Voglia di luce? Voglia di attico!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Vivere in città significa avere molti servizi a disposizione, ma anche dover fare delle rinunce. La villa dei vostri sogni, per quanto si trovi vicino alla città, vi obbligherà comunque a prendere l’auto privata o comunque più di un mezzo di trasporto pubblico nei casi più fortunati. La vita in città è una vita in appartamento e in questo contesto sono gli attici a regalare comodità, privacy, luminosità e fascino in più. Oggi andiamo nel centro storico di Firenze per vedere un attico che vi sorprenderà sia per i suoi interior che per l’incredibile vista che regala ai suoi fortunati abitanti. Il progetto è stato condotto da Antonio Lionetti Home Design.

Il terrazzo

Attico sui Lungarni a Firenze: Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Attico sui Lungarni a Firenze

Antonio Lionetti Home Design

Vivere in un attico ha tanti vantaggi. Prima di tutto, la possibilità di usufruire di ampi balconi o terrazzi che diventano fondamentali in primavera ed estate, quando “stare in casa” significa trascorrere del tempo piacevole all'aperto, magari sfruttando il primo sole del mattino. Il progetto in questione ha creato uno spazio esterno ideale per questo modo di vivere il balcone: privacy e protezione dal sole sono assicurate dalle piante che seguono il parapetto e dalla tenda mobile in alto.

La luce

Attico sui Lungarni a Firenze: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Attico sui Lungarni a Firenze

Antonio Lionetti Home Design

La luminosità dei spazi è un altro indubbio vantaggio dell’attico. Questa caratteristica permette di giocare con materiali e superfici diverse. La sala da pranzo unisce uno stile moderno a materiali classici, osando poi con delle decorazioni davvero atipiche: sulla parete, infatti, sono state create una serie di nicchie rivestite in piastrelle di colore nero. Se siete in cerca di una sala da pranzo così, date uno sguardo alle nostre idee.

Le linee

Attico sui Lungarni a Firenze: Cucina in stile in stile Moderno di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Attico sui Lungarni a Firenze

Antonio Lionetti Home Design

Lo stile degli interni dell’attico dovrebbe già avervi fatto capire qualcosa. I colori, le linee e le rifiniture appartengono ad interior moderno, ma dalla spiccata tendenza eclettica. La cucina non è da meno: si sviluppa su 3 lati con il l’isola centrale e il piano cottura a parete, mentre gli elettrodomestici sono lì accanto; una serie di sgabelli sgargianti completano il tutto.

La vista

Attico sui Lungarni a Firenze: Soggiorno in stile in stile Moderno di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Attico sui Lungarni a Firenze

Antonio Lionetti Home Design

Eccoci finalmente nella parte più affascinante dell’attico che ci illustra anche uno dei grandi vantaggi del vivere qui su. Infatti, un’abitazione del genere può godere di una vista invidiabile se non sono presenti palazzi della stessa altezza che bloccano la vista. Firenze sullo sfondo diventa un lusso per pochi: ecco il Duomo poco distante e il Ponte Vecchio a due passi.

Il clima

Attico sui Lungarni a Firenze: Camera da letto in stile in stile Moderno di Antonio Lionetti Home Design
Antonio Lionetti Home Design

Attico sui Lungarni a Firenze

Antonio Lionetti Home Design

I vantaggi di un attico non terminano qui. Infatti, possiamo dire che questo tipo di abitazioni sono decisamente più piacevoli dal punto di vista climatico rispetto i normali appartamenti. Detto questo, concludiamo questo articolo con la camera da letto di questo progetto che riporta in luce alcuni arredi dello stesso colore vivace visto in precedenza, in un interior dalle cromie prevalentemente neutre.

Se siete interessati ad un altro progetto del genere, scoprite anche:

- L’attico che parla minimal

Cosa pensate di questo attico? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!