7 modi per rendere più attraente un muro vuoto

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

In casa avete un muro vuoto, bianco, privo di qualsiasi decorazione? State cercando un modo per ridar vita a questa parete, rendendola più interessante e attraente? Le possibilità di decorazione d'interni che vi si presentano davanti sono talmente tante che non sapete per quale optare? 

In effetti, quando si decide di decorare una parete, si può scegliere tra una grande quantità di opzioni possibili: usare il legno o la carta da parati, usare dei quadri o i wall stickers, scegliere colori sgargianti o sfumature pastello. Per riuscire a prendere una decisione, il primo aspetto che si deve valutare riguarda il budget a disposizione, che non sempre è molto alto. Si deve poi scegliere lo stile di decorazione d'interni migliore per la propria casa e valutare quanto spazio si ha a disposizione. Proprio pensando a tutti questi dubbi e problemi, oggi vi vogliamo proporre sette tipi di decorazioni per interni, attraverso i quali potrete valorizzare la vostra parete vuota senza dover spendere troppi soldi. 

1. I colori

Appartamento in Bari - Il senso del colore: Soggiorno in stile in stile Moderno di SILVIA ZACCARO ARCHITETTO
SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Appartamento in Bari – Il senso del colore

SILVIA ZACCARO ARCHITETTO

Usare in modo sapiente e originale i colori è il modo più semplice e immediato per decorare l'interno di ogni abitazione. Dunque, se avete una parete vuota che non sapete proprio come abbellire, la soluzione giusta per voi potrebbe essere semplicemente quella di dipingerla! Ovviamente, per scegliere il colore ideale, si dovrà valutare il tipo di stanza, di illuminazione e l'arredamento presente. In una camera da letto o in soggiorno, ad esempio, potete optare per dei colori caldi e vivaci, che creino un'atmosfera accogliente e positiva; in bagno, in vece, di solito si utilizzano tonalità chiare e pastello, per dare un senso di ordine e pulizia.

2. Le fotografie

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di alba najera
alba najera

CG 3D DISEÑO DE UN INTERIOR

alba najera

Un altro semplice modo per sbarazzarsi del grigiore che un muro vuoto porta con sé? Semplice, appendere delle fotografie! Si tratta di un tipo decorazione d'interni molto diffuso e, tuttavia, sempre d'impatto, in quanto evoca memorie, ricordi e affetti. Per rendere ancora più speciale e originale il vostro muro pieno di fotografie e poster, potete scegliere di utilizzare delle cornici particolari, ad esempio realizzate artigianalmente o con il fai da te. Un modo, quest'ultimo, per rendere ancora più unico e personalizzato il vostro muro!

3. Gli stickers

Gli stickers murali sono un tipo di decorazione d'interni davvero originale e versatile: infatti se ne possono trovare di tutte le forme e colori possibili, e, per questo motivo, sono adatti a ogni età e a ogni tipo di stanza! Perfetti quindi per adulti e bambini, gli adesivi murali rappresentano un modo semplice, economico e alla moda per ridar vita a una parete vuota mostrando su di essa i propri gusti e il proprio carattere. Gli stickers più economici sono realizzati in carta; tuttavia gli adesivi murali migliori sono quelli in vinile, in quanto sono più resistenti e più facili sia da applicare che da rimuovere. 

4. Le pareti in pietra

Un altro tipo di decorazione d'interni che può garantire un aspetto nuovo, originale e anche naturale al vostro muro, consiste nell'usare le pietre come strumento decorativo di copertura. Questa soluzione è usata soprattutto per le case di campagna o, comunque, per quelle abitazioni che ricercano uno stile particolarmente rustico. Se optate per questo tipo di decorazione d'interni, potrete scegliere tra pietre di diversa forma e colore; inoltre,  se volete una parete in pietra senza dover spendere troppo, potete scegliere tra le varianti economiche come i mattoni o le piastrelle rifinite in modo da sembrare simili alle pietre. 

5. Le pareti in legno

Un tempo, avere le pareti in legno era la norma. Oggi, invece, la presenza di questo materiale sulle nostre pareti di casa rappresenta un tocco decorativo originale e particolarmente suggestivo. Un altro ottimo modo per rendere più bella una parete vuota, è dunque quello di decorarla con dei pannelli di legno, i quali conferiranno a tutta la stanza un calore nuovo e un aspetto più rustico e accogliente. Inoltre, potete utilizzare il legno anche per altri piccoli dettagli decorativi, ad esempio per delle mensole o per i comodini, in modo da creare un ambiente più armonico e caldo grazie presenza del legno. Un esempio? La camera da letto mostrata in foto, che ci propone lo studio russo 3DM2.

6. Le mensole

Se desiderate trovare un modo bello e, al contempo, utile per decorare la vostra parete vuota, allora non ci sono dubbi, dovete utilizzare le mensole! In questo modo non solo riuscirete a rendere la vostra parete più interessante e originale, ma otterrete anche dello spazio ulteriore su cui poter appoggiare libri, piante ed altri oggetti! Il nostro consiglio è quello di mettervi alla ricerca di ripiani particolarmente fuori dal comune, mensole bizzarre e simpatiche, come quelle che vedete in foto, in modo da rendere il vostro muro il più sorprendente e unico possibile! Volete qualche idea? Allora leggete il seguente articolo: Le mensole moderne per decorare pareti e stanze.

7. Il giardino verticale

Se avete tempo e soldi da investire per ridar vita a una noiosa parete vuota e se, soprattutto, avete il pollice verde, allora potete scegliere di osare, lasciando tutti a bocca aperta con un bellissimo giardino verticale! Quest'ultimo si realizza coltivando su una parete, o su una porzione di parete, delle piante particolari, accuratamente scelte, che di solito vengono bagnate tramite un sistema automatico di irrigazione posto ai lati della cornice contenitiva del giardino stesso. Il giardino verticale rappresenta quindi un modo originale per portare la vita e la natura dentro casa, un'idea utile soprattutto per coloro che, vivendo in città, non hanno uno spazio esterno dove potersi dedicare al giardinaggio. 

Quale tipo di decorazione di interni vi è piaciuto di più? Fatecelo sapere commentando!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!