico open space protetto da moderne porte in vetro che lasciano entrare una meravigliosa luce naturale.

Spazi esterni

Anche gli esterni sono stati oggetto della trasformazione. Gli alberi sono stati conservati e il marciapiede è stato migliorato. In questa immagine il colore delle pareti si mostra in tutto il suo splendore, e si può anche osservare meglio il magnifico contrasto che si crea con il verde degli alberi e il blu del cielo.. una tavolozza di colori armonica e vivace.

Le case hanno anche un prezioso spazio esterno, una sorta di portico che collega la struttura all'esterno.

A Natale

E’ come un piccolo quartiere che nella notte rivela il suo fascino romantico e speciale. Il tocco di classe? I tronchi degli alberi illuminati! Una soluzione molto semplice e suggestiva, da tenere in considerazione anche nel periodo di Natale se si desidera ricreare un’atmosfera speciale.

L'architettura

Ogni unità abitativa è stata adattata alla sua nuova funzione in maniera unica e originale. Questa, ad esempio, possiede un piano terra grigio, delle ampie finestre e un secondo volume con un tetto a due falde e un piccolo terrazzo coperto da una struttura in legno.

Dettagli

Gli alberi del giardino proiettano la loro ombra sugli edifici creando un’atmosfera molto suggestiva. Le finestre sono rette da elementi in pietra, ricordando il passato di questo luogo e allo stesso tempo ne aggiungono un nuovo tocco rustico.

Una cucina rustica

Questa cucina è splendida e piena di luce, e questo grazie ai suoi interni bianchi. L'arredamento è rustico ma con un gusto moderno e delicato. Vi sono diversi oggetti di design che contribuiscono al risultato. La panchina in primo piano, ad esempio, è molto originale, oppure le lampade che pendono sul tavolo. La cucina è un elemento abbastanza semplice in legno bianco, completo di rubinetto e forno. Alcuni elementi rustici, infine, le donano un tocco speciale, un esempio? I cesti di vimini.

Un salone accogliente

Si tratta di una stanza piena di fascino e super confortevole, con pareti rivestite in legno e una grande finestra che dona una magnifica vista verso l'esterno, e che vanta alberi alti e sottili. Sui due lati sono stati sistemati due divani comodi e lunghi, mentre al centro vi è un magnifico camino. Questa è la stanza ideale per trascorrere il Natale.

Una drogheria d'altri tempi

Questo spazio sarà certamente una fonte di ispirazione per i più tradizionalisti. Assomiglia molto a quelle deliziose drogherie di un tempo, e questo grazie all’arredo e ai meravigliosi dettagli. La sistemazione di più ripiani consente l’organizzazione e l'esposizione di diversi prodotti, anche la scala è antica, mentre alle pareti possiamo ammirare la meravigliose rondini in ceramica prodotte da Bordallo Pinheiro, una simbolo ormai appartenente alla tradizione portoghese.

Un angolo unico

Questo Boutique Hotel nasconde angoli incantevoli, proprio come questo, in cui spiccano il comfort e la bellezza degli interni. Questo piccolo spazio, molto originale, presenta due panchine molto confortevoli, una bella lampada centrale e un tavolo, eppure la sua particolarità risiede nella struttura che lo accoglie. Il fatto che la finestra sia ad arco proprio come il volume che accoglie quest’area pranzo rende il tutto ancora più particolare.

Il ristorante

Questo ristorante possiede un fascino e uno stile davvero speciale, caratteristica che accomuna tutti gli ambienti di questo progetto. Date un'occhiata da vicino ai dettagli di questa sala, dal robusto tavolo in legno all’illuminazione… sulla parete di fondo troviamo ancora una volta una scenografia che ricorda un antico negozio di alimentari. Il tutto è molto caratteristico.

Il bagno

Eccoci in un piccolo bagno che non manca di fascino, dal lavandino rustico allo specchio con la cornice in legno, per non parlare della lampada minimalista. Si noti l'elemento decorativo che assomiglia a un paesaggio di case di legno e che in realtà altro non è che una mensola contenitore. Si tratta di un'idea davvero molto originale!

La sala da bagno

Si tratta di un bagno dal carattere molto singolare in cui non manca di raffinatezza. I lavabi sono a dir poco unici e le lampade moderne sono simili a quelle incontrate in cucina. Lo spazio ha, infine, un grande spazio dedicato alla sistemazione degli asciugamani e dei vari prodotti.

Una camera da letto incantevole

Eccoci in una delle camere da letto di questo fantastico Hotel boutique. La luce naturale abbonda così come abbonda l’originalità. L’arredamento è incredibilmente stravagante eppure tanto affascinante. Da notare la carta da parati e l’eccentrica vasca azzurra accanto al letto… splendida.

Il salone

Questa stanza, con un divano molto confortevole, è direttamente collegata ad una grande camera da letto matrimoniale. La separazione delle due divisioni è realizzato in modo originale, con doghe in legno… l’intero ambiente appare irresistibile!

.. buonanotte ..

In questo Hotel Boutique ogni dettaglio sembra essere progettato per fornire fascino e comfort. Sono stati creati diversi ambienti da vivere in qualsiasi momento della giornata! .. anche di notte, come dimostra questa immagine. Attraverso le finestre, infatti, le lampade rendono l'atmosfera più intima e il posto incantevole.

Desiderare scoprire un altro luogo unico come quello appena descritto? Non perdetevi Ristrutturazione di un vecchio casolare: Putea Bruschetteria

Cosa ne pensate di questo ambizioso progetto? Non trovate che sia stata una splendida iniziativa? Diteci la vostra in un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!