Le tendenze da seguire per uno splendido bagno di design

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Designer Bad Bochum, Raumgespür Innenarchitektur Design Ilka Hilgemann Raumgespür Innenarchitektur Design Ilka Hilgemann Bagno moderno
Loading admin actions …

Le tendenze interior design per un arredo bagno moderno parlano chiaro: linee pulite ed essenziali sono il filo conduttore che attraversa mobili e sanitari degli ambienti più attuali. I colori si attenuano alternando palette neutre, dal bianco al nero, all'effetto pietra e superfici chiare e luminose, lasciando il protagonismo alla semplicità delle forme e a concept sempre più innovativi. Da un lato, le silhouette di lavabi e vasche si ammorbidiscono e si arrotondano dando vita a bagni in cui gli spigoli vengono a meno e l'ergonomia è presto servita, dall'altro, le squadrature geometriche definiscono un minimalismo portato all'estremo, e giocato sulle proporzioni. Sono tanti gli elementi e gli spunti da carpire per comporre un bagno personalizzato all'insegna dello stile contemporaneo e perfettamente in linea con i trend del momento. Trascurare le particolari esigenze e l'aspetto funzionale sarebbe tuttavia un errore da non commettere, ecco perchè un buon compromesso che metta d'accordo diktat modaioli e necessità mirate è un'ottima soluzione di partenza per una progettazione impeccabile. Ecco allora 6 must imperdibili, sia dal punto di vista pratico che da quello estetico.

Materiali

I materiali che compongono l'arredo bagno sono uno dei primi elementi su cui effettuare un'analisi ben precisa a cui far seguire una progettazione dei mobili a seconda dello spazio a disposizione. Il marmo e la ceramica, classica o effetto pietra, ma anche le nuove solid surfaces, la pietra acrilica e lo scarto del marmo, sono le alternative migliori tra cui scegliere per creare il proprio ambiente potendo contare sulle grandi proprietà performanti. Anche il legno teak, più resistente all'umidità, può rivelarsi un'ottima opzione per chi non vuole rinunciare a un'allure tropicale e un calore accogliente. Utile è anche la scelta di più componenti, alcune come il marmo e la ceramica utilizzate per la superficie e le basi d'appoggio dei lavabi, altre come legno smaltato per il restante arredo, mensole comprese. 

Lavabi design

Anche i mobili e gli arredi vogliono la loro parte, ma soprattutto lavabi e sanitari, che subiscono ciclicamente il passare delle tendenze e risultano soggetti a sempre nuove sperimentazioni. Le interpretazioni più moderne ed evolute dei bagni classici vedono come soggetti ad esempio lavabi arrotondati a tinozza staccati e appoggiati al piano ma non non inseriti nel mobile stesso, mentre le linee più minimali e concettuali prevedono mobili lavabi a forma squadrata come contenitori rettangolari e piani, spesso in vetro o resina per un'essenzialità ancora più tangibile. Il design di questa particolare componente, deve però essere coerente con il resto della stanza, e accompagnare perciò sanitari coordinati, pavimenti, rivestimenti e finiture altrettanto puliti e lineari. 

Rubinetti chic

La nuova protagonista della scena? La rubinetteria, soggetta anch'essa a una spasmodica ricerca stilistica e base di partenza per una creatività spiccata. I rubinetti possono infatti dare una nuova vitalità a tutto l'ambiente: da quelli più semplici e design ma colorati e curati nei minimi dettagli, alle varianti più chic e liberty, in ottone dorato con manopole dal gusto retrò ma decisamente senza tempo. Tra miscelatori divertenti o classy, ecco che la stanza da bagno non sarà più la stessa se a impreziosirla sarà un rubinetto monumentale. 

Doccia a filo pavimento

Un solo vetro a separare la stanza da bagno con la zona doccia. Questo il concept e la modalità di concepire l'arredo bagno contemporaneo, privandolo di tutti i surplus e lasciando libero ed essenziale l'accesso, per una migliore praticità e una sempre più minimale estetica. Le docce a filo pavimento risultano infatti essere le più gettonate attualmente: spigoli e punti d'inciampo vengono a meno, valorizzando al massimo la libertà di movimento e lo spazio a disposizione, anche in ambienti a metratura contenuta. In ceramica lappata, pietra o piastrelle smaltate, questa tipologia di doccia walk-in, si adattano perfettamente a numerosi spazi e contribuiscono anche alla facilità di pulizia dell'intero pavimento.

Vasche con rubinetti freestanding

Se la vasca in tempi andati era adiacente e come appoggiata alla parete, o ancora meglio, si presentava come un prolungamento della stessa, ora più che mai, il concetto di vasca freestanding è stato sdoganato e reinterpretato nella variante contemporanea. La vasca rimane sì un elemento protagonista, quando e se presente, all'interno della stanza da bagno, ma si propone come zona relax e per questo completamente rinnovata. La forma tondeggiante, in ceramica o vetroresina, ergonomica e in certe varianti, conviviale cioè a più sedute e lati, è e rimane una grande tendenza per le vasche da bagno più moderne, corredate da rubinetteria abbinata, altrettanto minimale e freestanding.

Sanitari sospesi

A spiegarci quanto siano in voga i sanitari sospesi è anche il progetto dello studio di architettura tedesco In_Design Architektur, in cui la semplicità è protagonista indiscussa del bagno, con un bianco dominante e luminoso, un lucernario a picco sul centro della stanza che illumina e garantisce un effetto amplificato impeccabile e dettagli e arredi in legno trattato contro l'umidità, per un aspetto ecofrendly e rustico quanto basta. Water e bidet in ceramica rimangono qui pensili, ancorati alla parete ma senza alcun infisso nel pavimento. Non solo questo particolare design attualmente molto trendy e apprezzato dai più, contribuisce a rendere il bagno minimal-chic e moderno, ma agevola anche la pulizia, permettendo una maggior manutenzione e quindi igiene del pavimento sottostante. 

Fateci sapere cosa ne pensate lasciandoci un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti