Tende da Sole per Balconi: Guida all'Acquisto | homify

Tende da Sole per Balconi: Guida all'Acquisto

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Tende da sole di Parolini tende Moderno
Loading admin actions …

Con l'arrivo della bella stagione cresce la voglia di vivere all'aperto, magari approfittando del piccolo terrazzo o del balcone che abbiamo la fortuna di possedere. Ma per trascorrere ore di completo relax, riparati dal sole come dal vento, è importante dotare lo spazio con una pratica tettoia o, ancor meglio, con una solida e robusta struttura mobile, che può essere modificata a seconde delle esigenze. Seguiamo quindi i consigli dei nostro esperti selezionati in questa piccola guida all'acquisto: tanti spunti e suggerimenti pratici per scegliere il modello di tenda da sole più adatto per noi.

1. Prendiamo le misure

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m - Colori assortiti di Arredo-Giardino.com Moderno
Arredo-Giardino.com

Vela Parasole INGENUA Umbrosa QUADRATA 4 x 4 m – Colori assortiti

Arredo-Giardino.com

Il primo passo da compiere prima di procedere con l'acquisto di una tenda da sole è quello di prendere con attenzione le misure del nostro balcone o terrazzino. A volte infatti il rischio è di rimanere affascinati da soluzioni poco adatte alle reali dimensioni dello spazio a nostra disposizione. Per esempio il modello a vela che possiamo ammirare in questa proposta è perfetto per terrazzi e giardini di almeno 6 mq: in alternativa potremmo valutare una variante in formato ridotto.

2. Riflettiamo sulle nostre esigenze

Dopo aver preso con attenzione le misure dello spazio, dovremo riflettere sulle nostre esigenze. Queste domande potrebbero aiutarci a definire il tipo di tenda di cui abbiamo bisogno:

- prima di tutto, dobbiamo rispettare delle indicazioni condominiali per quanto riguarda dimensioni e colore?

- la tenda dovrà fare ombra o garantire privacy?

- cerchiamo una soluzione oscurante?

- vogliamo coprire con la tenda tutto il balcone o solo una parte?

- cerchiamo una tenda fissa o una soluzione flessibile in grado di cambiare aspetto e caratteristiche a seconda dei diversi momenti della giornata?

- dove intendiamo fissare la tenda?

- vogliamo rimuovere la tenda a fine stagione?

Annotiamoci le risposte: ci serviranno al momento dell'acquisto, per poter fornire al rivenditore tutte le informazioni necessarie.

3. Informiamoci sui modelli disponibili sul mercato

Ora che abbiamo ben chiaro il tipo di tenda di cui abbiamo bisogno, il consiglio è di informarci sui diversi modelli a disposizione sul mercato, chiedendo informazioni a esperti del settore: su homify per esempio potremo facilmente trovare il rivenditore specializzato più vicino a noi.

4. Valutiamo eventuali soluzioni innovative…

Un consiglio per evitare di pentirci del nostro acquisto nei prossimo anni: liberiamoci da preconcetti e idee fisse e valutiamo più di una proposta. Dopo un'attenta analisi di ciò che offre il mercato potremmo infatti scoprire l'esistenza di soluzioni innovative che proprio non avevamo preso in considerazione ma che potrebbero fare al caso nostro. Proviamo per esempio a dare un'occhiata a questo Libro delle Idee.

5.… ma non trascuriamo nemmeno le soluzioni più tradizionali!

Disponibilità a liberarsi dai pregiudizi e valutare con attenzione ogni proposta significa anche prendere in considerazioni soluzioni più tradizionali, che magari ci sembrano poco moderne, ma molto funzionali per le nostre esigenze.

6. Valutiamo come personalizzare le proposte

Infine, una volta individuato il modello che più risponde alle nostre esigenze, è importante valutare se necessiti di modifiche per adeguarlo al nostro balcone e quale costo aggiuntivo queste personalizzazioni potrebbero comportare. 

Ora tocca a te: lasciaci il tuo commento e raccontaci quale tenda da sole ti sembra più adatta per il tuo balcone
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!