10 idee per un piccolo giardino incantanto

10 idee per un piccolo giardino incantanto

10 idee per un piccolo giardino incantanto

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

Un giardino può essere piccolo o grande, l’importante che sia curato. Lo spazio verde sul retro della casa, infatti, deve essere in grado di ristabilire quell'equilibrio con la natura che stiamo via via perdendo, uno spazio dove rilassarsi tra gli essere viventi più educati che esistano su questo pianeta, le piante.

Per creare un giardino di piccole dimensioni, bisogna considerare diversi aspetti, come il tipo di terreno del giardino, le condizioni climatiche e l’esposizione solare che sarà determinate per la scelta della piante. Un giardino però va anche arredato. Per organizzare una gradevole oasi verde anche un piccolo giardino potrebbe essere perfetto. Come? Con materiali diversi, piante ordinate e arredi specifici. Ve lo mostriamo in 10 piccoli passi tra esempi e consigli da seguire!

1. L'amaca

L'amaca può rivoluzionare un piccolo giardino e anche il modo di viverlo. Oggigiorno esistono soluzioni più moderne e comode di quello che immaginiamo. L'azienda Trinity Hammocks produce una serie di arredi da giardino per spazi grandi o piccoli. I materiali sono di estrema qualità, così come il design. Nella foto vediamo il modello Duality che sembra invitarci ad una rilassante pausa, tutto in legno teak e acciaio.

2. La pergola

Il pergolato vi salverà dal caldo e dal sole, soprattutto in estate. Se avete in mente di utilizzare il giardino non solo in primavera, ma anche nei mesi più caldi, un progetto del genere è d’obbligo. Cercate di non puntare solo al risparmio: sarà necessaria una struttura solida con legno di alta qualità.

3. L’erba sintetica

(Foto: Adriano Pecchio)

Ecco un esempio di uno spazio esterno ben organizzato. Non bisogna avere per forza un giardino per godere del verde! In questa area al pian terreno, con l’uso dell’erba sintetica, di piante rampicanti e di grandi vasi, si è riusciti a creare un piccolo giardino davanti casa. A completare tutto c'è un arredamento semplice che consiste in 4 sedute più un tavolino centrale.

4. Poca manutenzione

Se la vostra idea di giardino è più romantica, ecco il progetto che fa per voi: i 27 mq all'interno di un complesso residenziale sono diventati uno spazio di riflessione che necessita di pochissima manutenzione. Il prato ha lasciato il posto ai ciottoli bianchi, ai lati troviamo un gioco di contrasti fra aceri rossi e sfere di bosso, mentre gli arredi danno un tocco di colore a tutta la scena. Il selciato crea un piccolo percorso per raggiungere la zona relax.

5. Le piante giuste

Un piccolo giardino segreto? Piante rampicanti, arredamento in ferro battuto e alcuni elementi in pietra, come una bella fontana. Non abbiate paura di sperimentare, ma senza esagerare: le piante ad esempio dovrebbero essere scelte in modo coerente tra di loro. In questo esempio abbiamo un bellissimo giardino che va a riempire un angolo altrimenti vuoto e privo di vita.

6. I fiori

Per i fiori bisogna comprare un bel vaso. E se invece volessimo pensare a qualcosa di nuovo? Questa struttura sferica composta da cinque cerchi incastrati diventano un contenitore per le piante. Un sistema nuovo per creare una scenografia unica, specialmente in un piccolo giardino.

7. Un corso d’acqua

Chi ha detto che un giardino dalle medie dimensioni non possa ospitare un corso d’acqua? Se amate le ninfee, allora potreste chiedere ad un esperto di progettare una piccola vasca in mezzo al vostro giardino: non esiste verde senza acqua!

8. L’illuminazione

Veniamo a qualche accessorio! Anche un piccolo giardino potrebbe essere l’ideale per ospitare una cena con amici e ospiti. Mangiare in giardino significa anche illuminarlo per bene! Cosa c’è di meglio quindi di un set di candele? Con questi portacandele in ferro battuto ci sarà un'atmosfera vibrante!

9. I rivestimenti

Se siete alla ricerca di un rivestimento in particolare, questa immagine vi convincerà a iniziare i lavori. Il giardino in questione è in stile zen e alterna il prato alla pavimentazione in ardesia per un design originale. Cosa ne pensate? Anche il legno teak sta prendendo sempre più piede anche se in questo caso i costi tendono ad aumentare.

10. Le forme geometriche

Un giardino piccolo magari si trova all’ingresso davanti casa. In questo caso, consigliamo di sfruttare forme geometriche come il progetto in foto: un giardino sempre ordinato che sfoggia forme sinuose e attraenti.

Se siete interessati a questo argomento, date uno sguardo a:

- 5 trucchi per 5 piante che non possono mancare nel vostro giardino

Cosa avete organizzato in giardino? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?

Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!