Una casa vestita di arte e colori

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Il progetto di oggi è ad opera dello Studio di Progettazione PDV e ci porta direttamente a Monte Procida in provincia di Napoli. Vedremo il lavoro svolto all'interno di uno splendido attico di 160 metri quadri in un palazzo della fine degli anni settanta immerso in un’atmosfera magica: qui, da alcune prospettive, sembra proprio che il mare si estenda fin dentro casa. Pietro Del Vaglio si è occupato della rielaborazione dello stile marittimo in chiave più moderna grazie all'utilizzo di pezzi unici dal design innovativo come la sua scultura polimaterica, i quadri di Simone Chiorri o le opere di Floriana Scotto di Perta, tutti elementi che vi mostreremo nel corso del nostro Libro delle Idee. Senza volervi annoiare troppo con lunghe introduzioni, entriamo nel vivo del progetto con la prima delle sette fotografie scelte…

La sala da pranzo

Pietro del Vaglio, l'esperto che si è occupato della progettazione dell'immobile dando un nuovo volto alla planimetria, ha deciso di alzare di qualche centimetro la zona soggiorno/cucina, in modo che la zona pranzo rimanesse ribassata. Guardando dall'ingresso, l'aver rialzato cucina e soggiorno ha fatto sì che si creasse una continuità tra l'interno e l'esterno della casa, riuscendo quasi ad annullare la presenza del parapetto. 

In più, per creare un confine spaziale che non fosse solo dato dall'architettura della casa, la cucina è stata divisa dalla zona pranzo attraverso una parete di cristallo. L'ambiente è quindi contraddistinto da una splendida boiserie in lacca rossa lucida, realizzata su disegno dell'esperto e su cui si trovano due tempere dell'artista Roberto Tortoli.

La cucina

Come vi abbiamo detto, ciò che separa la zona pranzo dalla cucina è una parete di cristallo su cui è stata serigrafata la sagoma di un orologio. La cucina è un ambiente moderno, contraddistinto da forme essenziali ed eleganti. Protagonista dello spazio è la splendida isola centrale in okite bianca, utilizzabile sia come piano lavoro che come tavolo per pasti fugaci.

L'ingresso

Il nostro Libro delle Idee non inizia con la foto dell'ingresso è vero, però riteniamo importante mostrarvelo per il filo logico che segue questo articolo. L'ingresso infatti si affaccia direttamente sul salotto, stanza che vedremo subito dopo. In questo spazio predominano i contrasti di colore creati dalle boiserie progettate su misura, oltre a ciò vediamo risaltare la scultura di un'amazzone realizzata dall'artista Floriana Scotto che si armonizza al colore steso uniformemente sia sulla parete che sulla porta.

Il soggiorno

Entriamo nel soggiorno per ammirarne la bellezza e l'armonia degli arredi. Possiamo vedere come i contrasti di colore  creati dalle boiserie si abbinino perfettamente ai due grandi divani color crema che danno all'ambiente un look fresco e rilassante. La grande vetrata sul mare, poi, dona a tutto il soggiorno un'atmosfera davvero unica, capace di affascinare in ogni momento, chi usufruisce di questo spazio.  

Il terrazzo

Usciamo per qualche secondo dalle mura di casa, in modo da ammirare al meglio Il terrazzo in cui spicca un ulivo spagnolo secolare. La pavimentazione è completamente realizzata in teak e nel parapetto vi sono dei solchi in cui sono state inserite luci a led in modo da non ingombrare lo spazio, ma donargli la giusta illuminazione. Il total white degli arredi si sposa benissimo con la vegetazione circostante non disturbando lo sguardo che viene colpito dalla splendida vista del golfo di Napoli.

La camera da letto

La penultima fotofrafia è dedicata alla camera da letto padronale, dove incontriamo un grande in wengé e vetro retrolaccato realizzato su disegno dell'esperto. Anche in questo ambiente possiamo vedere  Anche qui vediamo come tessuti e colori si mescolino assieme, creando un luogo davvero allegro e rilassante al tempo stesso. In più, anche in questa camera è presente una grande finestra che incornicia il paesaggio esterno. 

Il bagno

Concludiamo il nostro articolo con una fotografia del bagno. Anche in questo ambiente vediamo come i piani siano stati scelti in okite bianca in modo da creare continuità tra i vari vani della casa. 

Come abbiamo detto, questa era l'ultima immagine del nostro articolo, ma se desiderate continuare a cercare ispirazione, vi consigliamo di cliccare qui.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!