Quale pavimento per il corridoio?

Eugenio Caterino – homify Eugenio Caterino – homify
Google+
Loading admin actions …

L'ingresso ed il corridoio sono una parte importante della casa che di solito presenta l'abitazione ai nostri ospiti. In Italia entreremo basta, all'esterno forse ci chiederanno di togliere le scarpe per evitare macchie e sporcizia. Per sfuggire a questa situazione dobbiamo solo scegliere il pavimento giusto: durevole, antigraffio, facile da pulire, ma soprattutto bello da vedere.

In legno

Un pavimento in legno presenta evidenti vantaggi: non è mai freddo, anche durante l'inverno; è bello da vedere con tutte le sue piccole imperfezioni; si abbina alla perfezione con le pareti di colore bianco. Tuttavia questo rivestimento è anche molto sensibile: è opportuno usare prodotti appropriati durante la pulizia ed attenzione a pietre e altri oggetti sotto le scarpe, potrebbero graffiare il pavimento irrimediabilmente.

Stretto e lungo

Ingresso & Corridoio in stile  di FELD Architecture
FELD Architecture

Appartement Luxembourg. Couloir

FELD Architecture

Come abbiamo già detto, il pavimento in legno ha un impatto visivo speciale, in particolare nel corridoio. Le assi strette e lunghe danno un maggior senso di profondità e di equilibrio geometrico all'ambiente. Se il corridoio non è ampio e pieno di luce sarà meglio scegliere un colore molto chiaro di legno.

Trame e colori

Qualcosa di colorato per cambiare? Ecco un ingresso decorato con piastrelle, una soluzione che permette una pulizia semplice e rapida: le piccole le macchie andranno via in un istante. L'unico problema può essere rappresentato dalle piccole vie di fuga che possono ospitare sporcizia.

Importante

Ingresso & Corridoio in stile  di CG VOGEL ARCHITEKTEN
CG VOGEL ARCHITEKTEN

Den Himmel im Haus – Residenz mit zentralem Lichthof

CG VOGEL ARCHITEKTEN

La pietra naturale nel corridoio rende l'ambiente elegante ed importante. I secoli della storia si rimandano a questa antica tradizione nell'utilizzo di questa pavimentazione. Diverse tipologie: dal granito, al calcare e al basalto. Colori tenui e giochi di geometrie per un tipo di casa particolare. 

Il tappeto

Naturalmente anche un tappeto può essere una buona idea per il corridoio. A lavarlo ci penserà la lavatrice, quindi, oltre ad essere molto pratico darà un tono colorato all'ambiente.

Il linoleum

Legno, pietra o moquette non corrispondono allo stile della casa o non soddisfano il nostro gusto? Se vogliamo una trama più complessa ci sono pavimenti anche per questo: il linoleum è rivestimento resiliente creativo che garantisce un aspetto particolare al nostro corridoio.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!