Il vecchio palazzo pugliese diventato capolavoro in stile scandinavo

Federica Di Bartolomeo Federica Di Bartolomeo
Google+
Loading admin actions …

C'è un palazzo antico nel centro di Bari, proprio nel cuore di uno dei quartieri più vivaci e allo stesso tempo più ricchi di storia. L'edificio si trova per l'appunto nel quartiere Murat, risale al 1927, ma in sintonia con la vita giovane e pulsante delle strade che gli fanno da scenario, è stato trasformato in una casa moderna, arredata in perfetto stile scandinavo..diamo uno sguardo.

Una living al terzo livello

Ci troviamo al secondo livello dell'abitazione. Qui si trova il soggiorno ritratto nella foto, collegato al terrazzo, terzo e ultimo livello della casa. Spicca subito all'occhio la pavimentazione, una scacchiera rossa e bianca, ereditata direttamente dall'antico passato di questo palazzo. Il linguaggio parlato da queste mura è però davvero moderno, il bianco infatti  è l'assoluto protagonista assieme ai divani comodi, semplici. Sotto le scale è stata progettato lo spazio tv, risparmiando spazio e approffittando in altro modo delle zone più illuminate dalla luce naturale.

La sala da pranzo: un tuffo nello stile classico

La ristrutturazione ha previsto due grandi aperture a forza nelle murature che sullo stesso livello, hanno permesso di realizzare, oltre al soggiorno appena visto, anche una luminosa e accogliente sala da pranzo. Qui prosegue lo stesso disegno per il pavimento, mentre la luce naturale inonda la stanza, entrando sia dalle grandi finestre con arco  a tutto sesto sia dal vicino ingresso, dove un lucernario in vetro opaco apre il soffitto e lascia filtrare i raggi luminosi fin qui.

Anche qui l'arredo è semplice, ma governato da linee molto più classiche. Tuttavia, l'atmosfera non stride affatto con gli elementi della living, anzi.

Il soppalco

Al piano inferiore si accede tramite un comodo soppalco, una passerella in rovere con struttura di sostegno in ferro. Da qui si può godere del fantastico scorcio sul piano sottostante..

La vista sullo studio

Affacciandoci dal parapetto guardiamo lo studio, progettato di fianco a una delle grandi finestre. Legno, ferro, insieme alle grandi aperture in vetro suggerirebbero quasi dei richiami allo stile industriale, se non fosse per l'atmosfera innegabilmente nordica di questi interni.

La libreria

Una parola la merita anche lo spazio dedicato ai libri. Potremmo dire che la libreria è spiazzante nella sua essenzialità, quasi spartana ma poco importa: in questo caso la vera differenza la fanno i libri stessi che con i loro colori vestono l'intera parete.

Grandi vetrate

Terminiamo con un dettaglio del bagno, ancora un'occasione per ammirare da vicino le splendide finestre a tutto stesso di questa casa.

Con questa ultima luminosissima immagine termina il Libro delle Idee ma se avete ancora voglia di scoprire un altro appartamento dal design moderno, date un'occhiata a:

-Raffinato ma accogliente: un appartamento anche per i gusti più difficili!

Buona ispirazione!

E voi, quanti stili avete trovato in questa casa? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!